Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

26-05-2008

Stefano Bollani apre Percuotere la Mente 2008

Tra gli artsti presenti Brad Mehldau, Sarah-Jane Morris e i Quintorigo

Sarà il pianista Stefano Bollani ad aprire l’edizione 2008 di Percuotere la Mente (sezione della Sagra Musicale Malatestiana), la rassegna di nuova musica proposta da Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini, come sempre ospitata nella Corte degli Agostiniani in via Cairoli, 40.

Sei serate musicali dove ci sarà spazio anche per altre forme espressive, per dare vita ad uno stimolante catalogo sonoro dove si intrecciano la ricerca musicale e la tradizione, gli omaggi ai grandi della musica e le novità assolute.

Italian Lessons è l’evento di apertura in programma venerdì 27 giugno: Stefano Bollani, assieme agli archi dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna ed il contrabbassista Daniele Mencarelli, il tutto arrangiato e diretto da Mirko Guerrini, presenta brani originali di Guerrini e Bollani ed una rilettura del Concerto per pianoforte K488 di Mozart.

Mercoledì 2 luglio la rassegna presenta About half, beetween Ancona and Venice, evento unico di "Assalti al Cuore" realizzato in collaborazione con No Panic e Interno 4 Records. Un progetto dedicato a Rimini a chiusura di un’ideale trilogia imperniata sulla città dopo "Rimini la scandalosa bellezza" dedicata alle riflessioni musicali riminesi di Fabrizio De André (2006) e "Dreamland – Pro Loco" (2007) con Daniele Maggioli, Remo Remotti e Attoscuro. Il titolo è ricavato dai primi dialoghi de "La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini (1972). Sul palco si avvicenderanno artisti come i cantanti Mauro Ermanno Giovanardi, Dany Greggio, Daniele Maggioli, Giuseppe Righini, i musicisti Andrea Alessi, Marco Mantovani, Touane e Vincenzo Vasi, il fotografo Chico De Luigi e lo scrittore Andrea Soleri per un "work in progress", una giostra/evento che trasformerà la Corte degli Agostiniani in un inedito circo tra incursioni poetiche, video e musicali.

Per lunedì 7 luglio è atteso Brad Mehldau, universalmente riconosciuto come uno dei pianisti più audaci apparsi sulla scena jazz da sempre. Assieme al contrabbassista Larry Grenadier e al batterista Jeff Ballard, Mehldau proporrà un inconfondibile mix tra classica, jazz e popular per volare oltre generi e stili.

L’Orchestra di Piazza Vittorio è protagonista della serata di venerdì 11 luglio, in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri. 16 musicisti provenienti da 11 paesi e 3 continenti che si uniscono per creare una musica che non è mai esistita prima, World Music nel vero senso della parola, musica del pianeta Terra, tutto il pianeta Terra.

Sabato 26 luglio Percuotere la Mente presenta la formazione dei Quintorigo, impegnata nel concerto "Quintorigo plays Mingus", nato dall’album pubblicato nel 2008. Accanto alla band ospiti del calibro di Antonello Salis (fisarmonica), Gabriele Mirabassi (clarinetto), Christian Capiozzo (batteria) e Michele Francesconi (pianoforte), già presenti nel progetto discografico.

Chiusura mercoledì 30 luglio con Sarah-Jane Morris, di tappa a Rimini con il suo The freedom tour, serie di concerti in cui, accompagnata da valenti musicisti come il chitarrista Dominic Miller (già con Sting e Phil Collins), il chitarrista Tony Remy (spalla di Annie Lennox), il percussionista e batterista Martyn Barker e il bassista Henry Thomas, esegue nuovi brani dedicati al concetto di Libertà.

La prevendita dei biglietti e degli abbonamenti per la rassegna si apre mercoledì 28 maggio presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. I biglietti per i singoli concerti possono essere acquistati on-line anche sul sito www.vivaticket.it

Per Informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini tel. 0541.704294 – 704296 – 704293 biglietteriateatro@comune.rimini.it www.sagramusicalemalatestiana.it

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3).