Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

30-04-2014

A Rimini un mese di eventi

A maggio una girandola di appuntamenti tra musica, sport, mostre, fiere, mercati e tanto altro
Dal ponte del 1 maggio a quello del 2 giugno è tutto un susseguirsi di eventi tra musica, sport, mostre, fiere, mercati e tanto altro. Ecco alcuni spunti da segnare in agenda

EVENTO SPECIALE

dal 2 al 4 maggio 2014
Rimini, Sala dell’Arengo, piazza Cavour, piazza Tre Martiri, Teatro Novelli e Teatro degli Atti
CGIL - Giornate del Lavoro
Tre giorni di dibattiti, eventi e musica, con ospiti della politica, cultura e imprenditoria
Alla vigilia del 17° Congresso Nazionale CGIL, che si terrà dal 6 all'8 maggio a Rimini, si propone una tre giorni di appuntamenti con dibattiti, eventi, musica, e ospiti importanti della politica, della cultura e dell’imprenditoria.
Cerimonia d'apertura venerdì 2 maggio alle 16.30 tra piazza Cavour e piazza Tre Martiri. In piazza Tre Martiri, dopo i saluti istituzionali, si prosegue con intrattenimento di musica, danze e letture e il concerto della Sossio Band alle ore 21. Il tutto accompagnato da pane e pizza sfornati direttamente in piazza e distribuiti gratuitamente grazie alla Flai, la categoria dei lavoratori agroalimentaristi della Cgil. Al Teatro degli Atti, ore 21, l'appuntamento è con 'Donne e Potere': la giornalista de 'La Repubblica', Natalia Aspesi, intervista la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.
Sabato 3 maggio saranno decine gli appuntamenti con gli ospiti del mondo della politica e della cultura. Tra questi, solo per citarne alcuni, il ministro per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini; il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina; il presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro; l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi ecc.
In serata, nella Sala Dell’Arengo, dalle ore 19.30 in programma l'aperitivo di benvenuto e la proiezione della puntata pilota della serie tv "Equilibri precari" di Mimmo Calopresti con Giorgio Panariello, Francesca Inaudi e Vinicio Marchioni. Seguirà l'anteprima del film "Mirafiori Luna Park", di Stefano di Polito, coproduttore Mimmo Calopresti.
Nel programma di sabato ci sono anche due spettacoli teatrali: al Teatro degli Atti, ore 20.30, la performance '"Buon Lavoro", mentre al Teatro Novelli sarà in scena lo spettacolo di Serena Dandini "Ferite a morte". Infine, in piazza Tre Martiri, ore 20, sono previste letture di scritti di Argentina Altobelli e Giuseppe Di Vittorio.
Domenica 4 maggio ancora dibattiti e confronti, con autorevoli ospiti. Tra questi i ministri Stefania Giannini, Beatrice Lorenzin e Giuliano Poletti, Maurizio Lupi, insieme a top manager come Mauro Moretti (Finmeccanica), Pietro Guindani (Vodafone), Riccardo D’Angelo (Edisonweb) e professori come Tito Boeri e Aldo Bonomi e altri. L'evento si conclude la sera in piazza Tre Martiri con un concerto di musica etnica con canti e balli del Burkina Faso.
Info: www.cgil.it 
 

MUSICA E PERFORMANCE

Sabato 3 maggio 2014
Rimini, 105 Stadium, Piazzale Pasolini 1/C
Concerto live - ConVoi - il nuovo tour di Claudio Baglioni
Farà tappa anche a Rimini il live tour di Claudio Baglioni. Il cantante “melodico” italiano per eccellenza è tornato con le sue storiche canzoni e per far sentire le tracce del nuovo album d’inediti. Sul palco sarà accompagnato da un supergruppo di otto polistrumentisti che porterà l'artista in tour fino all’estate.
Ore 21 Ingresso a pagamento
Info: 0541 785708 www.stadiumrimini.net  

lunedì 5 maggio 2014
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Film concerto: Peter Gabriel - Back to front
Il Cinema Tiberio presenta il nuovo film concerto di Peter Gabriel, Back to Front. Il film è diretto da Hamish Hamilton, e offre al pubblico un posto in prima fila per uno sguardo personale sull’artista.
Nelle riprese in diretta nell’ottobre del 2013 allo 02 di Londra, Peter Gabriel ritrova la band originale della sua tournée del 1986, per celebrare il 25° anniversario del leggendario album "So". Il film comprende dei classici come Solsbury Hill, Digging in the Dirt, Sledgehammer, Mercy Street e Don’t Give Up.
Ore 21 Ingresso a pagamento
Info: 328 25 71 483 www.cinematiberio.it  

Martedì 6 maggio 2014
Rimini, 105 Stadium, Piazzale Pasolini 1/c
Senza Paura Tour di Giorgia
Dopo il successo e disco platino di “Dietro le apparenze” è uscito in novembre scorso l’album “Senza paura”, un nuovo progetto con canzoni scritte da Giorgia e con importanti collaborazioni italiane e internazionali. Nell’album c’è un duetto, "I will pray", con Alicia Keys, artista eccezionale, e Olly Murs - superstar del pop inglese - per "Did I lose you", scritta da Busbee. Mentre il brano in italiano "Oggi vendo tutto" porta la firma di Ivano Fossati.
Ore 21 Ingresso a pagamento
Info: 0541 395698 www.stadiumrimini.net  

giovedì 8 maggio 2014
Rimini, Teatro Novelli, via Cappellini 3
Samuele Bersani in Nuvola Numero Nove Tour 2014
Sul palco del Teatro Novelli arriva Samuele Bersani con il suo Nuvola numero nove tour 2014. Il nuovo tour è partito in marzo e Rimini è l’unica data in Romagna. Bersani torna sui palchi a distanza di quasi due anni dall’ultima fortunata tournée italiana. Il suo show prende le forme da Nuvola Numero Nove, l’ultimo album di inediti uscito lo scorso settembre con ampi consensi da parte del pubblico e della critica.
Ore 21 Ingresso a pagamento
Info: 0541 785708 (Pulp concerti) www.teatroermetenovelli.it  

