Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

05-07-2010

A Rimini la XXVI edizione di Cartoon Club

Film, fumetti, incontri con gli autori, spettacoli ed eventi dall'8 al 31 luglio

Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini, promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Film Commission, presenta la XXVI edizione in programma dall’8 al 31 luglio a Rimini.
Accompagnata dal manifesto realizzato quest’anno da Francesca Da Sacco, disegnatrice che ha lavorato per “Cronaca di Topolinia”, “L’Insonne” e “Geronimo Stilton”, Cartoon Club si articolerà in eventi in programma in vari punti della città, come sua consolidata consuetudine.

L’ALBO SPECIALE
Un ritorno assai gradito per i suoi numerosi “fans”: Cartoon Club pubblicherà una storia speciale ambientata a Rimini di Rigel, vampira nata otto secoli fa ed attiva ai giorni nostri, protagonista di una mini serie pubblicata da Panini nel 2002. Il personaggio vivrà la sua avventura riminese in una storia inedita realizzata da Elena de’ Grimani, creatrice di questa saga “goth-dark”, in vendita nelle giornate di Riminicomix.


LE MOSTRE
Per la prima volta Cartoon Club propone una mostra all’Aeroporto Internazionale “Federico Fellini” di Rimini: si tratta di Matite alate, fumetti con le ali nelle storie di Paolo Cossi, Guido Fuga e Stefano Babini dal 30 giugno al 31 agosto (entrata libera, nei locali dell’aeroporto).

I Musei Comunali di Rimini (via Tonini, 1) ospitano invece Buon Compleanno Charlie Brown, l’esposizione celebrativa dei Peanuts di Charles M. Schultz, per festeggiare il loro 60° compleanno: Charlie Brown, Linus, Snoopy, Lucy, Woodstock ed il resto della “banda” saranno a Rimini con una mostra storico-filologica dedicata alla genesi dei personaggi, la loro crescita e la loro fama mondiale (dal 16 al 31 luglio, dal martedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Domenica e festivi dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Martedì e venerdì anche apertura serale dalle ore 21 alle ore 23. Entrata libera.)

Ai Graphic Novel, ovvero i “romanzi disegnati” è dedicata invece la mostra a Palazzo Podestà in piazza Cavou dal titolo: Graphic Novel o Romanzi Disegnati. Ciò che erano, che sono e che potrebbero diventare. I “romanzi grafici” verranno analizzati attraverso esempi di maestri del fumetto come Will Eisner e Hugo Pratt, fino alle esperienze più recenti (dal 16 al 31 luglio, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 23, entrata libera). La mostra ha una prosecuzione monografica presso Le Befane Shopping Centre (9.00 / 22.00): Da Daredevil a Sin City. Nel segno di Frank Miller è il titolo che accompagna l’esposizione dedicata al maggiore fumettista statunitense vivente, uno di quegli autori che hanno rivoluzionato il modo di fare fumetti, negli USA e in tutto il mondo.

Due le mostre in programma alla Palazzina Roma in piazzale Fellini dal 23 al 26 luglio (apertura dalle ore 17 alle ore 24, entrata libera): la prima, Nel nome di Athena. 20 anni di Cavalieri dello Zodiaco in Italia è dedicata alla popolare serie animata I Cavalieri dello Zodiaco, che vanta un character designer del calibro di Shingo Araki e giusto vent’anni fa apparsa per la prima volta sui teleschermi italiani, costruendo attorno a se una fama di culto senza precedenti. La seconda è invece Cubana, un romanzo a fumetti di Guido Fuga e Lele Vianello che riprendono una storia a fumetti rimasta nel cassetto di Hugo Pratt fino alla morte. Si tratta del seguito de “L’uomo dei Caraibi”, storia pubblicata nel 1977 e ripresa nel 2010 da Fuga e Vianello, per moltissimi anni strettissimi collaboratori del creatore di “Corto Maltese”.
Inoltre nell’Auditorium di Riminicomix (dal 23 al 26 luglio, ore 17-24 entrata libera) verranno esposti gli elaborati del concorso di illustrazioni Come cavare un ragno dal buco, bandito lo scorso anno da Cartoon Club e Leonardo Publishing. Vincitore del concorso è risultato Otto Gabos (aka Mario Rivelli) che ha avuto la possibilità di disegnare una storia pubblicata da Leonardo Publishing e ideata da Loriano Macchiavelli con protagonista il sergente Antonio Sarti.


