Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

30-07-2007

Serata evento a Cinema sotto le stelle

Il regista Alessandro Angelini presenta il suo film 'L'aria salata'

Il mese di luglio si chiude con un appuntamento speciale di “Agostiniani Estate, il cinema sotto le stelle”, la rassegna curata dalla Cineteca del comune di Rimini e dalla Fondazione Federico Fellini, in collaborazione con i circoli cinematografici locali. Martedì 31 Alessandro Angelini sarà ospite d’onore alla suggestiva corte dell’ex Convento degli Agostiniani (in via Cairoli, 32) per presentare la sua opera prima , L’aria salata, film rivelazione di questa stagione cinematografica, vincitore di due David di Donatello 2007 per miglior produttore (Daniela Botti) e miglior attore non protagonista (Giorgio Colangeli) e del Premio “Festa di Roma - Camera di Commercio” come miglior interprete maschile (Giorgio Colangeli) alla prima edizione di “Cinema. Festa Internazionale di Roma 2006”.

Il film, interpretato da Giorgio Pasotti (Fabio), Giorgio Colangeli (Luigi Sparti), Michela Cescon (Cristina), Katy Louise Saunders (Emma), Sergio Solli (Lodi), è un esordio di notevole spessore, un racconto di formazione secco e intenso che conferma il valore di un giovane regista, già autore di apprezzati documentari e forte di esperienze sui set con autori come Moretti, Calopresti e Comencini.

Il protagonista, Fabio, è un educatore carcerario costretto a confrontarsi con il padre, Luigi, ergastolano che conosce per caso e che aveva cancellato dalla propria vita. Fabio e Luigi non si sono più visti da quando l'uomo ha abbandonato il figlio, che all'epoca aveva solo 6 anni. I due iniziano un confronto - scontro che li porterà a confidarsi le reciproche sofferenze vissute negli anni di lontananza...

“Cinema italiano: due camere e una cella. Ma Angelini non si fa imprigionare dalle evidenti ristrettezze di budget. […] Parole cattive, cinepresa stretta sui personaggi, un’Italia triste dai colori cupi e industriali, finale che non svacca nel buonismo scemo. Cinema estremamente compatto. Basso budget ma idea produttiva forte e lucida. L’aria salata di Angelini, premiato documentarista e aiuto di Mimmo Calopresti e Nanni Moretti, è il più bel film visto alla prima edizione della Festa di Roma, dove lo straordinario Colangeli ha vinto come miglior attore”

Inizio proiezioni ore 21,30

Ingresso intero 5 euro – ridotto 4,50 euro

In caso di maltempo le proiezioni si terranno al cinema Fulgor (Corso d’Augusto 162)

Per informazioni:

Cineteca del comune di Rimini: tel. 0541 704302 – cineteca@comune.rimini.it

Fondazione Federico Fellini: tel. 0541 50303 – fondazione@federicofellini.it
Il mese di luglio si chiude con un appuntamento speciale di “Agostiniani Estate, il cinema sotto le stelle”, la rassegna curata dalla Cineteca del comune di Rimini e dalla Fondazione Federico Fellini, in collaborazione con i circoli cinematografici locali. Martedì 31 Alessandro Angelini sarà ospite d’onore alla suggestiva corte dell’ex Convento degli Agostiniani (in via Cairoli, 32) per presentare la sua opera prima , L’aria salata, film rivelazione di questa stagione cinematografica, vincitore di due David di Donatello 2007 per miglior produttore (Daniela Botti) e miglior attore non protagonista (Giorgio Colangeli) e del Premio “Festa di Roma - Camera di Commercio” come miglior interprete maschile (Giorgio Colangeli) alla prima edizione di “Cinema." data-share-imageurl="">