martedì 13 maggio2014
Cinema Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini
Near live dal Metropolitan di New York
La Cenerentola di Gioacchino Rossini
Continua la rassegna della grande Opera in "near live" dal Metropolitan Opera di New York. In cartellone "La Cenerentola" di G. Rossini, opera in due atti, cantata in italiano.
Direttore: Fabio Luisi, regia: Cesare Lievi; cast: Joyce DiDonato, Juan Diego Flórez, Pietro Spagnoli, Luca Pisaroni
La buona e graziosa Angelina è costretta dalle sorellastre e dal patrigno, il barone Magnifico di Montefiascone, ai più umili e sfibranti lavori domestici. Nel paese giunge notizia che il principe Don Ramiro si è deciso a prendere moglie e sceglierà la sua sposa durante una festa a corte: Don Magnifico e le sue perfide figlie sono gongolanti all'idea di potersi imparentare con un principe.
Ore 19.30 Ingresso: 12 € Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it  

sabato 17 maggio 2014
Rimini, 105 Stadium, piazzale Pasolini 1/C
Alessandra Amoroso in Amore Puro Tour
Sul palco di 105 Stadium arriva, Alessandra Amoroso, un’artista da 14 dischi di platino e 10 milioni di visualizzazioni su YouTube per il video di "Amore Puro". Il nuovo album di Alessandra vede la collaborazione di artisti importanti come Tiziano Ferro e Biagio Antonacci.
Con l'uscita del disco è partito il tour, che prosegue in tutta la penisola prima di sbarcare a Verona per lo spettacolo conclusivo il 19 maggio.
Ore 21 Ingresso a pagamento
Info: 0541 785708 Pulp Concerti www.stadiumrimini.net  


SPORT E GIOCHI

2 – 3 - 4 maggio 2014
Spiaggia di Viserba e Rivabella e fiume Marecchia - Rimini
Riviera Beach Games - Corsa a tappe del Mare
Tre giorni di sport sulla Riviera Adriatica che vedrà protagonisti gli sportivi in una gara podistica di 10.000 m su tre terreni diversi.
Trail lungo il fiume Marecchia, in circuito su strada e sulla spiaggia di Viserba.
L'evento è organizzato da A.S.D. Golden Club Rimini International e dal Comitato Turistico di Viserba.
Partecipazione su iscrizione Info: www.goldenclubrimini.it  

9 - 11 maggio 2014
Rimini, spiaggia di Viserba: Marinagrande, Playa Tamarindo Baya Rico's Cafè
Rimini Beach Games
Festival Internazionale di Beach Tchoukball - 12° edizione
I big internazionali di tchoukball s’incontrano a Rimini per disputare la 12° edizione della manifestazione sportiva che ha riscosso molto successo negli anni scorsi. Dopo il campionato europeo del 2003, seguito dalla prima edizione del festival, Rimini ha da allora ospitato ogni anno questo evento.
Un po’ pallamano, un po’ pelota Basca (gioco spagnolo), sono questi gli ingredienti di questo sport che porterà anche quest'anno a Rimini squadre da tutto il mondo. Le spiagge di Viserba di Rimini accoglieranno 1500 giocatori divisi in 150 squadre, composte di ragazze e ragazzi insieme, provenienti oltre che dall'Italia, dalla Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Danimarca e Polonia. I tornei saranno quattro, Under14, Under19, Open e lo spettacolare Slam, che saranno giocati sui 20 campi per un totale di un chilometro di spiaggia.
Non mancheranno gli eventi collaterali: il venerdì pomeriggio sarà organizzata una divertente caccia al tesoro fotografica, Tchouk-a-pic con partenza ore 14 dall'Hotel Roma Spiaggia di Viserba, mentre il programma serale prevede la Festa della Birra (c/o la Tavernetta sul Mare) e la Tchoukball Fluo Party in spiaggia il venerdì e sabato sera al Bagno Marinagrande e al Bar Dune L'evento è organizzato dalla Federazione Tchoukball Italia in collaborazione con il Comitato Turistico di Viserba e con il Comune di Rimini.
Orario: dalle 9 alle 24 Info: www.tchoukballfestival.com

10 e 11 maggio 2014 – giornate di gare
Rimini, sedi varie
Challenge Rimini: Triathlon - Nuoto, ciclismo e corsa e Duathlon Junior
Challenge Rimini è sport, divertimento, passione, natura, integrazione col territorio locale. In questo contesto Rimini accoglie gli atleti del Triathlon, una disciplina che racchiude la fatica e l’agonismo provenienti da gesti atletici differenti e complementari: il nuoto, la corsa e il ciclismo.
La starting list dei campioni che saranno presenti domenica 11 maggio a Rimini è più ricca che mai. Chris McCormack, più volte Campione della distanza olimpica e full, Terenzo Bozzone, Daniel Fontana, Horst Reichel, Domenico Passuello, Guilherme Manocchio, Alessandro Degasperi, Erika Csomor, Gina Crawford, Ivonne Van Vlerken e Martina Dogana, sono solo alcuni dei nomi di maggiore grido.
A corollario della manifestazione sabato 10 maggio c'è la gara di Triathlon Sprint Città di Rimini, senza dimenticare i bambini con il Duathlon Junior.
Info: 335 7508132 www.challenge-rimini.it  

domenica 11 maggio 2014
Rimini, ritrovo al Ponte di Tiberio
Bimbimbici 2014
Una domenica speciale per i bambini e famiglie

Giornata fantastica per chi ama l’aria aperta, in particolare per famiglie, e bambini. Una gita in bici, non competitiva, in città.
In occasione dei 2000 anni del Ponte di Tiberio, il punto di ritrovo della pedalata sarà proprio l'antico ponte Romano.
L'evento fa parte di un’iniziativa nazionale in favore di città più sicure e vivibili e prevede anche animazione intrattenimento di vario tipo.
In caso di pioggia, la manifestazione avrà luogo domenica 18 maggio 2014.
Ore 9 ritrovo ed iscrizione al Ponte di Tiberio; partenza alle ore 10
3 € (quota di partecipazione per persona)
Info: www.bimbimbici.it  

domenica 18 maggio 2014
Rimini, Piazza Cavour (meeting point)
StraRimini 2014
XXXI edizione della Mezza maratona di Rimini

