Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

31-12-2013

Rimini, il Capodanno più lungo del mondo

Le iniziative delle festività continuano fino al 6 gennaio
Dopo l'evento clou del 31 dicembre con il grande concerto in diretta tv da Piazzale Fellini con Marco Mengoni e Mario Biondi e tanti altri momenti live di musica e spettacolo, diffusi contemporaneamente in tutto il centro storico, il Capodanno più lungo del mondo continua con tante iniziative fino al 6 gennaio.


INIZIATIVE NATALIZIE

Fino al 6 gennaio 2014
Rimini
Lucincittà
Rimini risplende di calda atmosfera natalizia
Lo spettacolo di luminarie più bello: il centro storico, i borghi e la Marina in veste dei colori, dei suoni e dell’atmosfera delle festività più attese fa risplendere l’intera Rimini di una luce nuova e accogliente.
Fino all'Epifania lo spettacolo delle luminarie natalizie fa da cornice ai grandi eventi: le mostre, i presepi tradizionali e quelli di sabbia, i mercatini natalizi, il Capodanno e gli appuntamenti messi a punto da numerose associazioni e soggetti privati che contribuiscono a creare un'atmosfera speciale, trasformando Rimini nella città delle feste e del Capodanno più lungo del mondo, immersa nel fascino unico del mare d’inverno.

Fino al 6 gennaio 2014
Piazzale Boscovich
Screen Water: alla Ruota Panoramica il Sogno di Fellini in una cascata d’acqua
La ruota fa da cornice al grande spettacolo legato alle atmosfere e alle musiche di Federico Fellini proiettate in una superficie unica e suggestiva: una cascata d’acqua. Nella zona del porto canale è posizionata una fontana d’acqua alta 10 metri e larga 20 con un effetto
altamente suggestivo di uno spruzzo vaporizzato arricchito da effetti di visual graphic e dall’inserimento di contenuti narrativi, ispirati e dedicati al mondo di Rimini e di Fellini. Non solo il grande regista riminese con i suoi film ma anche tutti gli artisti che a lui si sono ispirati
per le loro opere. Tra questi, Milo Manara. Da non perdere infine, l’arrivo del Rex. Gli spettacoli, della durata di circa 15 minuti si svolgono a partire dalle ore 17.00 e sono ripetuti 2/3 volte al giorno a seconda delle condizioni meteo. Concept a cura di Riviera Network.
www.ruotapanoramicarimini.it

Fino al 6 gennaio 2014
Rimini, Ponte Dei Miracoli, lato San Giuliano Mare
Ponte dei Miracoli: Epifania sul Ponte
L’Associazione Ponte dei Miracoli organizza iniziative per le festività lungo il porto canale di Rimini e in particolare sul ponte della Resistenza, dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci. Il ponte è addobbato con cappe sante decorate con frasi bene augurali in oltre 60 lingue.
La via Coletti, chiamata “La via luminosa”, conduce alla Sacra Famiglia, natività in ferro a cui fanno da cornice 2 angeli luminosi. Quest’anno il presepe luminoso è arricchito delle figure dei Re Magi.
Le celebrazioni avranno il loro culmine il 5 gennaio con i cori di Natale nella chiesa di San Giuseppe al porto alle ore 21 e il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, dalle ore 17 con la Rappresentazione della Natività - corteo navale e l’arrivo dei Re Magi a bordo di imbarcazioni, che portano doni alla barca del Bambino Gesù. L’evento, accompagnato da canti, fontane luminose e i cavalli dell’Associazione Cavalieri del Mare, è realizzato dall’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con Rimini Rescue. In conclusione la Parrocchia di San Giuseppe al Porto sarà lieta di offrire vin brulé e ciambella.
Ingresso gratuito. Info: cell. 340 3835567 www.pontedeimiracoli.rimini.it  

Fino al 20 gennaio 2014
Rimini centro storico, Borgo Santa Rita e Mercato Coperto
Amarcord Fellini… Veramente 2.0
Cuore della manifestazione è la mostra fotografica itinerante, allestita nelle vie e nei bar del Borgo e dedicata al film Amarcord. I set cinematografici allestiti lungo le strade del Borgo le scorse domeniche (15 – 22 dicembre), si potranno votare come “set” preferito sulla pagine facebook del Borgo Santa Rita e il vincitore verrà premiato il 20 gennaio 2014 durante la commemorazione del novantaquattresimo anno dalla nascita del Maestro.
Info: cell. 335 5368897 fb: Borgo Santa Rita Rimini

