Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

30-03-2011

A Rimini secondo appuntamento con Crossroads

Le giovani forze del jazz italiano presentate dal sassofonista Francesco Bearzatti

Crossroads, il festival itinerante che porta su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna i nomi più noti e rappresentativi nonché le novità più interessanti del jazz e delle musiche affini, torna a Rimini il 14 aprile per presentare le giovani forze del jazz italiano con il sassofonista Francesco Bearzatti.

Il Tinissima Quartet di Francesco Bearzatti presenta un nuovo progetto musicale fortemente programmatico: impegnato nell'ispirazione tematica, solidamente strutturato nella forma e in più ampliato in dimensione multimediale. L'impatto sulla scena musicale italiana è stato netto e immediato: con la suite dedicata a Malcolm X, Bearzatti ha catalizzato l'attenzione degli addetti ai lavori, raccogliendo consensi entusiasti. Tant'è che è stato pluripremiato nel referendum Top Jazz indetto dal mensile Musica Jazz: miglior disco e miglior gruppo (e in più un bel secondo posto come miglior sassofonista).

"X (Suite for Malcolm)" celebra uno dei personaggi chiave nella storia civile degli afroamericani: la 'biografia' musicale preparata da Bearzatti, con il suo andamento incalzante, l'alternanza di stilemi jazz, rock, hip hop, di passaggi convulsi e slanci lirici, esprime pienamente i lati più controversi dell'esistenza di Malcolm X, la forte tensione emotiva del suo pensiero, l'avvicendarsi degli eventi storici che hanno portato il povero lustrascarpe originario del Michigan a guidare la presa di coscienza del popolo nero.

Lo sviluppo multimediale della suite prevede la proiezione di immagini dal tratto contrastato e sofferto, proprio come la musica e la parabola esistenziale cui essa si ispira.


La rassegna, giunta alla XII edizione, è organizzata da Europe Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, con l’adesione di numerose Istituzioni e Associazioni nazionali e locali e vuole offrire un ampio spaccato delle molteplici tendenze del jazz contemporaneo.


Informazioni:
Teatro Ermete Novelli, tel. 0541 24152 dal lunedì al sabato, ore 10-14
Teatro degli Atti, tel. 0541 784736 (solo nel giorno del concerto)
Jazz Network, tel. 0544 405666-408030, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it
website: www.crossroads-it.org  – www.erjn.it  
Prevendita on-line: www.vivaticket.it