StraRimini è una gara nazionale UISP di corsa su strada - omologata F.I.D.A.L.
La StraRimini, mezza maratona della riviera romagnola (Km 21,097- competitiva e non competitiva), è diventata ormai una "classica" grazie ad una storia lunga più di 30 anni.
Lo spirito è quello di vivere lo sport non solo come momento agonistico, ma anche come occasione di aggregazione. La manifestazione propone infatti una serie di prove non competitive che possono essere interpretate ad ogni ritmo e con ogni capacità.
Abbinata alla mezza maratona agonistica ci sarà una maratonina non agonistica, una corsa di 10 km e una di 5 km sempre senza classifica.
Per i più piccoli ci sarà la mini podistica, per correre o passeggiare insieme a tutta la famiglia sulla distanza di 2 km ed essere premiati al traguardo con medaglia e tanti gadget.
Partenza da Piazza Cavour alle ore 9.00.
Ritorna anche quest'anno la StraRimini Baby, la podistica ludico motoria di 1,5 km, in partenza da Piazza Tre Martiri alle 9.15. Premiazioni speciali per le Scuole partecipanti. Iscrizioni per le Scuole: 0541 28212
Info: 0541 740228 – cell. 339.5066204 www.strarimini.it  

Fino a settembre 2014
Rimini, Piazzale Boscovich
Ruota Panoramica
A due passi dal mare, in Piazzale Boscovich, la grande ruota panoramica continua a girare per deliziare il pubblico con un “viaggio aereo” memorabile e osservare la città e tutta la Riviera dagli imponenti 60 metri d’altezza. Un’attrazione da cui è possibile ammirare tutta la costa, in totale sicurezza, grazie alle 42 cabine chiuse e trasparenti che regalano un paesaggio mozzafiato a 360 gradi che spazia dai Lidi ferraresi a Rabice, passando per l’entroterra e il mare Adriatico.
Orario: dalle 10 alle 23 Ingresso: 8 € www.ruotapanoramicarimini.it  


FIERE E ESPOSIZIONI

Dal 9 all'11 maggio 2014
Rimini Fiera, via Emilia 155
My Special Car Show - Salone dell'auto speciale e sportiva
L’expo My Special Car Show torna a Rimini Fiera per la sua 12esima edizione con tante novità tutte da scoprire. Una tre giorni all'insegna della personalizzazione, dei motori e del divertimento, con il valore aggiunto della riviera romagnola all'inizio di una stagione ancora più travolgente.
Orario: dalle 9 alle 18, venerdì 9 maggio dalle 10 alle 18
Ingresso: a pagamento Info: 0541/744111 www.myspecialcar.it  

Dal 9 all'11 maggio 2014
Palacongressi di Rimini, via Della Fiera 23 - Rimini
@VIVI, il Benessere in Tutti i Sensi
Festa multisensoriale dedicata al Benessere
Il Palacongressi di Rimini ospita la prima edizione di @Vivi, il Benessere in Tutti i Sensi. Tre giorni per riscoprire il piacere di prendersi tempo in un ambiente naturale e festoso, insieme ai massimi esperti del benessere di Corpo, Mente e Spirito, ad autori, formatori, terapeuti di fama internazionale e alle migliori realtà del settore.
Fiera del Naturale e del Biologico - Osserva le colorate sfumature del benessere tra libri, cosmetici, cibi, essenze, articoli da regalo.
Food & Beverage - Assapora il gusto di mangiare sano, riscoprendo i sapori di un’alimentazione biologica e vegetariana.
Corridoio dei Profumi - Percorrilo respirando le tue emozioni.
Yoga e Discipline Orientali - Ritrova il centro e riconquista l’equilibrio di corpo, mente e spirito, con le free class esperienziali.
Terapie e Massaggi - Lasciati accarezzare e coccolare dalle mani esperte di massaggiatori e terapeuti olistici nell’Area Terapie e Massaggi.
L’ingresso alla Fiera è gratuito mentre sono a pagamento le conferenze della Sala Plenaria, i workshop, l’Area Terapie e Massaggi.
Orario: Venerdì 14.30 – 22; Sabato 9 – 23; Domenica 9 - 18
Info: 800 089 433 www.vivibenessere.it  

sabato 10 e domencia 11 maggio 2014
Rimini, viale Vespucci
Marina Centro in fiore
Marina Centro di Rimini si trasforma in un tripudio di fiori e sapori! Il viale Vespucci diventa una fiera d'esposizione di vivaisti provenienti da diverse parti d’Italia. Per tutti gli amanti del verde ci sarà un percorso multicolore e profumato. Inoltre, nella veranda del Caffè delle Rose ci sarà una esposizione di Cake Design dal Conpait Confederazione Pasticceri Italiani, che proporrà anche laboratori per grandi e piccini di “Sugar Flowers” (a pagamento). Altre attività creative arricchiranno la passeggiata a Marina Centro con Silvia di Nuzzo e i suoi laboratori artistici per imparare a dipingere e a decorare.
Insomma, un week-end a due passi dal mare dedicato alla natura, ai profumi e alla creatività!
Orario: dalle 9,00 alle 23.30  Ingresso: gratuito (workshop a pagamento)

