Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

25-07-2003

Tchoukball: sbarca a Rimini lo sport novità dell'estate

29 luglio - 3 agosto, a Rimini il primo campionato europeo

Un po’ pallamano, un po’ pelota Basca (gioco spagnolo): sono questi gli ingredienti del Tchoukball, sport emergente che porterà a Rimini squadre da tutta Europa. Si svolgerà al palazzetto ‘Flaminio’ di Rimini (ingresso gratuito) il primo campionato europeo di Tchoukball organizzato dalla Federazione Tchoukball Italia in collaborazione con il Comune di Rimini e Sport Week.

L’evento si terrà a Rimini dal 29 luglio al 2 agosto presso il Palazzetto Flaminio mentre il 3 agosto sulla spiaggia di Viserba (Stabilimento Marina Grande) si terrà il Beach Tchoukball, Day, aperto a tutti, che vedrà anche la partecipazione dei giocatori delle nazionali impegnate nell’European Tournament 2003. Questa sarà la prima occasione in Italia per presentare questo modo alternativo di giocare a Tchoukball, già molto presente sulle spiagge brasiliane.

Sport emergente (e dal nome impronunciabile), il Tchoukball, si presenta come una sintesi di diverse discipline sportive ma il suo aspetto innovativo è quello di escludere ogni contatto fisico fra i giocatori. Per giocare occorrono una palla da pallamano, due pannelli che fungono da rete sistemati al centro dei lati corti del campo, la partita può essere giocata nella versione scolastica a 7 su un campo da basket o nella versione ufficiale a 9 sul campo da pallamano.