Fino al 16 febbraio 2014
Rimini, piazzale Boscovich
Rimini IceVillage
Il cuore balneare di Rimini si trasforma in un grande villaggio invernale di circa 2500 mt. con due piste di pattinaggio su ghiaccio al coperto, dove poter provare salti e piroette o muovere i primi passi sui pattini, in una cornice suggestiva e caratteristica come la spiaggia di Rimini. I più piccoli possano iniziare a muovere i primi “passi” sul ghiaccio in tutta tranquillità con l’ausilio dei maestri pinguini nella pista a loro dedicata.
Il villaggio, giunto alla sua 7° edizione, quest'anno è ancora più grande, con tante novità per grandi e piccini e resterà aperto fino a metà febbraio. Oltre alla pista del ghiaccio, la struttura ospita una zona dedicata agli spettacoli previsti durante tutto il periodo di apertura e in particolare per le festività, e una zona di circa 450mq dedicata al grande presepe di sabbia. Un’occasione per vivere l’atmosfera natalizia sul mare d’inverno.
Orario: dal lunedì al sabato:14,30 - 18,30 e 20,30 - 23,30; al mattino su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Dal 23 dicembre al 6 gennaio aperto anche al mattino 9,30 - 12,30.
Domenica e festivi: 9,30 - 12.30; 14.30 - 18,30 e 20.30 - 23.30.
Ingresso a pagamento solo per l’accesso alla pista del ghiaccio. Info: 331/5224196

Fino al 31 gennaio 2014
Rimini, Centro per le famiglie, Piazzetta dei Servi 1
“Un, due, tre stella”
Uno spazio gioco rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni, all’interno del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini e aperto in occasione delle festività natalizie per consentire ai genitori di lasciare per qualche ora, in mani sicure, i propri bimbi e poter vivere così gli spazi culturali e commerciali che il Centro storico offre.
I bambini trascorreranno del tempo piacevole insieme alle educatrici, facendo giochi e laboratori; il calendario delle attività sarà arricchito da appuntamenti speciali dedicati alle famiglie durante le vacanze natalizie e nelle domeniche di gennaio.
Orario: tutti i giorni, 9.30-13.00 e 15.30-19.30 e domenica pomeriggio
Info: 0541 793860 centrofamiglie@comune.rimini.it  

Fino al 6 gennaio 2014
Miramare di Rimini, viale Oliveti e via Marconi
Natale da amare
Dal 30 dicembre al 5 gennaio 2014 esposizione fotografica amatoriale delle foto scattate durante gli eventi di Natale a Miramare. Le foto saranno esposte lungo viale Oliveti e potranno essere votate dal pubblico. Premiazione della foto più bella domenica 5 gennaio, alle ore 16, in viale Oliveti. Lunedì 6 gennaio, il mattino si propone la Camminata della Befana, con partenza sotto l'Albero di Natale alle 9.30. Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, si apre la Mega Calza piena di dolci per i bambini alla presenza di tutte le "Befane" di Miramare. Info:ladycamelot@libero.it



MUSICA

1 e 3 gennaio 2014
Rimini, Palacongressi, via della Fiera 23
Capodanno in Lirica
La Vedova Allegra di Franz Lehàr
Come da tradizione, il primo giorno dell'anno Rimini avrà per protagonista la lirica e l'anno 2014 inizia in allegria con “La vedova allegra”, il capolavoro in tre atti di Franz Lehàr, su libretto di Victor Lèon e Leo Stein.
Il Coro Lirico Amintore Galli promuove il tradizionale spettacolo che apre l’anno nuovo in musica. Novità di quest’anno è la location: la sala dell’Anfiteatro del nuovo Palacongressi. Dopo l’Elisir d’Amore (capodanno 2012) e La Traviata (capodanno 2013) propone una ‘Vedova Allegra’ ispirata alla spensieratezza della Belle Epoque a Parigi, in un’atmosfera leggera e contagiosa che coinvolge attori e pubblico.
Il Direttore d'Orchestra è ancora una volta Matteo Salvemini, Maestro del Coro Galli da un quasi un decennio.
Orario: mercoledì 1 gennaio alle ore 17.30; venerdì 3 gennaio alle ore 21
Ingresso: a pagamento
Info: 345 4072700 - Prevendita biglietti: tutti i giorni 9,00-12,30 / 16,00-19,30 presso ufficio URP in piazza Cavour www.corogallirimini.it  

