Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

23-07-2009

Térez Montcalm chiude la rassegna Percuotere la Mente

Il 5 agosto la Janis Joplin del jazz si esibisce nella suggegistiva Corte degli Agostiniani

Ultimo appuntamento per Percuotere la Mente, sezione della Sagra Musicale Malatestiana, ospitata nella suggestiva Corte degli Agostiniani di Rimini (via Cairoli, 40).
Mercoledì 5 agosto 2009, alle ore 21.15, la rassegna ospita il concerto di Térez Montcalm, accompagnata dal chitarrista Jean Sebastien Williams, dal contrabbassista François Marion e dal batterista Alain Bastien.

Autrice, compositrice ed interprete è soprannominata la Janis Joplin del jazz. C’è chi sostiene ricordi Billie Holiday, altri paragonano la sua voce a quella di Tom Waits.
“Sono una cantante jazz con una vena molto rock”, riassume Térez Montcalm. Oltre a brani originali interpreta Cole Porter , gli U2 e Charles Aznavour… Sceglie e accosta i suoi standard da un capo all’altro dell’Atlantico, scrive le sue canzoni tra club di jazz e sale da concerti rock, si diletta con ugual gusto in composizioni di testi e musica, con il groove e la melodia. Con la sua voce roca, riconoscibile tra mille, l’artista fonde il grande stile delle dive del jazz degli anni d’oro e il temperamento focoso delle voci più celebri della musica popolare. Le sue muse? Nina Simone, ShirleyHorn, Anita Baker, Annie Lenox, Sade…
“Sono la più giovane di una famiglia di cinque figli – racconta Térez – Tra me e mio fratello maggiore c’è una differenza di sedici anni. Perciò. durante la mia infanzia, in casa arrivava ogni genere musicale: Elvis, i Beatles, Jimi Hendrix, Frank Zappa, Jacques Brel, Edith Piaf, Serge Lama e tutto il repertorio locale. Ma mio padre era un amante del jazz: mi ha fatto ascoltare Frank Sinatra, Nat King Cole, Tony Bennet, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan. Sarei quindi frustrata a cantare solo del rock, ho bisogno di cantare il repertorio jazz per essere felice”. I suoi spettacoli dal vivo vanno ben al di là di una semplice esperienza musicale: “Dopo un concerto mi sento leggera, libera. Cantare è come una terapia”.


In caso di maltempo il concerto si tiene al Teatro Ermete Novelli.
La prevendita dei biglietti è presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. I biglietti per i singoli concerti possono essere acquistati on-line anche sul sito
www.vivaticket.it.
Nel giorno del concerto la biglietteria sarà aperta dalle ore 10 alle ore 14 (Teatro Novelli) e dalle ore 19 alla Corte degli Agostiniani.
Per Informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini tel. 0541.704294 – 704296 – 704293
biglietteriateatro@comune.rimini.it www.sagramusicalemalatestiana.it