Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

07-08-2003

'Testa la testa'

13 e 14 agosto, le olimpiadi dell'intelligenza sulla spiaggia di Rimini

Una Gran Premio dell’Intelligenza sulla spiaggia di Rimini. È quanto accadrà il 13 e il 14 agosto per iniziativa del mensile Focus e dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini. Dopo la foto di gruppo (2500 persone, nel 2001) dal satellite, dopo il test sui meccanismi della seduzione (nel 2002), torna per il terzo anno consecutivo l’iniziativa che, coinvolgendo una vasto pubblico, cerca di coniugare la divulgazione scientifica con il gioco e il divertimento, nello scenario sempre piacevole della spiaggia di Rimini. Una formula di successo che quest’anno prevede la verifica sul campo della teoria delle otto intelligenze sviluppata da alcuni studiosi americani.

Nella serata del 13 agosto (dalle 21 alle 24) e nella mattinata del 14 (dalle 9 alle 12.00), la spiaggia libera di Rimini vicino a Piazzale Boscovich sarà attrezzata per permettere a chiunque di verificare di quale intelligenza è più dotato. "Testa la testa" è lo slogan con cui gli italiani in vacanza saranno invitati a questo spettacolare test all’aria aperta. Le intelligenze sono così definite: linguistica-verbale, logico matematica, musicale, corporale, spaziale, interpersonale o sociale, naturalistica, intrapersonale. Per ognuna di queste intelligenze sarà allestita una prova-gioco, divertente per chi la effettua e spettacolare per chi la osserva. Per l’intelligenza corporale, per esempio, si dovrà camminare in equilibrio su una pedana ristretta e scivolosa; per l’intelligenza logico-matematica si dovranno effettuare in tempi da record complessi calcoli a mente; per l’intelligenza musicale (ci sarà una band dal vivo) il concorrente dovrà cantare un brano e proseguire da solo quando la band fa tacere gli strumenti. E così via. Ad ogni prova sarà assegnata una valutazione e al termine del Gran Premio ci saranno i campioni delle otto intelligenze ed anche il campione assoluto, cioè colui che ha superato al meglio tutte le otto prove. Il più "intelligente" vincerà un viaggio in Messico per due persone, ai primi di ogni "intelligenza" una fotocamera digitale.

Ma ad essere premiati non saranno solo i partecipanti al gioco. Nella mattinata del 14 agosto, nel corso di un talk show che si svolgerà sulla spiaggia di Rimini, verranno premiate otto personalità, note o meno, ma che comunque si sono particolarmente distinte in una delle otto intelligenze. Al talk show, che sarà condotto da Cheyenne, interverrà anche Mindy Kornhaber, guru americana che ha studiato il tema soprattutto in relazione alle sue applicazioni in campo educativo e scolastico. Il gioco è aperto a tutti. Chi vuole essere certo di partecipare, è invitato a dare la sua adesione telefonando al numero 0541 716 385 (orario d’ufficio) oppure inviando una e-mail all’indirizzo turismo@provincia.rimini.it