dal 30 maggio al 2 giugno 2014
Rimini Fiera, via Emilia 155
Rimini Wellness
Energy World 9° edizione - Fitness, benessere e sport on stage
Rimini Wellness torna più carica che mai a Rimini Fiera e sulla riviera romagnola e soddisferà ogni aspettativa: dal puro divertimento dei palchi all’adrenalina dei contest; dal relax delle discipline olistiche al Pilates, fino ai convegni e ai workshop. Tantissime le anteprime nell’area WFUN, dedicata al grande pubblico, cosi' come in quella WPRO, rivolta agli operatori.
Novità nel 2014 è Food Well, una sezione dedicata ad incontri divulgativi sulla sana e corretta alimentazione con esposizione delle novità di prodotto, ricette studiate e presentate dai migliori chef, degustazioni guidate, approfondimenti scientifici e consigli di dietisti sul benessere a tavola, non solo per chi pratica regolarmente sport ma per chiunque voglia mantenersi in forma.
L'area Wfun (per il grande pubblico)propone tutte le novità da testare su 46 palchi per un coinvolgimento attivo dei visitatori (5 pilates, 4 acqua, 4 danza, 5 indoor cycling, 17 fitness, 6 walking,1 rowling, 4 yoga). Tra le prime novità risalta il Country Fitness, la nuova disciplina aerobica che utilizza musica country per dare tempo ai movimenti; il nuovo corso della cultura fisica naturale con l’evento americano Muscle Mania, la parete di arrampicata rotante senza fine in playoutdoor. Confermata poi la più grande area acquatica realizzata indoor: 350 metri quadrati di vasche, per un totale di 1.200 metri cubi di acqua.
In cartellone: più di 500 presenter provenienti da tutto il mondo, più di 1500 ore di lezione, 70 convegni e incontri studio, 20 chilometri di costa ´in movimento con oltre 100 eventi speciali incluso feste, aperitivi e serate in spiaggia e nei locali più trendy della riviera.
Orario: dalle 9.30 alle 19 Ingresso: 25 € giornaliero; 38 € abbonamento 4 giorni; 26 € abbonamento on line dal 2 aprile al 29 maggio
Info: 0541/744111 www.riminiwellness.com  


MOSTRE E VISTE GUIDATE

Fino all’8 giugno 2014
Rimini vari sedi: Musei comunali, FAR, Palazzo Podestà, Galleria dell’Immagine, Castel Sismondo, Biblioteca, Istituto Lettimi, Cineteca e altri
Biennale Disegno Rimini - Mille opere in mostra
da Parmigianino a Kentridge, da Hugo Pratt a Fellini
Rimini allestisce il "numero zero" della Biennale Disegno Rimini, una rassegna che attraversa senza preconcetti i secoli e i campi di applicazione, promuovendo una ricca offerta di mostre, incontri, performance e rassegne video che insisteranno sul tema dalle più varie prospettive.
Mille disegni per uno degli appuntamenti più interessanti nel panorama delle mostre d’arte in Italia, da Parmigianino a Kentridge, da Guercino a Fontana, da Tintoretto a Baccarini, da Hugo Pratt a Federico Fellini, dalle tavole di Coppedè ai manifesti di Dudovich chiudendo con i contemporanei Toccafondo e Nicoletta Ceccoli. Più di 20 mostre in contemporanea in luoghi prestigiosi, trasformano per due mesi la città nella capitale del Disegno.
Il percorso della mostra porta il turista a conoscere il volto più antico e prezioso di Rimini con il centro storico il cuore pulsante della creatività e della ricerca.
Ingresso: gratuito (€ 5 per le mostre a Castel Sismondo)
Visite guidate domenica e festivi alle 15.30 con partenza da Castel Sismondo al costo di 3 €. Richiedere la partecipazione presso la biglietteria del Castello. La visita, della durata di 1,30 h, attraversa alcune mostre del castello e le esposizioni al FAR e nel Museo della Città.
Info: 0541 704414 - 416 www.biennaledisegnorimini.it  

Fino all’8 giugno 2014
Aurea Art Space, Corso d'Augusto, 217 (Palazzo Spina - Rimini centro storico
Due mostre - due linguaggi: Filippo Berta e il duo Guerra del Paz
Augeo Art Space è un nuovo centro per l’arte contemporanea nel cuore storico di Rimini, nato dalla riconversione di Palazzo Spina, dimora seicentesca sul Corso d’Augusto. Il primo progetto espositivo è all’insegna di una duplice prospettiva, quello dell’italiano Filippo Berta e quello del duo americano Guerra de la Paz - due mostre personali a cura di Claudia Löffelholz.
Orario: da martedì a sabato 10 - 13 e 16 - 20; domenica 16 - 20; lunedì chiuso
Info: 0541 53720 www.augeo.it  

Fino all’8 giugno 2014
Openspace NFC, via XX settembre 32 - Rimini
Mostra personale di Pietro Anceschi
Con molta prestezza - Dipinti, disegni, incisioni
Una mostra personale di Pietro Anceschi, un artista che studia con il disegno, le sue composizioni, destinando i fogli e i pensieri ai dipinti, o alle incisioni o ancora alla scultura, riempiendo taccuini con le tecniche più varie.
Orario: dal lunedì al venerdì 10 - 18; sabato e domenica su appuntamento
Info: 331 4552165

Fino al 4 maggio 2014
Rimini, Palazzo del Turismo, Piazzale Fellini
I colori della primavera. Mostra di Pittori Riminesi
Oltre 30 pittori riminesi dell'Associazione culturale Arte Marecchia, espongono le loro opere realizzate con varie tecniche di pittura e i più svariati stili sul tema della primavera. Tra gli artisti la quota rosa è di oltre il 70%.
Durante la mostra saranno effettuate delle estemporanee di pittura da parte degli espositori.
Orario: tutti i giorni 10 - 13 e 15- 18.30 Ingresso gratuito
Info: 339 6612245

dal 1° al 28 maggio 2014
Viale Vespucci, 33, ingresso a lato - Rimini Marina Centro
Mostra all'Embassy Gallery
Contrasti - Visioni di Ceramica di Silvia Granata

Embassy gallery propone una mostra personale di Silvia Granata, "Contrasti. Visioni di Cermica": grezzo e levigato - nero e bianco - positivo e negativo- grande e piccolo - giovane e vecchio - resistente e delicato.
L’artista dice che alla base del suo essere così creativa, mai uguale, c’è la continua ricerca del diverso, del contrasto.
Inaugurazione giovedì 1° maggio alle ore 17.30.
Orario: tutti i giorni 16.30 – 19.30 escluso lunedì Ingresso: gratuito
Info: 335 5779745 www.embassyrimini.it  

sabato 3 maggio 2014
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Visita guidata al Museo della Città
Sapori e Tradizioni
Nel calendario dell'iniziativa "Intra Museum" è proposta una visita guidata per tutta la famiglia alla Domus del Chirurgo con degustazioni di prodotti tipici in collaborazione con il consorzio Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini.
Su prenotazione. L'iniziativa si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti.
Ore 17 Ingresso: 6 € Info: 347 4110474

sabato 10 maggio 2014
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Delitto al Museo – un giochi di ruolo
Un sabato sera speciale al Museo della Città per entrare nel gioco di ruolo e diventare personaggi di una storia di segreti, trame e .... un assassino.
E in aggiunta ci saranno delle degustazioni di prodotti tipici del territorio.
Ore 21 Ingresso: 25 € Info: 347 4110474

