Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

06-08-2002

Rimini: una fontana per Leonardo

A 500 anni dalla visita, una conferenza e un concerto di musica rinascimentale
'Rimini: una fontana per Leonardo. 8 agosto 1502- 8 agosto 2002' è il titolo della manifestazione che si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 8 agosto 2002 per celebrare il 500° anniversario della venuta di Leonardo da Vinci a Rimini.

Nella Sala del Giudizio del Museo della Città, in via Tonini 1, preceduta da un concerto di musica rinascimentale (ore 17.30), il professor Carlo Pedretti- Docente dell'Università della California/Los Angeles e direttore del Centro Hammer di Studi Leonardiani- terrà una conferenza (ore 18) sul tema 'Rimini: una fontana per Leonardo'.

L'incontro rappresenta una importante occasione di conoscenza del genio del Rinascimento anche in previsione della mostra 'Leonardo in Romagna. Arte, storia e scienza', organizzata dai Musei Comunali, che sarà allestita a Castel Sismondo nella primavera 2003.

L'appuntamento è anche l'occasione per presentare il recente restauro della Fontana della Pigna di piazza Cavour, monumento che aveva destato l'interesse- come risulta dal 'taccuino di viaggio, il famoso Codice L- di Leonardo da Vinci una volta giunto a Rimini in data 8 agosto 1502. Ancora oggi la targa che nel 1946 il Comune di Rimini fece collocare sulla fontana su suggerimento proprio del professor Carlo Pedretti celebra la presenza di Leonardo nella nostra città.

L'iniziativa- a cui farà seguito un brindisi nel giardino- lapidario del Museo- è organizzata dai Musei Comunali in collaborazione con Amir spa, Cbr e Alfa Romeo.

Per informazioni tel. 0541/55414.