Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

20-09-2002

Rimini roller festival, una città sui pattini

A Rimini dal 10 al 13 ottobre i fuoriclasse del pattinaggio

Una tre giorni all’insegna del pattinaggio artistico a rotelle: i protagonisti della rassegna iridata che quest’anno si svolgerà a Wuppertal in Germania dal 22 settembre al 6 ottobre saranno le star del Rimini Roller Festival prima edizione, dal 10 al 13 ottobre. In altre parole tutti gli appassionati avranno la possibilità di assistere ad un mini campionato del mondo confezionato su misura. Il comitato organizzatore della manifestazione (Rimini Roller 2002 e BLURimini), preparerà la trasferta dalla Germania dei migliori pattinatori a livello internazionale per offrire al pubblico italiano alcuni appuntamenti di altissimo livello tecnico e spettacolare. La selezione sarà effettuata sulla base della classifica del campionato mondiale, l’obiettivo è quello di concentrare in poche ore di spettacolo il meglio di questa disciplina ai confini tra.

Il Rimini Roller Festival si propone inoltre come momento di incontro tra lo sport agonistico ai massimi livelli tecnici e quanti invece si avvicinano alle attività rotellistiche a puro titolo di divertimento. Sono numerose le iniziative che vedranno il coinvolgimento diretto dei tanti appassionati che affollano i parchi o le strade con i pattini tradizionali o in linea.

Gli appuntamenti più importanti con i fuoriclasse del pattinaggio internazionale sono previsti per sabato 12 e domenica 13 ottobre al Palasport Flaminio, mentre nella mattinata di domenica sul lungomare avrà luogo la Rimini Free Roller, pattinata amatoriale aperta a tutti con un percorso di circa 7 km.

Rimini e il pattinaggio: un feeling iniziato con i Campionati Mondiali 1985 quando il pattinaggio internazionale scoprì la straordinaria vitalità della riviera romagnola. Negli anni la "scuola riminese" è diventata un punto di riferimento a livello mondiale grazie anche all’inimitabile carriera di Beatrice Palazzi-Rossi e Patrick Venerucci, campioni del mondo per otto volte consecutive nella specialità della coppia.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria al n. tel. 0541/392422 , inviare e-mail all’indirizzo info@pattiniamo.com.

Location

-Nuovo Palasport di Rimini

-Palazzetto Flaminio

-Lungomare di Rimini

-Nuova Marina di Rimini

Gli eventi

"STAGE INTERNAZIONALE DI PATTINAGGIO ARTISTICO" con la partecipazione di atleti e tecnici di tutto il mondo che avranno la possibilità di pattinare e confrontarsi con i migliori interpreti di questa disciplina. Un appuntamento tradizionale con lo staff della nazionale azzurra campione del mondo. La gestione tecnica e amministrativa dello stage sarà curata dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

"IMPROVVISANDO", certame di improvvisazione coreografica con i fuoriclasse internazionali del pattinaggio artistico.

"GRUPPI", gara riservata alla specialità emergente dei gruppi show che sta determinando una vera rivoluzione nell’ambito del pattinaggio artistico.

"TOP FIVE ARTISTIC INTERNATIONAL", l’evento clou della manifestazione. I migliori 5 pattinatori del mondo per ogni specialità (singolo maschile, singolo femminile, coppie artistico, coppie danza) ripropongono il programma di gara presentato ai Campionati Mondiali.

"DINNER&DISCO" al Club Paradiso, uno dei locali più conosciuti della riviera, già sede del galà in occasione dei Campionati Mondiali 1985. Nel corso della serata il premio "Il Pattinatore d’Oro" per atleti, tecnici e dirigenti, assegnato da una giuria presieduta dal presidente Fihp Sabatino Aracu.

"RIMINI ROLLER MARATHON", manifestazione per pattinatori agonisti ed amatoriali sul lungomare di Rimini con prova pattini gratuita per gli studenti delle scuole della provincia.

"ROLLER FITNESS" la nuova disciplina che sta spopolando negli Stati Uniti per la prima volta in Italia. Lezione aperta a tutte le categorie di pattinatori, agonisti ed amatoriali, con pattini tradizionali ed in linea, nello splendido scenario della Nuova Darsena di Rimini.

"CAMPIONI PER SEMPRE" , retrospettiva video e premiazione dei campioni che hanno fatto la storia del nostro sport.

"GRAN GALA’ ARTISTIC INTERNATIONAL", tornano in pista i fuoriclasse del pattinaggio internazionale (primi tre classificati del TOP FIVE e della gara GRUPPI) per un evento di puro spettacolo .