PROIEZIONI AI MUSEI COMUNALI
Ore 21, entrata libera
Cartoon Club presenta anche per l’edizione 2010 ai Musei Comunali di Rimini in via Tonini 1, tre serate dedicate ai personaggi di cui ricorrono importanti compleanni: si festeggeranno così con proiezioni di cortometraggi gli anniversari dei Peanuts (martedì 13 luglio), i 70 anni di Bugs Bunny (martedì 20 luglio) e il 35° compleanno della simpatica Pimpa di Altan (martedì 27 luglio).


CHIOSTRO ESTATE
Ore 21, entrata libera
Ampliato il programma al Chiostro della Chiesa di San Giuliano Borgo che quest’anno ospita cinque serate. La prima apre la kermesse riminese giovedì 8 luglio con una serata speciale “compilation” dedicata ai capolavori della storia del cinema d’animazione e ai lavori più interessanti che hanno animato le ventisei edizioni del Festival.
Mercoledì 14 e mercoledì 21 luglio appuntamento con i gioielli nascosti dell’animazione giapponese con film come Paprika di Satoshi Kon e The Sky Crawlers di Mamoru Oshii  mentre giovedì 15 luglio il Chiostro ospita Le avventure lunari di una bambina lunatica, lettura spettacolo per voce recitante e suoni tratta da “Viperetta”, romanzo per ragazzi scritto ed illustrato da Antonio Rubino negli anni ’20, con Alessia Canducci e il musicista Tiziano Paganelli.
Infine giovedì 22 luglio appuntamento con i cartoni musicali del duo Klavier che esegue dal vivo al pianoforte la colonna sonora per i grandi capolavori “muti” del cinema d’animazione, da “Gertie il dinosauro”, alle “Silly Symphonies” della Disney. Segue un incontro con la fumettista Francesca Da Sacco.

 
EVENTO SPECIALE
Ore 21, entrata libera
Venerdì 23 luglio alla Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 40) Cartoon Club presenta un originale omaggio al grande Giorgio Gaber con G&G: omaggio a Giorgio Gaber, uno show di teatro-canzone illustrato, realizzato dal duo musicale Formazione Minima in collaborazione con il disegnatore Sergio Gerasi e lo sceneggiatore Davide Barzi. Un concerto, disegni dal vivo e le musiche dell’indimenticabile artista per una serata inedita ed originale, aperta dalla presentazione di quattro cortometraggi animati realizzati nel Projects Award, il concorso promosso da Emilia Romagna Regione Animata.
(In caso di pioggia al Teatro degli Atti)


CARTOON CLUB A PIAZZALE FELLINI
Ore 21, entrata libera.
Il grande palco di piazzale Fellini verrà come sempre allestito per la proiezioni di cortometraggi animati scelti dai canali satellitari Cartoon Network, Nickelodeon, Boing e della casa di produzione De Mas & Patners: il 9, 10, 11, 16, 18 e 21 luglio appuntamento con tanti beniamini del pubblico, dai Pinguini del Madagascar a Samurai Jack, da Dexter alla Compagnia dei Celestini, da Johnny Bravo a Casper, da Garfield a Sam Sam fino alla novità Flapjack.
Lunedì 12 luglio serata nel segno della solidarietà con lo spettacolo della Compagnia dei Ciarlatani, che hanno dato vita al progetto “Ciarlatani senza frontiere” nell’intento di proporre il teatro di strada con la sua carica gioiosa in luoghi di povertà o di disagio, operando nei campi profughi Sahrawi, a Mukondo in Congo e in Palestina nella Striscia di Gaza. Allo spettacolo si accompagneranno cartoni animati con tematiche sociali.
Giovedì 15 luglio è prevista una serata di proiezioni di cortometraggi sia animati che in real life nata dalla collaborazione con il Festival Amarcort
Sabato 17 luglio ritorna a Rimini Music Gate, spettacolo tra musica e cinema d’animazione a cura di Rai e Antoniano.

