Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

31-12-2002

RiminiilSogno saluta il 2002

Tutto pronto per il mega show in piazzale Fellini

Conto alla rovescia per il grande spettacolo di Capodanno RiminilSogno in Piazzale Fellini. Ultimato l’allestimento del palco – lato monte della rotonda del Grand Hotel – sul quale si esibiranno gli artisti e dei due megaschermi.
L’inizio dello show è previsto per le 22 del 31 dicembre con “Un marziano a Rimini”, un anno di rassegna di stampa locale, con le notizie più curiose; alle 22,15 il “ciak” ufficiale con il saluto di Martina Colombari, madrina e conduttrice della serata. Sarà lei a presentare i protagonisti dello spettacolo, Paolo Cevoli, Fabio de Luigi, i gruppi musicali dei 78 Bit, Rimini Costarika, Frank David Orchestra.
Ancora top secret il palinsesto del mega-show di musica e cabaret, anche se il filo conduttore sarà Rimini e lo spirito romagnolo, miti, luoghi, personaggi, di questa terra, “Per la città, il 2003 sarà all’insegna di grandi ricorrenze locali e nazionali – ha spiegato l’autore dello spettacolo Paolo Cananzi – Il primo omaggio va a Federico Fellini, scomparso nell’ottobre del 93 e ai suoi film: nell’anno che sta per arrivare ricorrono i cinquant’anni de “I vitelloni” e i trent’anni di “Amarcord”. Ricordo inoltre l’anniversario della nascita del primo stabilimento balneare (1843) e i ‘primi quarant’anni’ di un’istituzione, Publiphono, di Ugo Di Donato, della quale abbiamo recuperato due voci storiche”. Il riferimento è a Marco Magalotti veterano degli annunci balneari fin dal 1968, che verrà intervistato da Fabio De Luigi e a Betty Miranda che interverrà in sonoro da dietro le quinte. Tra musica, battute, colpi di scena – Paolo Cevoli inaugurerà un nuovo personaggio – è prevista anche una serie di botti speciali che partiranno a mezzanotte da un “detonatore” collocato sul palco.
Lo spettacolo terminerà non prima delle 24,30, dopo un grande brindisi di saluto al 2003. In Piazzale Fellini sarà presente una troupe del Tg1 per una diretta sul Capodanno, inoltre tre collegamenti ci saranno con RadioCapital e, dopo la mezzanotte, con il programma di RadioUno Rai “I misteri della notte” a cura di Gabriella Vasile, che inizierà la lunga no stop (dalle 24 fino alle 5,30 del mattino) proprio con l’augurio di Buon anno, agli italiani in ascolto, da parte del Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli. Nel corso della trasmissione radiofonica interverranno vari ospiti, si parlerà di turismo di quanto Rimini e la Riviera stanno facendo per innovare la propria tradizione di accoglienza e ospitalità. Inoltre verranno trasmesse interviste allo scrittore Piero Meldini (su identità e storia della città di Rimini) e a Vittorio Boarini, direttore della Fondazione Fellini (sulla memoria del Maestro).

Viabilità

Si ricorda che per permettere lo svolgimento dello spettacolo di capodanno e per permettere montaggio e smontaggio delle strutture del palco è stata disposta la chiusura al traffico della parte lato monte della rotonda Grand Hotel dalle ore 07,00 di venerdì 27 dicembre 2002 fino alle ore 24,00 di venerdì 3 gennaio 2003. Il traffico veicolare sul lungomare è comunque garantito nel lato mare della rotonda in entrambi i sensi. Per evitare intoppi alla circolazione, in quel tratto, è stato posto divieto di sosta “0-24” con rimozione coatta.