Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

01-02-2008

'Suoni', una mostra per giocare

Fino al 30 marzo appuntamento per i bambini all'Arengo

Prosegue con successo la mostra-gioco ‘Suoni’ del Museo dei Bambini di Milano Mu.Ba, allestita sino al 30 marzo 2008 nella sala dell’Arengo in piazza Cavour a Rimini, su iniziativa dell’Assessorato alla qualità di vita dei bambini del Comune di Rimini insieme al Centro per le famiglie e all’Assessorato alla Scuola, formazione, lavoro e Università della Provincia.

Un leone senza ruggito faticherebbe forse a rimanere il re della foresta, come di sicuro il mare non avrebbe lo stesso fascino senza la dolce ninna-nanna della risacca. E se sparisse la musica? La mostra-gioco ‘Suoni’ del Museo dei Bambini di Milano Mu.Ba. invita i bambini dai 4 agli 11 anni a giocare e interagire con gli stimoli delle tredici postazioni organizzate per giocare e riflettere sui suoni, la musica e i rumori.

E’ aperta al mattino su prenotazione per le scuole dell’infanzia, elementari e per le prime medie di tutta la provincia; al pomeriggio, l’ingresso sarà libero per le famiglie. La visita dura all’incirca un’ora e mezza, piena di stimoli e mai ripetitiva. L’ingresso è gratuito per favorire la più ampia partecipazione.

La mostra è a tutti gli effetti una occasione per giocare con strumenti inconsueti, per promuovere la curiosità attraverso il divertimento. La prima tappa è nel Teatro, dove un cartone animato scorre muto: ai bambini il compito di comporre la colonna sonora con musica e rumori. Si gioca all’orchestra nella postazione dove ogni bambino può far suonare o tacere uno strumento; aprendo o chiudendo porte trasparenti si compone il paesaggio sonoro urbano, mentre i rumori della natura sono esplorati con le onde magiche. Nella galleria d’arte si ascoltano con lo stetoscopio quadri davvero particolari. Nel laboratorio, ciascun bambino può comporre il proprio ritratto: come ‘suona’la carta,  il legno, i tessuti?

Info:

Apertura per le scuole: dal martedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30.

Prenotazioni: Segreteria Ass.to Politiche educative, sig.ra Anna Galli 0541704763

dal lunedì al venerdì 8,30-13,00; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18

Apertura per le famiglie: dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30

Sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30