Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

08-10-2004

In sella alla bicicletta alla scoperta dell'antica Ariminum

14 ottobre, itinerario guidato nella città e nel Museo

In sella alla bicicletta alla scoperta dell'antica Ariminum. I Musei comunali di Rimini aderiscono alla proposta del Gruppo Sportivo "La Pedivella, cicloturisti per scelta" di Rimini, proponendo nella giornata del Santo Patrono, giovedì 14 ottobre, l'iniziativa "Ariminum. Pedalando tra i segni del passato". L'itinerario guidato attraverso le testimonianze della città romana, già presentato con successo in collaborazione con l'Associazione Meeting per l'amicizia fra i popoli, nell'ambito dell'ultima edizione 2004 del Meeting Rimini è adatto a grandi e piccoli. Il percorso consente di avventurarsi in bicicletta alla scoperta del volto più antico e spesso nascosto della città, per incontrare una Rimini ricca di fascino e di storia.
I Musei Comunali di Rimini hanno elaborato il percorso e il testo per l'opuscolo che verrà consegnato ai partecipanti a corredo dell'itinerario.
Il percorso guidato prenderà avvio dal ponte di Tiberio - ove l'appuntamento è fissato per le ore 9,30 nel vicino parcheggio- e proseguirà lungo il corso d'Augusto (l'antico decumano massimo) fino a piazza Cavour da cui imboccherà via Sigismondo, per visitare gli scavi archeologici delle domus della Camera di Commercio. Si raggiungerà Porta Montanara e quindi, percorrendo via Garibaldi (l'antico cardine massimo), piazza Tre Martiri (il foro romano) con i resti della pavimentazione stradale. Da qui il percorso si riallaccerà al Corso d'Augusto per arrivare all'Arco e, infine, all'Anfiteatro. Ultima tappa il Museo della Città per una visita alla Sezione Archeologica dove sarà possibile
ammirare, fra gli altri, i materiali venuti in luce dallo scavo della domus "del chirurgo" e dalla domus di palazzo Diotallevi, nonché il Lapidario (nella foto) che raccoglie iscrizioni dal I sec. a.C. al IV sec. d.C.
Presso il Museo, a conclusione del percorso, verrà offerto un aperitivo.
All'iniziativa collaborano il FAI-Delegazione di Rimini e la Camera di Commercio di Rimini, per l'organizzazione della visita agli scavi archeologici delle domus di via Sigismondo, nonché Banca di Rimini San Gaudenzo, Cicli Matteoni di S. Ermete e Pasticceria Vecchi.
Per prenotazioni e informazioni: 347.3711015