Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / Rimini, il grande sport torna in città

28-01-2014

Rimini, il grande sport torna in città

Alla Fiera frecce e spettacolo nel week-end con i Campionati Italiani Indoor di Tiro con l’Arco
Dopo il grande successo dello scorso anno, sabato 1 e domenica 2 febbraio tornano le frecce e lo spettacolo a Rimini con la XLI edizione dei Campionati Italiani indoor di tiro con l’arco.
La manifestazione nazionale, ospitata nei padiglioni 5A e 5C di Rimini Fiera, vedrà sulla linea di tiro i migliori arcieri azzurri, dando il via alla nuova stagione agonistica che si concluderà domenica 2 febbraio con le finali individuali e a squadre che assegneranno i titoli italiani assoluti.
I “Tricolori” di Rimini rappresentano la manifestazione nazionale Fitarco che conta il maggior numero di atleti coinvolti. Saranno tre le divisioni in gara: arco olimpico, compound e arco nudo, per un totale di circa 1.000 arcieri, cui si aggiungeranno oltre 500 presenze tra tecnici, accompagnatori e curiosi. Prima degli scontri diretti che domenica 2 febbraio assegneranno i titoli assoluti, si svolgerà sabato 1 febbraio la fase di qualifica che mette in palio i titoli di classe: Ragazzi (12-14 anni), Allievi (15-17 anni), Juniores (18-20 anni), Seniores (21-50 anni) e Master (over 50).

La manifestazione, organizzata dagli Arcieri Città di Rimini – Seven Arrows, vedrà per la divisione Arco olimpico la presenza dei migliori arcieri azzurri ai Giochi Olimpici di Londra 2012, il terzetto dell’Aeronautica medaglia d’oro: Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e Michele Frangilli (i primi in due in gara, mentre Nespoli sarà presente nelle vesti di tecnico), oltre al campione uscente Luca Maran e gli altri componenti dei Gruppi Nazionali. In gara anche la vicecampionessa paralimpica a Londra, l’atleta delle Fiamme Azzurre Elisabetta Mijno, a rimarcare il fatto che il tiro con l’arco è l’unica disciplina olimpica che permette ad atleti con disabilità di gareggiare al pari dei cosiddetti normodotati. Nell’olimpico femminile, oltre alla Mijno, si disputeranno il titolo le altre atlete della Nazionale come la campionessa uscente Natalia Valeeva, in forza agli Arcieri Re Astolfo di Carpi, con le altre atlete della Nazionale in forza all’Aeronautica: Jessica Tomasi, Guendalina Sartori, Pia Lionetti e l’azzurra finalista del 2013 Claudia Mandia.

Nel compound, oltre al campione uscente Mauro Bovini, occhi puntati su Sergio Pagni campione del mondo a squadre miste insieme a Marcella Tonioli, la quale tenterà di togliere lo scettro alla compagna di Nazionale Laura Longo. In gara anche il Nazionale para-archery Alberto “Rolly” Simonelli, lo scorso novembre vincitore dell’argento a squadre e del bronzo a squadre miste ai Mondiali Paralimpici di Bangkok.

Per quanto riguarda l’Arco Nudo il pluridecorato atleta delle Fiamme Azzurre Giuseppe Seimandi (vincitore dei World Games di Calì 2013) e il campione europeo campagna 2013 Alessandro Giannini contenderanno il tricolore all’azzurrino campione uscente Eric Esposito. Nel femminile l’iridata Eleonora Strobbe tenterà l’assalto al titolo conquistato lo scorso anno da Maria Maddalena Zullo.

Grazie alla collaborazione degli sponsor e agli espositori presenti a Rimini Fiera, il Comitato Organizzatore darà vita ad una serie di iniziative divertenti e coinvolgenti come il divertente “One Shot”, che darà la possibilità agli spettatori di cimentarsi nel tiro e di vincere dei premi messi a disposizione dagli oltre 15 standisti ed espositori presenti a Rimini Fiera, oltre a veder consegnati i premi ai vincitori del concorso fotografico e cinematografico organizzato dalla Fitarco nel 2013.

L’ingresso alla manifestazione è libero e tutti gli spettatori potranno godersi le competizioni al meglio, anche grazie alla presenza di un maxi schermo.

Il weekend di gare verrà interamente seguito in diretta web da YouArco, il canale ufficiale della Federazione sulla piattaforma Youtube (http://www.youtube.com/FitarcoItalia ), mentre una sintesi delle manifestazione verrà trasmessa dai Rai Sport 1.
Risultati e notizie in tempo reale potranno essere seguite attraverso i canali ufficiali della Federazione: il portale della Fitarco (www.fitarco-italia.org ) e sui social network, Facebook (link: https://www.facebook.com/fitarco.italia ) e Twitter (https://twitter.com/FitarcoItalia ).


XLI Campionati Italiani indoor di tiro con l’arco
sabato 1 e domenica 2 febbraio, Rimini Fiera-Pad. 5A/5C.
Ingresso libero.

Per informazioni: 06.36856503 e www.fitarco-italia.org