Giovedì 22 luglio è in programma La vita è un gioco serio, spettacolo di immagini, parole e musica di e con Edoardo Salerno sullo stile del cantastorie, dedicato a Peter Hasson, poliedrico artista americano che è riuscito a sconfiggere la tossicodipendenza.
(In caso di pioggia al Teatro Novelli)


IL WEEK END DI RIMINICOMIX
Entrata libera
Tre giornate dedicate al cinema d’animazione e al fumetto. Da venerdì 23 a domenica 25 luglio piazzale Fellini si trasforma nel regno della fantasia con la Mostra Mercato Riminicomix (dalle ore 17 alle ore 24) la grande tensostruttura che accoglie editori, commercianti ed autori, oltre ad incontri ed eventi speciali. Durante le giornate di Riminicomix si tiene il tradizionale stage di fumetto (ore 15.30, partecipazione con prenotazione obbligatoria) coordinato da Stefano Tamiazzo (La Mandiguerre) e Francesco Frosi (Anno Domini, Star & Mac Coy, Il Messaggero dei ragazzi).
Immancabile l’appuntamento con Fumetti on the Beach, ogni giorno dalle 10 alle 12.30 al Bagno 34 “La Dolcevita” con fumettisti in azione per disegni dal vivo e sessioni di autografi.
L’Auditorium di Riminicomix ospita inoltre incontri con autori ed editori (ore 17.30-19.30). Si parte  il 23 luglio con Dampyr e gli autori della fortunata serie “vampirica” bonelliana, a seguire Project Awards, colloquio con registi ed animatori del network emiliano-romagnolo Regione Animata e backstage del concorso omonimo. La sera alle ore 21 presso l’auditorium di Riminicomix è in calendario la proiezione del fan-film Indiana Jones e il mistero della Legione Fantasma a cura di Insettimalvagi. Hugo Pratt Day il 24 luglio, ricordi, performance e testimonianze dedicate all’autore di fumetti italiano più famoso nel mondo, è anche prevista per l’occasione la distribuzione di una speciale litografia realizzata da Lele Vianello. Inoltre l’appuntamento con la redazione di Linus per i 45 anni della rivista (25 luglio) e un incontro dedicato ai disegnatori italiani che si cimentano con i supereroi made in USA.
Dal 23 al 25 luglio torna la Cosplay Convention, giunta quest’anno alla sesta edizione: ogni giorno, dalle ore 15 alle ore 20, sfilate e competizioni per i più bei costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, realizzati rigorosamente a mano dai fan. La manifestazione sarà allietata sabato 24 luglio dalla performance del gruppo BHC Angels impegnata nell’esecuzione di canzoni e sigle delle più famose serie giapponesi.
Novità per Cartoon Club è La tana dei Goblin (dal 23 al 25 luglio, dalle ore 15 alle ore 20) uno spazio dedicato ai giochi di ruolo dal vivo, di carte e da tavolo, con giocatori esperti disponibili per far provare i giochi al pubblico e luogo di ritrovo per le associazioni ludiche non a scopo di lucro, appassionate di “role games”.
Come sempre in serata dalle ore 21 in poi (dal 23 al 26 luglio) spazio alle proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo con novità, rarità, vetrine internazionali e film d’animazione per i più piccoli.