Tutto l’anno
Rimini, piazza Ferrari/via L.Tonini 1
Museo della Città e Domus del Chirurgo
Un invito a regalarsi il piacere dell'incontro con l'archeologia e l'arte di una città che vanta antichissime origini e una ricca storia. La domus del Chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l'area di scavo che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del Museo. Qui, oltre alla sezione Archeologica, si possono ammirare le opere del Medioevo e Rinascimento con i dipinti degli eccellenti pittori della Scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini e ancora opere di Agostino Di Duccio, del Ghirlandaio, di Cagnacci e del Guercino. La creatività del ‘900 domina nella sezione dedicata a René Gruau, mito della grafica mondiale e nella sala del “Libro dei sogni” di Federico Fellini.
Ingresso: € 6 intero, € 4 ridotto. Sono previste visite guidate gratuite al sito archeologico (comprese nel biglietto d’ingresso) sabato e domenica pomeriggio alle 17.
Per il Periodo della Biennale il Museo è aperto dalle 16.00 alle 22.30, sabato e festivi dalle 10 alle 23. Info: tel. 0541.793851


RIMINI RIVERSIDE – EVENTI A RIVABELLA E SAN GIULIANO

giovedì 1° maggio 2014
Rivabella e San Giuliano di Rimini, Piazzale Adamello e le sponde del Marecchia
Nordic walking e Sponde di Jazz
Un 1° maggio per tutti i gusti e tutte le età. In piazzale Adamello, alle 9, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “La Pedivella” propone una giornata alla scoperta del NORDIC WALKING, l'attività fisica e sportiva praticata utilizzando bastoncini appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Si parte con una sana colazione in compagnia, per poi passare al risveglio muscolare con qualche esercizio per riscaldarsi. Segue una dimostrazioni tecnica di nordic walking e prove pratiche gratuite per tutti i partecipanti. Per mettere il tutto in pratica si farà una passeggiata di nordic walking in spiaggia. Per informazioni e adesioni: 320 7433000
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 20, i Comitati Turistici di Rivabella e San Giuliano presentano: SPONDE DI JAZZ - le rive del fiume Marecchia si animano a suon di jazz con 6 band che si esibiranno fino al tramonto sulle sponde del fiume, alternandosi in un repertorio che va dal blues alla rivisitazione del classico fino alla sperimentazione del dj set.

sabato 3 maggio 2014
Ristorante Matilda, via Coletti, 93/a Rivabella
La Pedivella presenta APERI3KKING
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “La Pedivella” presenta l’APERI3KKING, nuova attività con uscite di breve durata al tramonto su sentieri panoramici e sosta per condividere in compagnia un bicchiere di buon vino e quanto ogni partecipante vorrà portare e mettere in comune con gli altri. In questo appuntamento introduttivo, pensato proprio vicino al ponte ciclopedonale tra Rivabella e San Giuliano, si partirà per una breve camminata sul fiume Marecchia.
Ore 17.30 - Per informazioni e adesioni: 320 7433000

sabato 10 maggio 2014
Piazzale Adamello – Rivabella di Rimini
Musica live di Del Barrio in Makumbero
Nel calendario eventi Rimini Riverside si propone una serata al ritmo Latino con la band italo- argentino Del Barrio. "Makumbero" è quella parte del quartiere dove ci s’incontra con la gente, i bassifondi più autentici dove si balla, si ride e si affogano i dispiaceri insieme agli amici. La band propone un repertorio di brani sudamericani, per lo più cantati, della tradizione popolare dei paesi latinoamericani. Ore 18

sabato 17 e domenica 18 maggio 2014
via Toscanelli 21, c/o Pensione Villa Manzi - Rivabella di Rimini
Matrioska Lab Store #5 - Pensione Matrioska e Aspettando Teatro Galli
Matrioška Lab Store è una dinamica esposizione di tutte le realtà creative del territorio, uno spazio di ricerca, un contenitore per artisti emergenti - un contenitore d'arte a 360 gradi, teatro, musica, cucina, cinema, letteratura, visual, pittura, grafica ecc. Lo scenario questa volta sarà Villa Manzi, una tipica pensione degli anni ’60, con “Pensione Matrioska”, dove ogni camera sarà ospitata da un designer che la farà sua reinterpretandola e personalizzandola. Non mancheranno spazi dedicati all’arte e ad eventi performativi. La direzione artistica è di Carlotta Frenquellucci. Matrioška Lab Store#5 ed è organizzato dall'Associazione Culturale L'Equilibrista.
All’interno della "Pensione Matrioska" sarà allestita la nuova tappa della mostra “Aspettando il Teatro Galli”, un'esposizione itinerante dedicata alla vita musicale e alla ricostruzione del Teatro Galli. Inaugurata nel dicembre 2013 nel foyer del Teatro Novelli, la mostra è stata riallestita in diversi spazi della città in occasione di altri importanti appuntamenti culturali, arricchendosi, tappa dopo tappa, di nuove testimonianze, in un ideale itinerario che sta accompagnando i lavori di recupero del teatro polettiano.
Orario : dalle 11 alle 23

