Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

01-02-2012

Scopri Rimini in inverno e per San Valentino

Sulle tracce di Augusto e Isotta. Visite guidate a cura della storica dell'arte Michela Cesarini
Nonostante un inverno di freddo e neve, Discover Rimini ha pensato di allietare alcune domeniche pomeriggio con passeggiate culturali alla scoperta di Rimini e dei suoi tesori. 
A  FEBBRAIO sono previsti due percorsi alla ricerca delle tracce lasciate in città da personaggi storici ricchi di fascino: l'imperatore Augusto ed Isotta degli Atti; mentre a MARZO si va alla scoperta delle architetture neogotiche, in un insolito percorso in bicicletta dalla zona balneare al centro della città.

 

PROGRAMMA

Domenica 12 febbraio, dalle ore 16.00 alle 18.00 (rinviata per neve)
ARIMINUM. Ritratto augusteo
Il percorso attraverserà le vie del centro storico sbirciando tra i muri degli edifici moderni alla scoperta delle tracce del passato sopravissute a duemila anni di storia. La lettura di alcuni brani di antichi autori e la visione delle bellezze artistiche realizzate durante l’impero contribuiranno a delineare un interessante ed attuale ritratto di Ottaviano Augusto, figura fondamentale per la storia romana e della nostra città.
A cura di Marina della Pasqua, archeologa.
Incontro all’Arco d’Augusto alle ore 16.00.
Costo 7 Euro

Domenica 19 febbraio, dalle ore 16.00 alle 18.00
ISOTTA DEGLI ATTI. L’amata di Sigismondo Pandolfo Malatesta
In occasione della festa di San Valentino, Discover Rimini dedicherà un percorso alla riscoperta di un amore d’altri tempi, quello di Sigismondo Pandolfo Malatesta per Isotta degli Atti.
Un grande amore quello del focoso signore di Rimini per la bella riminese, prima amante poi legittima sposa, eternato da poemi cortesi e splendide opere d’arte in cui Isotta è celebrata per bellezza e virtù “Italiae decori”.
A cura di Michela Cesarini, storica dell'arte.
Incontro al Tempio Malatestiano alle ore 16.00.
Costo 8 Euro (comprensivo di ingresso alla mostra “I Castelli dei Malatesta” a Castel Sismondo)

Domenica 18 marzo, dalle ore 16.00 alle 18.30
Il NEOGOTICO A RIMINI
Percorso in bicicletta da Piazza Marvelli alle piazze del centro
L’itinerario percorrerà i luoghi della marina e del centro della città alla scoperta di edifici pubblici e privati di stile gotico, costruiti o restaurati tra gli anni Venti e Trenta del Novecento.
Dalla chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in Piazza Marvelli, nota come “dei Salesiani”, un tempo circondata dai raffinati villini per vacanza dei nobili bolognesi, si raggiungerà piazza Cavour per ammirare i Palazzi dell’Arengo e del Podestà, riportati all’antico aspetto medioevale dall’architetto Gaspare Rastelli tra il 1917 ed il 1924. In prossimità di Piazza Cavour, all’interno di Palazzo Guidi, si visiterà la Cappella Pietrangolini, uno straordinario angolo dal sapore di medioevo nel cuore della città.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte.
Incontro alla Chiesa dei Salesiani in Piazza Marvelli alle ore 16.00.
Costo 7 Euro


Bambini fino a 5 anni gratuito, sconto del 50% dai 6 ai 10 anni.
Sconto di 1 Euro per i possessori del Rimini Citypass.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it
Info: www.discoverrimini.it