Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

31-10-2007

Si alza il sipario sulla stagione teatrale riminese

12-14 novembre 'Le voci di dentro' di Eduardo De Filippo

Il primo appuntamento della stagione teatrale di Rimini è al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 novembre 2007 alle ore 21 (Turni A, B e C, in abbonamento): lo spettacolo di apertura è Le voci di dentro, “tarantella in tre atti” di Eduardo de Filippo con Luca De Filippo e con Gigi Savoia, Antonella Morea, Marco Manchisi e Carolina Rosi per la regia di Francesco Rosi. Le scene sono di Enrico Job che firma anche i costumi assieme a Cristiana Lafayette e le luci sono di Stefano Stacchino.

Con Le voci di dentro Luca De Filippo prosegue, assieme a Francesco Rosi, il lavoro sulla drammaturgia di Eduardo iniziato con l’allestimento di “Napoli milionaria!” Le due commedie, scritte a pochi anni di distanza, segnano il momento di passaggio nell’opera di Eduardo dalla speranza nei grandi cambiamenti e nel recupero dei valori fondamentali, dopo il dramma della guerra, al prevalere di disillusione e pessimismo.

“Le voci di dentro” è una straordinaria commedia “noire” popolata da personaggi grotteschi, con tratti comico-tragici, con al centro il protagonista, Alberto Saporito, assalito da un incubo, forse una visione: il delitto commesso da una famiglia di tranquilli borghesi, denunciati senza remore da Saporito, fermamente convinto del fatto compiuto. Invece di difendersi, i familiari iniziano ad accusarsi l’un l’altro dell’omicidio, arrivando a progettarne uno vero per coprire quello immaginato. Una situazione paradossale costruita con perizia in un continuo muoversi tra realismo e surrealismo che svela i solchi che corrompono l’apparente solidità dei rapporti sociali e soprattutto familiari.

Per informazioni:

Teatro Ermete Novelli tel. 0541/24152, biglietteria aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.

Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre alle ore 19.30.

Istituzione Musica Teatro Eventi -tel. 0541/704292 – 704293.

www.teatroermetenovelli.it

 

Il primo appuntamento della stagione teatrale di Rimini è al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 novembre 2007 alle ore 21 (Turni A, B e C, in abbonamento): lo spettacolo di apertura è Le voci di dentro, “tarantella in tre atti” di Eduardo de Filippo con Luca De Filippo e con Gigi Savoia, Antonella Morea, Marco Manchisi e Carolina Rosi per la regia di Francesco Rosi." data-share-imageurl="">