domenica 18 maggio 2014
Spiaggia privata Pensione Villa Manzi, via Toscanelli 21 - Rivabella di Rimini
Sonia Bergamasco legge La ragazza Carla di Elio Pagliarani - musiche di Teho Teardo con guest Joe Lally
Nella suggestiva cornice della spiaggia di sera, Sonia Bergamasco, attrice talentuosa, legge il capolavoro di Elio Pagliarani con le musiche originali scritte ed eseguite dal vivo da Teho Teardo, compositore noto per colonne sonore di film come Il Divo, Diaz e La nave dolce. Per l'occasione la performance musicale s’impreziosisce con la partecipazione straordinaria di Joe Lally, bassista dei Fugazi, vera e proprio leggenda vivente del punk hardcore internazionale.
L’appuntamento è un omaggio al poeta Pagliarani che il Comune di Rimini ricorderà con la cerimonia di intitolazione di un percorso ciclopedonale nella vicina Viserba, suo quartiere di nascita, il prossimo 30 maggio.
Ore 18.30

domenica 25 maggio 2014
Rimini San Giuliano, Darsena
Allunghiamo il passo
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “La Pedivella” propone una camminata di gruppo, di circa due ore, a passo veloce e con "occhi aperti". L’itinerario, con partenza dalla Darsena, si sviluppa su San Giuliano mare, attraversa il ponte ciclopedonale per raggiungere Rivabella e prosegue sul lungomare o la spiaggia fino a Torre Pedrera e ritorno. Ore 9.30 Info e adesioni: 320 7433000

domenica 25 maggio 2014
Piazza della Balena a San Giuliano e via Toscanelli a Rivabella - Rimini
Risuona Rimini - busker mode
Una performance itinerante di concerti acustici ed elettrici, in stile busker, proposti dagli artisti di Risuona Rimini, associazione culturale nata nell’estate del 2013.
A esibirsi in varie postazioni saranno: Nashville & Backbones, Andrea Amati Eband, Sergio Casabianca, Miami & the Groovers, Luca Casali, Riccardo Amadei, Kautar, Time to react e Francesco Mussoni. Performance di folk, blues, rock, pop, e cantautorato all’insegna dell’originalità, della riminesità e del divertimento saranno protagoniste in una jam session fra le varie forme d’arte.
Orario: dalle ore 16.30 alle 20

domenica 25 maggio 2014
Piazza Adamello – Rivabella di Rimini
Quadri di un’esposizione
Continua la giornata Risuona Rimini sul palco di Piazza Adamello a Rivabella con uno spettacolo appositamente creato per la rassegna Riverside da alcuni artisti membri dell’Associazione: la scuola di danza Arabesque Dance Center, il gruppo musicale Primalba e la compagnia teatrale I Narratori del Mulino di Amleto. Quadri di un’esposizione unisce musica, danza e teatro in una situazione articolata attraverso i diversi linguaggi artistici, coinvolgente e originale sintesi che ben rappresenta i molteplici talenti degli artisti di Risuona Rimini. Ore 21


TEATRO

Fino al 24 maggio 2014
Rimini, Teatro degli Atti, via Cairoli 42; Casa del Teatro e della Danza Viserba Monte
Teatropergioco - Alcantara Laboratorio Stabile
Il teatro dei ragazzi

Prosegue il cartellone di performance teatrali del Laboratorio stabile Alcantara, frutto del lavoro nei laboratori teatrali per bambini e ragazzi Teatropergioco. Teatropergioco è un progetto educativo e formativo a lungo termine per bambini e giovani dai 7 ai 18 anni che mira a sviluppare le capacità espressive in un clima di collaborazione e ascolto, fuori dalla logica della prestazione sul palcoscenico e di un certo esibizionismo televisivo. Domenica 11 maggio sarà in scena al Teatro degli Atti, "Direttissimo", seguito da un weekend con tre spettacoli "Spam" il 16 maggio, "Viaggio di-s-truzione" il giorno successivo, e infine, domenica 18 maggio, lo spettacolo "Un circo allo sbando", un circo senza acrobati e senza tigri e leoni. Martedì 20 maggio debutta il nuovo spettacolo del Laboratorio Psicosociale "Oltre il confine", mentre il 22 maggio sarà la volta di "Sogno di una notte di mezza estate". La chiusura della rassegna si svolge alla Casa del Teatro e della Danza il 24 maggio con lo spettacolo "State a vedere".
Ingresso ad offerta libera a favore di Emergency
Info: 0541 727773 www.alcantarateatroragazzi.it  

martedì 6 maggio 2014
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini San Giuliano
Cinema Tiberio - performance teatrale in differita da Londra
War Horse di Michael Morpurgon in lingua originale
Prosegue al Cinema Teatro Tiberio la rassegna di performance teatrali da Londra. Gli spettacoli sono tutti recitati in inglese con sottotitoli in italiano.
Lo spettacolo War Horse, prodotto dal National Theatre, incanta dal 2007 il pubblico dal suo palco nel West End londinese. Basato sul romanzo di Michael Morpurgo e adattato per il palcoscenico da Nick Stafford, War Horse porta il pubblico in un viaggio straordinario dai campi della campagna Devon alle trincee della Prima Guerra Mondiale in Francia. La magia dei pupazzi ideati dal South Africa’s Handspring Puppet Company e la bravura del cast, rapisce l’immaginario dello spettatore rendendo credibili e reali gli straordinari cavalli in scena. Uno spettacolo davvero unico nel suo genere.
Ore 20 Ingresso: 10 € . La cassa apre un’ora prima dell’evento.
Info: 328 25 71 483 www.cinematiberio.it  


FESTIVAL DEI BAMBINI - ATTIVITA’ E LABORATORI

1 – 17 – 24 maggio 2014
>Biennale del disegno Rimini. Disegno a 5 sensi
a cura dei Servizi Educativi dei Musei Comunali di Rimini
In occasione della “Biennale del disegno Rimini” si propongono attività educative per bambini e ragazzi per avvicinarli al disegno attraverso la narrazione e l’esperienza plurisensoriale, e per favorire l’incontro con alcune delle mostre nelle sedi museali.
Per le iniziative è richiesta la prenotazione; costo della partecipazione: 4 €
Info: 0541 704421 - 704426 - 704428 www.biennaledisegnorimini.it  

Programma:
1 maggio, Museo della Città, via Tonini 1
Vero o falso? immaginato! - Il Libro dei sogni di Federico Fellini
a cura di Natascia Soannini - per ragazzi dai 11 anni
Il laboratorio – il cui titolo nasce dalla suggestione di un commento del Maestro riguardo un aneddoto autobiografico da lui stesso inventato: “Se non è vero, è come se lo fosse”. La visita alla sala dov’è esposto il libro e il racconto della vita di Fellini, introducono all’attività in cui ogni ragazzo potrà rappresentare il proprio “sogno” attraverso un disegno o un testo. Ore 16.30

