Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

16-04-2014

Sulla spiaggia di Rimini arriva il Cheecoting

Dal 19 al 27 aprile ai bagni 38/39 tante gare divertenti e il Mondiale di Biglie per Nazioni 2014
Il Cheecoting, giunto alla sua decima edizione, torna a Rimini dal 19 al 27 aprile ai bagni 38/39 di Marina Centro.   E' uno dei più importanti tornei di biglie da spiaggia d'Italia, l'unico capace di attrarre giocatori da tutte le regioni ed anche dall'estero. Anche quest'anno la tradizionale manifestazione sarà associata ad un evento unico nel suo genere e che ormai è diventato l'attrattiva principale dell'evento: il Mondiale di biglie per Nazioni.

L’edizione 2014 avrà 6 gare ufficiali, tre gare speciali ed una superclassifica finale a punti che assegnerà la biglia d’oro al best player 2014.
Questa la più importante novità dell’edizione del decennale, chiamata Trofeo per il Best Player 2014: il giocatore che, partecipando a più gare, sommerà i migliori piazzamenti vincerà infatti il premio di miglior giocatore dell’anno.

Per quanto riguarda le altre gare, quest’anno sarà riproposta la versione su sabbia dell’Eroica, ispirata alla gara che dal 1997 si disputa in Toscana nella regione del Chianti: i giocatori potranno utilizzare a scelta soltanto biglie di legno, vetro o terracotta.
Per l’occasione presso lo stand della direzione gare sarà esposta una collezione assolutamente unica di biglie con ciclisti del passato a partire da fine ‘800. La maggior parte delle biglie in esposizione sono pezzi unici prodotti in un solo esemplare.

Arrivato alla sua settima edizione, il Campionato Mondiale di Biglie è una gara per nazioni nella quale si affrontano una selezione dei migliori giocatori di biglie da spiaggia provenienti dai 5 continenti, con Svizzera, Nigeria e Cina tra i favoriti. Il gioco delle biglie, infatti, seppur con tante varianti, ha un proprio corrispettivo in tutto il mondo. Il mondiale per nazioni è l'unica gara che mette insieme sullo stesso campo di gara i giocatori più diversi, le regole sono molto semplici e non ci sono particolari problemi di comprensione tra atleti di diversa lingua e cultura.

Anche questo anno le gare si svolgeranno sulla spiaggia di Rimini e saranno organizzate dal team dell' Accademia della Sabbia che ha ideato e promosso l'evento fin dalla prima edizione. La progettazione e costruzione della pista scenografica, ricca di passaggi tecnici e spettacolari, è affidata come al solito allo scenografo (e noto giocatore di biglie) Antonio Molin.

Alcuni dati tecnici sul tracciato del 2014: si articolerà su un'area di 600mq per una lunghezza di circa 170m; il punto più alto del tracciato (il G.P.M.) si troverà a circa 1,7m sul livello della spiaggia, i tunnel più lunghi supereranno i 2m di lunghezza, il rettilineo principale sarà lungo oltre 20m , il trampolino più impegnativo prevede un salto di circa 130cm, saranno comunque conservati tutti gli altri passaggi tecnici della tradizione come: la curva parabolica (sia a destra che a sinistra), la variante ad esse, il tornante in salita, la curva del Pataca, ecc. La gara ad eliminazione all’Americana sarà disputata su una particolare pista ellittica a tre fuochi della lunghezza di circa 25 metri. La pista per la gara in notturna della Burp Formula sarà realizzata su uno stand rialzato di 80 centimetri sul livello della spiaggia per una area di circa 6mq ed uno sviluppo del tracciato di circa 20 metri.

La direzione sportiva dell'evento è affidata alla Federazione Italiana Cheecoting Amatoriale.


CALENDARIO GARE

Lunedì 21 aprile ore 14:30 Mondiale per Nazioni
Venerdì 25 aprile ore 09:30 batterie Cheecoting
Venerdì 25 aprile ore 15:30 finale Cheecoting
Venerdì 25 aprile ore 20:45 Batterie Burp Formula
Sabato 26 aprile ore 09:30 GP on the beach (biglie di legno)
Sabato 26 aprile ore11:00 Batterie Americana
Sabato 26 aprile ore 14:30 Finale Americana
Sabato 26 aprile ore 15:30 Formula Steve
Sabato 26 aprile ore 20:45 Finale Burp Formula
Domenica 27 aprile ore 09:30 Tirreno adriatico
Domenica 27 aprile ore 11:00 Eroica (biglie di legno, terracotta e vetro)
Domenica 27 aprile ore 12:30 Premiazione Best player 2014

Gli orari delle gare possono subire delle variazioni nel caso che le condizioni meteomarine non consentano il regolare svolgimento del gioco.

Ingresso libero
Info tel: 3346578836
Mail: info@accademiadellasabbia.it
www.bigliedaspiaggia.it