Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

21-09-2006

Scene di vita quotidiana dalla domus "del chirurgo"

Il 24 settembre il Museo ospita una conferenza con l'archeologa Maria Grazia Maioli
Nell'ambito delle iniziative promosse dai Musei Comunali di Rimini in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 24 settembre alle ore 17 il Museo della Città (via L. Tonini,1) ospiterà nella Sala del Giudizio la conferenza Scene di vita quotidiana dalla domus "del chirurgo" a cura di Maria Grazia Maioli.

Gli scavi di piazza Ferrari a Rimini hanno messo in luce i resti di un complesso abitativo di età romana, distrutto nel III secolo d.C. sotto l'incalzare dei barbari, all'interno del quale si riconoscono ambienti residenziali decorati da splendidi mosaici, affreschi e raffinati arredi, ed anche vani destinati all'esercizio della professione medica. Proprio quello spazio, ormai noto come "l'ambulatorio del chirurgo", con lo straordinario corredo di strumenti in esso rinvenuto è stato oggetto di una ricostruzione all'interno della Sezione archeologica del Museo: una sorta di quinta sul cui sfondo si animano oggetti e personaggi del passato.

Sarà l'archeologa Maria Grazia Maioli, direttore della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna e responsabile degli scavi, a parlare di questo eccezionale ritrovamento e ad illustrare gli ambienti della "Taberna medica".

L'intervento verrà preceduto alle ore 16,30 da una breve presentazione de Il Museo per la Scuola. Anteprima edizione 2006-2007 a cura di Angela Fontemaggi e Orietta Piolanti dei Musei Comunali di Rimini: un'anticipazione, rivolta in particolare ai docenti, delle novità nelle attività educative e delle principali iniziative proposte nell' autunno-inverno 2006-2007.

A tutti gli insegnanti presenti verrà consegnata una copia della guida del Museo degli Sguardi.

L'incontro si concluderà con la visita alle sale del Museo dedicate alla domus "del chirurgo".

E' gradita la prenotazione (tel. 0541-704421; 0541-21482).

L'iniziativa è aperta alla cittadinanza.

Info:      Museo della Città, via L. Tonini, 1 _ Rimini tel. 0541-21482