Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / Terzo appuntamento per 'Fellini estate'

11-08-2004

Terzo appuntamento per 'Fellini estate'

Vittorio Boarini presenta 'Il bidone'

A due passi dal mare di Rimini, immersi nella magia di uno dei luoghi felliniani per eccellenza e guidati dalle parole del direttore della Fondazione Fellini. Giovedì 12 agosto sulla spiaggia del Grand Hotel di Rimini andrà in scena il terzo appuntamento di Fellini Estate, rassegna cinematografica organizzata dalla Fondazione in collaborazione con A’marena.

Sullo schermo verrà proiettato IL BIDONE (1955) di Federico Fellini, versione in italiano sottotitolata in inglese, nella copia restaurata dal laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna in collaborazione con la Fondazione Fellini.

La pellicola è incentrata sulle vicende di tre balordi romani - Augusto, Picasso e Roberto - sempre in giro per la campagna laziale travestiti da preti o con altre mascherature in cerca di poveracci da truffare con ogni mezzo. Del film si vedrà una versione più lunga di 15 minuti rispetto a quella circolata nelle sale italiane negli anni Cinquanta: d’accordo con il produttore Goffredo Lombardo, fu lo stesso Fellini ad operare dei tagli.

Il film, sceneggiato da Fellini con Flaiano e Tullio Pinelli e musicato da Nino Rota, vede nel cast Broderick Crawford (che sostituì la "prima scelta" di Federico, Humprey Bogart, già malato), Richard Basehart, Giulietta Masina, Franco Fabrizi, Lorella de Luca.

Ad introdurre e presentare il film Vittorio Boarini, direttore della Fondazione Federico Fellini.

Inizio ore 21, INGRESSO GRATUITO

Informazioni:

Fondazione Federico Fellini,

tel. 0541.50303/50085

fondazione@federicofellini.it