Venerdì 3 gennaio 2014
Rimini, Teatro Novelli, via Cappellini 3
Musical al Teatro Novelli
Cantando sotto la pioggia con la Compagnia Corrado Abbati
"Cantando sotto la pioggia" (Singin' in the rain) è uno dei musical più amati di tutti i tempi, portato anche sul grande schermo nel film con Gene Kelly. A presentarlo sul palco è la Compagnia Corrado Abbati, una garanzia di gioia contagiosa sulle musiche del leggendario musical che ci riporterà nell’elegante e affascinante Hollywood.
Orario: alle 21 Ingresso: Platea A € 25; Platea B e galleria € 22
Info: 0541 793811 www.teatroermetenovelli.it  

Venerdì 3 gennaio 2014
Rimini, Circolo Milleluci, via Isotta 8
Musica live al Circolo Milleluci
con Roberta Carrieri
Il nuovo album della cantautrice pugliese, "Relazione Complicata", è composto da tredici tracce inedite e contiene il brano S. Pietro, scritto da Davide Van de Sfroos. L'album affronta con leggerezza e ironia il tema delle dipendenze affettive, traendo ispirazione dal libro "Donne che amano troppo” della psicoterapeuta americano Robin Norwood.
Orario: il locale apre alle 19; live music dalle 22
Ingresso: solo con tessera Arci e Uisp, acquistabile anche al momento
Info: 339 3394844 www.circolomilleluci.it  

Sabato 4 gennaio 2014
Rimini, Chiesa S. Andrea dell'Ausa (detto Crocifisso), via del Crocifisso via XX Settembre 87
Cori sotto l'Albero
Comet' In Canto! - Coro Carla Amori e Piccole Voci di Carla Amori
Una suggestiva performance musicale per celebrare l’Epifania con il Coro Carla Amori ed le Piccole Voci di Carla Amori. Direttori: Maestro Andrea Angelini e Fabio Pecci
Ore 21 Ingresso gratuito Info: 347 2573878

Sabato 4 gennaio 2014
Istituto Maccolini, via Massimo D'Azeglio, 5 - Rimini
Cori sotto l'Albero
...Incanto di Natale - Gruppo Corale Strumentale Laura Benizzi
In occasione delle feste di Epifania, la rassegna corale presenta una performance del Gruppo Corale Strumentale Laura Benizzi presso l'Istituto Maccolini di Rimini.
Direttore: Pietro Ceccarelli
Ore 16 Ingresso: gratuito Info: 347 2573878

Venerdì 4 gennaio 2013
Rimini, Circolo Milleluci, via Isotta 8
Live music al Circolo Milleluci
con Tomas Guiducci
Tomas Guiducci è attivo nel panorama musicale italiano da oltre 20 anni. Il crescente successo lo porta a duettare con molti artisti importanti del panorama folk/blues/roots del nostro paese e ad accompagnare musicalmente David Riondino in occasione del Festival di Ameno Blues 2013, e a essere invitato a numerosi festival tra i quali Novara Jazz 2013, Ferrara Buskers Festival, Greenage Festival ecc.
Orario: locale aperto dalle 19; live concert alle 22
Ingresso: solo con tessera Arci e Uisp, acquistabile anche al momento
Info: 339 3394844 www.circolomilleluci.it  

Domenica 5 gennaio 2014
Chiesa di San Giuseppe al Porto, via Brandolino 18 - Rimini, San Giuliano Mare
Cori sotto l'Albero
Illuminare - Vespri dell'Epifania in forma di Concerto con Ensemble Vocale Toto Corde e il Coro Gregoriano Beata Gens
L'ultimo appuntamento con la rassegna corale è nella suggestiva Chiesa di San Giuseppe al Porto. Il concerto è parte degli eventi per l’Epifania del "Ponte dei Miracoli".
In programma una performance di Vespri dell'Epifania in forma di Concerto eseguito dai cori Ensemble Vocale Toto Corde e Coro Gregoriano Beata Gens.
Direttore: Pietro Ceccarelli e Oscar Chiodini
Ore 21 Ingresso: gratuito Info: 347 2573878

Domenica 5 gennaio 2014
Chiesa di San Nicolò, via Graziani 2 (Piazzale Cesare Battisti) - Rimini centor storico
Concerto - Aspettando il Natale Russo Ortodosso
Coro Internazionale San Nicola
Nella suggestiva cornice della Chiesa di san Nicolò il Coro Internazionale San Nicola presenta musiche dell’Europa Orientale e Occidentale, da San Basilio ai giorni nostri.
Ore 17 Ingresso: gratuito Info: 0541 600439 (Rodaviva)

