Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

12-05-2008

A Rimini sventola la bandiera blu

Per la settima volta la Fee promuove a pieni voti le acque della capitale delle vacanze

Per il settimo anno consecutivo - ottava volta nel complesso - Rimini si aggiudica la Bandiera Blu delle Spiagge, l'autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Cobat e Coou, Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti.

“Bandiera Blu” è un riconoscimento all’operato delle amministrazioni comunali rivierasche, nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Essa pertanto viene assegnata ogni anno sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati dall’organizzazione FEE internazionale, relativamente a acque di balneazione, gestione ambientale, servizi e sicurezza delle spiagge, ed educazione ambientale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a: certificazione ambientale, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali e turismo.

L’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini intende cogliere l’occasione dei festeggiamenti per questo riconoscimento rivolgendoli alla sensibilizzazione dei cittadini e delle strutture turistico-ricettive affinché si dia ancora più impulso a soluzioni sostenibili per la gestione delle acque, la produzione di energia da fonti rinnovabili e lo sviluppo della raccolta differenziata.

Anche quest'anno infatti è in fase di organizzazione la Cerimonia di assegnazione che si terrà presso una struttura balneare di Rimini Sud, visto che gli anni precedenti si è festeggiata l'assegnazione della Bandiera Blu al comune di Rimini presso i Bagni Ecosostenibili n. 62 di Rimini Centro (anno 2006) e n. 17 di Viserba (anno 2007).

Lo Sportello Generale per l'Energia e l'Ufficio Acqua e Suolo dell’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini sono disponibili a fornire informazioni in merito al raggiungimento degli obiettivi ecosostenibili per gli stabilimenti balneari.