Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

08-07-2004

Sere d'estate al Museo

Tutti i martedì di luglio e agosto un invito a seguire percorsi tematici nelle sale del Museo

Un invito a visitare le sale del Museo della Città nelle serate dei martedì di luglio e agosto seguendo "percorsi" pensati ad evidenziare tematiche e nuclei artistici e archeologici di particolare rilievo, a partecipare a conversazioni intorno all’arte e all’archeologia, ad immergersi nel divertente mondo dei cartoons e delle fiabe. E’ questo il cuore di ‘Sere d’estate al museo’, l’appuntamento estivo nella suggestiva cornice del giardino interno del Museo (via Tonini 1). Ad aprire il programma dei martedì sera, sarà proprio l’arte dei cartoons: la magia del cinema d'animazione si sposa per la quarta con i capolavori custoditi nelle sale del museo riminese, luogo ideale perché il cinema d'animazione ritrovi la sua giusta collocazione artistica ed espressiva.
Cartoon Club presenta anche per l’estate 2004 tre serate dedicate ai capolavori nascosti del cinema di animazione.
In programma sono visite guidate alle raccolte archeologiche (recentemente aperte al pubblico per la parte relativa alla Ariminum imperiale fra II e III secolo) e storico-artistiche: ai due appuntamenti con l’archeologia riminese e l’arte si affiancherà quest’anno una proposta indirizzata ai ragazzi. Si tratta di due percorsi animati per bambini a cura di Cristina Sedioli, ispirati rispettivamente alla Domus del Chirurgo (L’apprendista mago) e ad alcune opere della Sezione Medievale e Moderna (Prinicipi, Principesse e Pittori).
Particolare risalto assumono, all’interno dell’iniziativa estiva, una serata dedicata ai poeti riminesi e due incontri affidati a illustri studiosi: Paolo Campione, che affronterà dal punto di vista antropologico il delicato tema dell’iniziazione sessuale e Antonio Aimi, che presenterà al pubblico riminese il romanzo Moctezuma: l’imperatore del quinto sole, di cui è autore.
Il clima ferragostiano sarà sottolineato, nella serata del 17 agosto, dal concerto Sestetto "Fellini" diretto da Fabio Bertozzi.

Ad aprire l’edizione 2004 di Sere d’estate al Museo sarà dunque martedì 6 luglio, la proiezione di SINBAD: LA LEGGENDA DEI SETTE MARI, regia di patrick Gilmore e Tim Johnson (usa 2003), a cura di Cartoon Club.
Nuovo film animato per la Dreamworks dopo il grande successo del digitale Shrek e Spirit, cavallo selvaggio, dedicato alle avventurose imprese di Sinbad, uno degli eroi più popolari delle magiche storie delle Mille e una notte. Nel cartoon scritto da John Logan, lo sceneggiatore de "Il gladiatore", Sinbad è un pirata spaccone e coraggioso, impegnato in un viaggio pericoloso assieme alla sua ciurma e all’intrepida Marina, ragazza tenace che non si spaventa di nulla. La sua missione è riportare a Siracusa il prezioso Libro della Pace, rubato da Eris, la dea del caos. Se non arriverà in tempo, il suo leale amico d’infanzia Proteus, verrà messo a morte.
Il viaggio non è dei più semplici ed è travagliato da ammalianti sirene, un’isola che è in realtà un mostro marino, una gigantesca aquila delle nevi e soprattutto dalla pericolosa Eris, decisa a sconvolgere gli equilibri del mondo.

Ingresso libero.
Per le visite guidate è previsto il biglietto ridotto (€ 2,50).


SERE D’ESTATE AL MUSEO
Museo della Città (nel cortile che ospita il Lapidario romano)
Martedì di luglio e agosto 2004

6 luglio ore 21,30
Cinema d’animazione a cura di Cartoon Club
SINBAD: La leggenda dei sette mari
di Patrick Gilmore e Tim Johnson (USA 2003)

13 luglio ore 21,30
Cinema d’animazione a cura di Cartoon Club
OPOPOMOZ
di Enzo d’Alo’
(Italia 2003)

20 luglio ore 21,30
Cinema d’animazione a cura di Cartoon Club
LOONEY TUNES BACK IN ACTION
di Joe Dante (Usa 2003)

27 luglio ore 21,30
Poesia Riminese
Incontro con alcuni famosi poeti riminesi

3 agosto ore 21,30
L’apprendista Mago
Percorso animato per bambini ispirato alla domus del Chirurgo
Visita guidata alle collezioni del Museo {per tutti}

10 agosto ore 21,30
Il sublime turbamento. Uno sguardo antropologico sull’iniziazione sessuale
Conferenza dell’antropologo Paolo Campione

17 agosto ore 21,30
Concerto
Sestetto "Fellini"
diretto da Fabio Bertozzi

24 agosto ore 21,30
Principi, Principesse e Pittori
Percorso animato per bambini ispirato ad alcune opere della nostra Pinacoteca
Visita guidata alle collezioni del Museo {per tutti}

31 agosto ore 21,30
Moctezuma: l’imperatore del quinto sole
Presentazione del romanzo a cura dell’autore, Antonio Aimi

In caso di maltempo le iniziative si terranno nella "Sala del Giudizio" del Museo