Domenica 5 gennaio 2014
CentroGiovani Rimini5, Via Montiano,14 - Rimini Santa Giustina
Musiche di Natale
Concerto degli allievi del M° Davide Feligoni al Centro Giovani Rimini5
Concerto degli allievi del M° Davide Feligoni: Riccardo Menichetti, Eric Aversano, Giovanni calabrese, Alessandro Natalini, Camilla Natalini, Benedetta Manfredini e Davide Calcinari. Eseguiranno musiche di Händel, Bach, Beethoven, Chopin, Liszt, Schumann, Debussy, Satie Rachmaninoff e Einaudi.
Ore 20.45 Ingresso: gratuito Info: 0541 793893

Lunedì 6 gennaio 2014
Teatro Novelli, Via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Banda Città di Rimini
Concerto dell'Epifania
Come è ormai tradizione la Banda Città di Rimini presenta il tradizionale appuntamento concertistico nell’ambito delle Festività. Il Concerto dell'Epifania presenta un programma musicale variegato e coinvolgente che spazia tra diversi generi, certamente in grado di accontentare anche i gusti degli ascoltatori più esigenti.
Vedi anche pagina Facebook www.facebook.com/#!/bandacittadirimini
Ore 21 Ingresso: gratuito
Info: 0541/793811 (Teatro Novelli); 331 6468363 (Banda Città di Rimini)
www.bandacittadirimini.it  


EVENTI SPECIALI

1° gennaio 2014
Rimini, Torre Pedrera, spiaggia n° 65 e spiaggia libera di Piazzale Boscovich
Bagno di Capodanno
Un tuffo nel mare d'inverno
Quale modo migliore per salutare il nuovo anno e lasciarsi alle spalle il vecchio? Un bel tuffo nelle acque del mare Adriatico all'altezza del bagno 65 a Torre Pedrera (Rimini Nord) o alla spiaggia libera di Piazzale Boscovich proprio davanti ai bellissimi Presepi di sabbia. L’acqua non sarà certo bollente come pure l'aria all'esterno ma anche quest'anno un gruppo di ardimentosi uomini, donne ed anche bambini rigorosamente in costume da bagno alle ore 12:00 prenderanno la rincorsa sulla spiaggia e si tufferanno nelle acque del Mare d'inverno.
Per l'occasione il comitato turistico Torre Pedrera organizza una zona ristoro con un ricco buffet a base di tè caldo, vin brulé, punch. Al porto ci si potrà riscaldare all’interno dell’Ice Village con thè caldo e biscottini. La partecipazione è aperta a tutti.
Info: 348 8702312 – 331 5224196

Domenica 5 gennaio 2014
Ala Moderna c/o Museo Comunale, Rimini
RisuonaRimini a misura di stanza
Artisti riminesi riuniti in micro spettacoli per grandi visioni
L’iniziativa è svolta a valorizzare la scena artistica indipendente riminese, composta da musicisti, fotografi, pittori, scuole di danza. Una scena che è piena di talento e di opere originali che meritano di trovare spazi adeguati per esprimersi e farsi conoscere al pubblico riminese. Nel pomeriggio ci saranno laboratori e attività di intrattenimento per i più piccoli. Per tutta la durata dell’evento ci saranno concerti acustici di vari generi musicali ed esibizioni di danza moderna, inoltre saranno previste esposizioni di fotografie di giovani fotografi locali. Sarà presente un servizio ristoro.
Orario: 16 - 23 Ingresso: 5 € Info: 349 5620445 www.facebook.com/risuonarimini  


EVENTI PER LE FAMIGLIE

Venerdì 3 gennaio 2014
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini
Visita d'esperienza per le famiglie al Museo della Città
Bello da mangiare
Si propone una visita guidata con degustazioni ed esperienze sensoriali per scoprire la storia del cibo attraverso le opere d’arte. Il tour parte dalla sezione preistorica, da alcuni reperti dell’età del bronzo utilizzati come contenitori per cereali, per arrivare alle nature morte di Nicola Levoli, che raccontano il quotidiano raffigurando alcuni prodotti tipici del territorio riminese. Racconti, assaggi di vino aromatizzato e numerose suggestioni che stimoleranno tutti i 5 sensi.
Ore 17 Ingresso: 10 € Info: 0541/793851 (Museo); 347 4110474

Venerdì 3 gennaio 2014
Rimini, Cineteca Comunale, via Gambalunga 27
Film “Ritorno al futuro”
Al cinema con i tuoi figli per rivivere insieme i tuoi film da bambino!
Ore 16.30. Per famiglie con bambini dai 7 anni compiuti.