CARTOON CLUB ALLA CORTE DEGLI AGOSTINIANI
Ore 21, ingresso a pagamento
Dal 29 al 31 luglio gran finale per Cartoon Club alla Corte degli Agostiniani in via Cairoli, 40: ogni sera spazio ai lungometraggi con film come Nat e il segreto di Eleonora, Cuccioli – Il Codice di Marco Polo e Dragon Trainer, preceduti dalle premiazioni dei concorsi di disegno “Kelvin va in città” e “Striscia Quadratino cent’anni dopo”, “Oltre i confini” (laboratori d’animazione per studenti delle Scuole Primarie in collaborazione con le associazioni di volontariato e “Premio Signor Rossi” per i film prodotti dagli studenti delle scuole di cinema d’animazione.


I PREMI
Cartoon Club assegnerà anche quest’anno i tradizionali riconoscimenti come il XIV Premio Signor Rossi per le scuole di cinema d’animazione italiane ed estere, il XIV Premio “Franco Fossati” per le opere italiane di storia, critica e saggistica sul fumetto, il VI Premio Fede a Strisce, Fumetto Cristiano – Roberto Ramberti e il II Premio Cartoon Junior, per i cortometraggi realizzati dai bambini delle scuole elementari nei laboratori di cinema d’animazione svolti nelle scuole e II Premio Cartoon Baby, con una giuria di bambini della scuola primaria di primo e secondo grado, per assegnare il premio al miglior film d’animazione fruibile da un pubblico di bambini.


CARTOON CLUB ON TOUR
Oltre a questo ricco programma il Festival presenta anche altri appuntamenti itineranti nel territorio della Provincia di Rimini.
Venerdì 9 luglio (ore 21) Cartoon Club è sulla spiaggia di RiminiTerme per una serata con i migliori cortometraggi presentati dal Festival nei suoi 26 anni di attività.

Dal 15 al 17 luglio appuntamento con Castelli di Cartoon, eventi in collaborazione con la Provincia di Rimini all’interno del Progetto Castelli: appuntamento con il fantasy tra storie , leggende e magie. Al castello di Verucchio dal 15 al 17 luglio corso di fumetto fantasy a cura di Stefano Babini e Mauro Masi (dalle ore 9 alle ore 13) e il 15 luglio proiezione di cartoni animati (ore 21.30)

Nel Borgo di Montebello il 16 e il 17 luglio (ore 21.30) proiezione di cartoni animati.

La Biblioteca di Novafeltria ospita invece dal 16 luglio al 31 agosto una mostra dedicata ai dieci anni di Dampyr, albo pubblicato dalla Bonelli, con un incontro con gli autori lunedì 26 luglio alle ore 21. In quell’occasione sarà anche presentato l’albo speciale di Cartoon Club Rigel.
Il 17 luglio è previsto un Concerto con Bandacartoon al bagno 34 “La Dolcevita” di Rimini, le sigle dei cartoni animati presentate dal gruppo più divertente della riviera romagnola.
Dal 26 Luglio al 26 Agosto Cartoon Club a Villa Verucchio. Al Chiostro del Convento dei Frati Minori, Sarà allestita la mostra: “Nostro Fratello di Assisi. Storia di un’esperienza di Dio a fumetti”. Un originale itinerario dedicato al Poverello di Assisi attraverso comics di tutto il mondo.
Mercoledì 28 Luglio alle 21, tutti alla Parrocchia di San Lorenzo in Corregiano per una serata di proiezioni con “Il Meglio Di Cartoon Club”.

A Lugo di Romagna dal 26 luglio al 4 agosto al Caffè Letterario (corso Matteotti, 56) la mostra con i lavori di Stefano Babini dedicati ai personaggi di Hugo Pratt, di cui Babini è stato talentuoso allievo (dalle ore 10 alle ore 22, ingresso libero)


Per informazioni: segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193
www.cartoonclub.it