Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

07-04-2009

Si scaldano i motori per la XIX edizione del Paganello

dal 9 al 13 aprile a Rimini si trasforma nella capitale del frisbee su spiaggia

"Alea Iacta Est" è il titolo dell’edizione 2009 della Coppa del Mondo di Beach Ultimate.

Come accade da 19 anni, sarà il grande welcome party sulla spiaggia ad aprire ufficialmente il Paganello il 9 aprile, che entrerà nel vivo delle gare già venerdì 10, fino al 13 aprile, giorno della finalissima.

48 le squadre che parteciperanno nella divisione open (maschile) in rappresentanza di Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Filippine, Russia, Spagna, Sud Africa, Svezia, svizzera, USA, Gran Bretagna e Ucraina. 24 le squadre che si contenderanno il titolo femminile, provenienti da Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia Giappone, Russia, Svizzera, USA, Gran Bretagna, Ucraina. 32 le compagini che si affronteranno nella divisione Mixed, provenienti da Austria, Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Nuova Zelanda, Svizzera, Usa, Gran Bretagna. 16 le squadre iscritte al torneo riservato agli under 18. Per la prima volta lunedì 13 insieme alle finali delle 4 categorie verrà giocata anche una partita under 14 che vedrà in campo i ragazzi delle scuole medie riminesi.

Il Paganello come ormai ben tutti sanno non è solo sport, ma anche tanto spettacolo e dallo scorso anno un vero e proprio laboratorio per la diffusione delle pratiche di consumo sostenibile.

Sempre venerdì scenderanno sul Red Carpet i funamboli del Frisbee Freestyle, e poi tanti momenti di gioco e intrattenimento per grandi e piccoli animeranno il villaggio del Paganello. Non mancheranno le feste e la musica sotto il tetto del "Pagacolosseum". Sul palcoscenico del circo del Paganello saliranno venerdì 10 aprile i vincitori della prima edizione di PagaIdol.

Secondo anno poi del progetto triennale GreenPaganello, che vede la manifestazione della Pasqua Riminese visitata da migliaia di persone, quale laboratorio per la costruzione di un protocollo che indichi le linee guida per trasformare eventi di questa portata in momenti totalmente eco-sostenibili e a basso impatto ambientale. Parlando però di ambiente non dobbiamo dimenticare il territorio di Rimini ricco di tradizioni culinarie e eccellenze eno-gastronomiche, che i visitatori potranno conoscere grazie al rinnovarsi della collaborazione con i produttori locali impegnati nel padiglione VinoFest.

Da giovedì 9 a lunedì 13 aprile la spiaggia di Marina Centro di Rimini si trasformerà ancora una volta nel grande villaggio del Paganello, che vive incessantemente da mattino fino a sera offrendo a tutti la sua ricetta inimitabile: sport, agonismo, divertimento, spettacolo e il grande crogiuolo di lingue, visi e colori degli oltre 1500 atleti di ogni età e provenienza.

Il Paganello 2009 "Alea Iacta Est" è organizzato da "Cota & Tequila Production" in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Rimini e il Comune di Rimini.

INFO: www.paganello.com