Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / Rivivere la storia all’Anfiteatro di Rimini

02-07-2012

Rivivere la storia all’Anfiteatro di Rimini

Tutti i martedì dalle 21.00 alle 22.30 rievocazione storica degli addestramenti e combattimenti di una Legione romana
Tutti i martedì sera dalle 21.00 alle 22.30 l’area dell’Anfiteatro romano si anima: l’Associazione di rievocazione storica di epoca romana Legio XIII Gemina di Rimini offre infatti la possibilità di assistere ad addestramenti e combattimenti di una Legione di epoca imperiale in abiti storici, ricostruiti sulla base di documenti e iconografia dell'epoca.
In questa cornice di grande suggestione i rievocatori si mettono a disposizione del pubblico anche per rispondere alle domande e soddisfare curiosità sulla loro attività, dimostrando che, con divertimento e passione, la Storia può essere un momento di crescita e di studio.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione con i Musei Comunali di Rimini e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, è promossa dall’Associazione culturale di rievocazione storica che ha come obiettivo la ricostruzione precisa e fedele della vita quotidiana della tredicesima legione “GEMINA”, costituita da Giulio Cesare. Il gruppo propone eventi culturali, rievocazioni storiche, uso dell’equipaggiamento del Legionario, studio della disciplina formativa romana classica, tecniche e movimenti di schiera, uso del latino classico, attività inerenti la vita quotidiana dell’accampamento, cucina del periodo: il tutto con la finalità didattica di offrire l’opportunità di conoscere la storia attraverso la visione diretta e di viverla in prima persona.

La partecipazione è libera. L’ultimo appuntamento è fissato per il 25 settembre.
Per conoscere il programma dettagliato delle attività si può visitare la pagina Facebook “ LEGIO XIII GEMINA gruppo riminese di rievocazione storica”.
Info: legioxiiirubico@gmail.com