17 maggio, Castel Sismondo, piazza Malatesta
Il nido delle idee e delle relazioni
a cura di Sonia Fabbrocino - per ragazzi dai 10 anni
In occasione della Notte dei Musei le porte del castello accolgono i giovani per un momento di incontro che li coinvolgerà a confrontarsi con i linguaggi utilizzati dai diversi artisti in mostra; a ricercare nuove modalità interpretative; a sperimentare diversi materiali e tecniche ed esercitazioni manuali volte a ricercare un proprio codice grafico-espressivo più consapevole e libero da stereotipi. Ore 21

24 maggio, FAR fabbrica arte Rimini, piazza Cavour
Madame Parola e Monsieur Segno
“tele racconto” nelle opere della mostra Krobylos, a cura di Cristina Sedioli
per bambini da 3 a 10 anni
Madame Parola e Monsieur Segno giocano insieme e nello schermo di una tivù fantastica appaiono linee, segni, disegni, immagini, colori, che si avvicendano in uno straordinario groviglio di storie. Ore 16.30


4 - 10 - 11 - 17 - 18 - 25 maggio 2014
> Attività INTRA MUSEUM
Museo della Città, via Tonini 1 – Rimini centro storico
Per tutte le attività è richiesta la prenotazione e le iniziative si svolgeranno con un minimo di 10 partecipanti.
Info: 347 4110474 museodellacitta@atlantide.net  

Programma:
domenica 4 maggio 2014
Fiori e Farfalle per te Mamma
Laboratorio creativo per bambini dove realizzare una “cascata” di fiori di carta per festeggiare la propria mamma.
Ore 15.30 Ingresso: 5 €

sabato 10 maggio 2014
Suoni e voci nella storia
Narrazioni animate al Museo dedicate ai piccoli dai 3 ai 7 anni.
Ore 16.30 Ingresso: 5 €

domenica 11 maggio 2014
Bambole e pupazzi in visita al Museo
Tutti i bambini sono invitati ad accompagnare il proprio giocattolo preferito alla scoperta del Museo della Città. L'attività è indicata per bambini da 6 a 10 anni. Ore 15.30 Ingresso: 5 €

sabato 17 maggio 2014
La Notte dei Piccoli al Museo - laboratorio e lettura
Laboratorio a lume di candela e letture per trascorrere una magica notte all'interno del Museo della Città.
Ore 21 Ingresso:10 €

domenica 18 maggio 2014
Tiberio - un ponte verso la modernità
Quest'anno il Ponte di Tiberio celebra 2000 anni di storia. La costruzione fu iniziata dall'Imperatore Augusto nel 14 d.C. ed è stato completato dal suo successore Tiberio (21 d.C.). Per far scoprire il ponte romano anche ai bambini si propone una visita guidata dedicata al ponte romano, seguita da un laboratorio. L'attività è indicata per bambini da 6 a 10 anni.
Ore 15.30 Ingresso: 5 €

domenica 25 maggio 2014
A spasso per Rimini - Caccia al tesoro
Per i bambini si propone una caccia al tesoro per le vie del centro storico di Rimini.
Ore 15.30 Ingresso: 8 €


MERCATINI E ALTRO…

giovedì 1° maggio 2014
Museo della Città, giardino Ala Moderna, via Tonini 1 – Rimini centro storico
PicNic Urbano al Museo
La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini propone un originale picnic urbano nel cuore della città di Rimini. All’interno del giardino dell’Ala moderna presso il Museo della Città saranno allestiti stand con i prodotti tipici per pranzare o fare merenda insieme. Per i bambini saranno organizzati giochi e letture. È richiesta la prenotazione.
Orario: dalle 10 alle 16 Ingresso: 6 € (coupon per il pasto agli stand)
Info: 347 411047 museodellacitta@atlantide.net  

sabato 3 maggio 2014
Rimini, Spazio GATE Via Tonini, 24/A
Swap Party
Un modo alternativo per fare shopping…barattando
Rimini apre per la prima volta le porte allo Swap (letteralmente scambio) Party, una delle ultime tendenze proveniente dagli Stati Uniti e che sta dilagando come fenomeno di costume e modalità di socializzazione, per essere allo stesso tempo fashion e sostenibile.
Chi parteciperà potrà scambiare i propri abiti e accessori attraverso una valutazione operata dallo Staff in conformità ai criteri del regolamento.
I capi che non verranno "accaparrati" quella sera andranno devoluti in beneficenza all'associazione ONLUS di Rimini contro la violenza sulle donne ROMPI IL SILENZIO
Durante il tempo di consegna dei capi sarà offerto un piccolo aperitivo.
Costo partecipazione: € 7 Info: www.facebook.com/riminiswapparty  

sabato 10 e domenica 11 maggio 2014
Piazza Cavour e Teatro degli Atti - Rimini centro storico
Terra Equa - Commercio Equo e Legalità
Performance teatrale, incontri tematiche, banchetti e proiezioni di documentari
In occasione della giornata mondiale del commercio equo e solidale, Pacha Mama, in collaborazione con altre importanti realtà associative e non profit, organizza due giornate di approfondimento sui temi: stili di vita sostenibili; commercio equo e solidale; legalità; gruppi di acquisto solidale; riciclo.
Saranno organizzati convegni, seminari, momenti ludici e di confronto con importanti ospiti e contributi significativi. Sabato alle 21 sarà in scena al Teatro degli Atti lo spettacolo teatrale di Giulio Cavalli, "Nomi, cognomi, infami". Domenica, in Piazza Cavour, ci saranno banchetti a cura delle organizzazioni solidali e anti mafia, proiezioni di documentari e arriverà la Carovana Antimafia di Libera a cui farà seguito una tavola rotonda.
Nel pomeriggio sono in programma laboratori per bambini e l’arrivo 5° Pellegrinaggio "Fuori le sbarre. La certezza del recupero”, promossa dall'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. L'iniziativa si conclude con aperitivo solidale e dj set a cura di Funk Rimini.
Orario: sabato spettacolo teatrale alle ore 21; domenica: dalle 10 alle 20
Ingresso: gratuito Info: 0541 787925 www.pachamamarimini.org  


