Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / A Rimini il primo Premio Italiano per gli Artisti di Strada

12-09-2013

A Rimini il primo Premio Italiano per gli Artisti di Strada

Sabato 14 e domenica 15 settembre va in scena La Catena di Zampanò
A 20 anni dalla scomparsa del grande regista Federico Fellini, l’associazione “Teatro e Libertà” dedica un premio al grande Maestro e agli artisti di strada portando sulle strade di Rimini la poesia di quest’arte: La Catena di Zampanò.

Il legame tra Fellini, i clown, e gli attori acrobati si intreccia tra realtà e pellicole. Non a caso il premio si chiama “La catena di Zampanò” e mette in palio proprio la catena che Zampanò, il burbero saltimbanco solleva pesi (personaggio interpretato da Anthony Quinn) utilizzava nel suo spettacolo nel film “La strada”.

Il programma è fitto di spettacoli, che si svolgeranno il 14 e 15 settembre 2013 e che animeranno le strade del centro storico di Rimini, tra giocolieri, acrobati, spettacoli di magia, mimi, funamboli, addestratori e tanta musica.
Gli artisti in gara, che si esibiranno nelle due giornate, saranno valutati da una giuria e quelli più meritevoli, i tre finalisti, si esibiranno la domenica sera in una finale dove sarà il pubblico a decretare il vincitore. Premiazione a mezzanotte in piazza Cavour.

Oltre agli spettacoli degli artisti di strada, il centro storico sarà animato da un mercatino di artigianato artistico e numerosi stands gastronomici. In concerto, rispettivamente per la serata di sabato e di domenica, i Siman Tov, con i loro suoni gipsy-folk, e The Strikeballs, con la loro musica rockabilly.

Non meno importante sarà lo spazio dedicato alla cultura, che prevede una conferenza (sabato ore 20) sul tema "Fellini, magia e arte di strada. Riflessioni a paqrtire da 81/2" in cui interverranno Paolo Fabbri, Gabriele Merli e Emiliano Battistini. L'incotro sarà preceduto dalla presentazione del libro "la fortuna viene a chi sorride" di fabio Zaganelli.  Ad illustrare la storia del teatro di strada sarà un'esposizione di testi e immagini in Piazza Tre Martiri.

L'evento si ionserisce tra le iniziative di Fellinianno 2013


Rimini, centro storico
14 - 15 settembre 2013
Orario: dalle 16 alle 24
Ingresso libero
Info: www.lacatenadizampano.it