Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

27-07-2006

A Rimini sventola la bandiera blu

Il 30 luglio al bagno 62 grande festa per l'assegnazione del riconoscimento ambientale. Una tartaruga verrà liberata in mare

Per il quinto anno consecutivo - sesta volta nel complesso - Rimini si aggiudica la Bandiera Blu, l'autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Cobat e Coou, Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti.

La Bandiera Blu delle spiagge si assegna per: qualita' delle acque, qualita' della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.

Per festeggiare l'assegnazione del riconoscimento, l'Assessorato alle Politiche Ambientali, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo, organizza per Domenica 30 luglio p.v. una cerimonia presso il Bagno N°62. Nel corso della manifestazione, a sottolineare l’importanza di un corretto rapporto col mare e i suoi abitanti, Fondazione Cetacea, con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Rimini e il CVSM, corpo volontario soccorso in mare, libererà una tartaruga marina (Caretta caretta) curata e riabilitata presso l’ospedale delle Tartarughe situato all’interno del parco Oltremare, a Riccione.

Si tratta di Luca, circa 5 anni, con un carapace lungo  18 cm,  un giovane esemplare recuperato al largo di Ancona fortemente debilitato. Ora Luca sta bene e può tornare in mare dove è stato preceduto, solo negli ultimi due mesi, da altre sei tartarughe riabilitate presso l’Ospedale della Fondazione Cetacea.

Il  programma della giornata è il seguente:

ore 16,30:  Visita del primo stabilimento balneare ecosostenibile nel Comune di Rimini – Bagno ecologico N° 62 realizzato con la collaborazione della Provincia di Rimini.

ore 17,00:   Saluto delle Autorità – Interverranno:

 

-         l'Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - Andrea Zanzini

-         l'Assessore al Turismo del Comune di Rimini - Maurizio Melucci

-         l'Assessore all'Ambiente della Provincia di Rimini – Cesarino Romani

-         Segretario Generale della Fee Italia Onlus – Dott. Giulio Marino

 

ore 17,30: Consegna alla città di Rimini della Bandiera Blu per l'anno 2006 - Alzabandiera

 

ore 17,45: Liberazione in mare di una  tartaruga marina a cura della Fondazione Cetacea di Riccione  in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Rimini e il CVSM.

ore 18,00: Aperitivo

Intrattenimento musicale con C.M. STREET BAND by Banda Città di Rimini

Inoltre dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00: Trucchi facciali per bambini e adulti sul   tema Bandiera Blu.

Per informazioni: Ufficio Iniziative Ambientali - Marzia Olmeda tel. 0541/70.49.02 oppure Segreteria Assessore alle Politiche Ambientali – Samanta Zaghini tel. 0541/70.49.85 fax 0541/70.47.15