Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

22-07-2002

Sere d'estate al Museo

23 luglio: conversazione di Ferruccio Farina fra 'scienza e sollazzo'

"Tra scienza e sollazzo, i soggiorni riminesi di Paolo Mantegazza, 1869 - 1879, ovvero, un medico libertino e una spiaggia in cerca d'autore" è il titolo della conversazione che Ferruccio Farina terrà nella suggestiva cornice del Lapidario romano nel Museo della Città (via L. Tonini, 1), martedì 23 luglio alle 21,30.

Al noto studioso della storia balneare e del costume della Rimini fra Ottocento e Novecento, spetta il compito di inaugurare il ciclo di conversazioni previste nell'ambito dell'iniziativa "Serate d'estate al museo", promossa dai Musei Comunali di Rimini, che ha riscosso un lusinghiero successo di pubblico nei primi tre appuntamenti dedicati all'arte dei cartoon. "Paolo Mantegazza, scienziato tanto celebre quanto discusso, spregiudicato assertore dell'uso della coca, degli afrodisiaci, del libero amore e del divorzio, fu l'ispiratore e il direttore dello Stabilimento Balneare di Rimini dal 1869, negli anni della sua rifondazione.

A lui, "apostolo dell'igiene", missionario dell'epicureismo, ma soprattutto grande comunicatore, la Riviera deve la definizione della sua identità e il suo successo. Grazie a lui, la vacanza balneare si tramutò, proprio a Rimini, da triste pratica igienico terapeutica, in piacevole, gioioso e salutare passatempo sulle rive del mare. Ed è anche grazie a lui che la Riviera continua, ancor oggi, a far tendenza e a determinare gli stili della vacanza e del loisir di tutta Europa." In caso di maltempo la conversazione si terrà nella Sala del Giudizio del Museo della Città.

L'ingresso alla conferenza è libero. Per informazioni: tel. 0541/55414-21482