CINEMA

domenica 11 maggio 2014
Cinema Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Doc in Tour - Lisola di Matteo Parisini
Continua al Cinema Tiberio di Rimini la rassegna di documentari Doc in Tour. Il primo film in cartellone per il mese di maggio è "Lisola" di Matteo Parisini (86′).
Lisola è il nome di una comunità nata a Sasso Marconi negli anni Settanta, una grande casa in cui quaranta persone, credenti e non, decisero di convivere in autosufficienza per "costruire alternative" a base di cultura, solidarietà e dialogo. Un film degli ideali e le utopie dei padri raccontati dai figli.
Ore 21 Ingresso gratuito  Info: 328 25 71 483 www.cinematiberio.it  

domenica 18 maggio 2014
Cinema Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Doc in Tour - Due documentari: Alta Via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia Romagna e Pascoliana
Gli appuntamenti con Doc in Tour la domenica sera proseguono con due film documentari:
- Alta via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia-Romagna di Serena Tommasini Degna.
Il film racconta un cammino che da Berceto, ai piedi del Passo della Cisa, si snoda lungo il crinale appenninico attraversando otto parchi naturali, per arrivare sul piano sommitale del Monte Carpegna, in vista dell’Adriatico.
- Pascoliana di Alessandro Rossi, Francesco Merini e Michele Mellara
Il documentario presenta al pubblico alcuni delle più significative poesie di Pascoli che sono letti e interpretate Ivano Marescotti, Andrea Battistini, il cantanti Freak Antoni e Angela Baraldi, ma anche da persone comuni.
Ore 21 Ingresso gratuito Info: 328 25 71 483 www.cinematiberio.it  

domenica 25 maggio 2014
Cinema Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Doc in Tour - 1 mappa per 2 di Roberto Montanari e Danilo Caracciolo
Questo è l'ultimo film documentario della rassegna Doc in Tour 2014.
"1 mappa per 2" è un documentario sullo straordinario giro del mondo in moto di Tartarini e Monetti. Un viaggio attraverso 5 continenti, 35 nazioni e 4 rivoluzioni, fra il 1957 e il 1958. Uno straordinario racconto del mondo del passato attraverso due uomini sulle loro motociclette, una camera 16mm e una mappa tascabile.
Ore 21 Ingresso gratuito  Info: 328 25 71 483 www.cinematiberio.it  


CONFERENZE E INCONTRI

giovedì 8 maggio evento speciale - incontri sabato 10 - 24 - 31 maggio 2014
Rimini, evento speciale c/o Istituto Musicale "G. Letttimi", via Cairoli 42; incontri c/o Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27
Libri da queste parti. I lettori invitano gli autori
Alfabeti. Di/segni in segni

Torna la rassegna d’incontri con gli autori di libri, invitati dai Gruppi di lettura della Biblioteca Gambalunga. "Alfabeti. Di/segni in segni" è il titolo della rassegna che quest'anno coniuga il Maggio dei libri alla Biennale Disegno, cinque incontri uniti dal filo rosso del farsi dei segni in parole, alfabeti, scritture, musica, ma anche del loro celarsi per lasciare pagine bianche e silenziose.
L'iniziativa avrà un’ouverture in musica, "Quando i suoni raccontano", presso l'auditorium dell'Istituto Lettimi. Il M° Luigi Livi, del Conservatorio “Rossini” di Pesaro, guiderà all'ascolto della Sonata per violino e pianoforte n. 9 in la maggiore, op. 47 di Ludvig Van Beethoven, quella “Sonata a Kreutzer” che ha dato il titolo a uno splendido romanzo breve di Lev Tolstoj.
Seguono i 5 incontri partendo 10 maggio con il teologo Maciej Bielawski, che parlerà del suo “In principio. Racconti sull’origine del mondo” (Garzanti, 2014). Sabato 24 maggio sarà la volta di “Regina di fiori e perle” (Donzelli, 2011) di Gabriella Ghermandi, mentre il 31 maggio toccherà a “Pagine bianche. 55 libri che non ho scritto” (Sellerio, 2013) dello scrittore ravennate Eugenio Baroncelli.
Orario: 8 maggio alle ore 16; sabato 10 - 24 e 31 maggio alle ore 17.30
Ingresso: gratuito    Info: 0541/704486       www.bibliotecagambalunga.it

venerdì 9 e 30 maggio 2014
Rimini, Salone di Palazzo Buonadrata, Corso d'Augusto 62
I Maestri e il Tempo - Segni, visioni tesori nascosti
Proseguono le conferenze sull’arte curate da Alessandro Giovanardi e promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Quest’anno l’attenzione è focalizzata sui Maestri che a Rimini e in Emilia-Romagna, attraverso i soggetti mitologici e religiosi, hanno approfondito le tematiche visionarie ed estatiche.
Come sempre interverranno prestigiosi relatori, storici d'arte, studiosi e docenti sul tema. Nel cartellone di maggio ci sono due incontri, il 9 maggio con Oreste De Lucca, premiato con il Sigismondo d'Oro 2013, e il 30 maggio con Massimo Pulini, Accademia di Belle Arte di Bologna e Assessore alla Cultura di Rimini.
Orario: alle 17.30 Ingresso: gratuito
Info: 0541 351611 www.fondcarim.it  

Ogni mercoledì fino al 28 maggio 2014
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini San Giuliano
Verdi e Wagner, due facce del Romanticismo
ciclo d'incontri in collaborazione con Opera live- Cinema Teatro Tiberio
L'Università Aperta propone un ciclo d'incontri con il docente Ubaldo Fabbri, insegnante al Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro.
Gli incontri sono legati a due grandi compositori, Giuseppe Verdi e Richard Wagner, e alcuni delle loro più grandi opere.
Ore 21 Ingresso gratuito Info: 0541 28568 www.uniaperta.it  


Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399