Sabato 4 gennaio 2014
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Laboratorio - animazione per bambini e ragazzi al Museo
Aspettando la Befana
Aspettando la Befana è un laboratorio – animazione durante il quale i bambini partecipanti, invitati a presentarsi muniti di un calzino, saranno guidati da una simpatica befana nella personalizzazione della caratteristica "calza" con bottoni e brillantini, ritagli di stoffa e nastri colorati.
Orario: alle ore 16 Ingresso: 6 € adulti
Info: 0541/793851 (Museo); 347 4110474 www.museicomunalirimini.it  

Sabato 4 gennaio 2014
Rimini, Centro per le Famiglie, Piazzetta Servi 1
Laboratorio “La tombola delle Feste”. A cura della Compagnia Le Pu-pazze
Costruzione del gioco della tombola di carta con le immagini del Natale, per giocare durante le feste. Con la partecipazione dell'Asp Casa Valloni
Per bambini dai 4 anni accompagnati da un adulto.
Ore 10.30. Iscrizioni da sabato 28 dicembre. Info: 0541.793860


Domenica 5 gennaio 2014
Sala del Consiglio, Piazza Cavour - Rimini centro storico
Lettura di Natale - Centro per le famiglie
Il verdissimo Grinch
Il Centro per le famiglie propone una lettura per famiglie con bambini dai 5 anni compiuti: "Il verdissimo Grinch" con Mirco Gennari, Compagnia Città Teatro
Il Grinch è un essere verde e peloso, e anche cattivo ed egoista. Da piccolo era un amante del Natale ma per un'umiliazione ricevuta a scuola decise di diventare cattivo...
Ore 16.30 Ingresso: gratuito Info: 0541 793860 (Centro per le Famiglie)



6 GENNAIO: ARRIVA LA BEFANA…

Lunedì 6 gennaio 2014
Rimini centro storico, Piazza Cavour
La Befana dei pompieri in piazza
Pomperiopoli
In Piazza Cavour è allestita l’esposizione dei mezzi dei Vigili del Fuoco. La manifestazione, organizzata dai vigili in pensione, è rivolta in particolare ai bambini, che possono provare alcune semplici attrezzature di pronto intervento, per diventare “pompieri per un giorno”.
E poi ci sarà la spettacolare discesa della Befana dall'alto e la distribuzione di dolciumi ai bambini.
Orario: 8.30 – 12.30 (la Befana arriva alle 10.30 circa) Ingresso: gratuito

Lunedì 6 gennaio 2014
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Speciale Epifania per bambini al Museo
Caccia al tesoro sulla scopa
Una divertente caccia al tesoro all’interno del Museo della Città, alla scoperta dei nascondigli in cui la dispettosa Befana ha lasciato piccoli indizi per arrivare al grande tesoro e tante sorprese, come caramelle e cioccolatini, ma anche carbone e cipolle!
Ore 15.30 Ingresso: 6 € adulti
Info: 0541 793851 (Museo); 347 4110474 www.museicomunalirimini.it  

Lunedì 6 gennaio 2014
Rimini, largo Boscovich e spiaggia libera (zona porto)
Epifania all'Ice Village
Arriva la Befana.....
Per la gioia di grandi è piccini arriva la Befana...con giochi, dolci e pinguini!
Orario: dalle 16 in poi Info: 331/5224196

Lunedì 6 gennaio 2014
Rimini Marina Centro, Piazzale Boscovich (zona Molo e Ruota Panoramica)
La Befana vien dal mare
La Befana marinara aspetta i bambini e le loro famiglie ai piedi della grande Ruota panoramica per un pomeriggio di divertimento e allegria senza dimenticare chi è più in difficoltà. La Befana porterà la merenda per tutti e un coupon speciale, grazie al quale si potrà salire sulla Ruota panoramica fino al 28 febbraio con uno sconto. Una parte del ricavato andrà in beneficenza alle popolazione colpite dall’alluvione in Sardegna.
Orario: dalle 14.30 alle 17.30 circa

Lunedì 6 gennaio 2014
Marina di Rimini (Darsena), via Ortigara - Rimini San Giuliano Mare
Miss Befana alla Darsena
Il 6 gennaio alla Darsena arrivano le Befane per la sfilata ed elezione della Befana più “brutta“ a cura del Comitato turistico di San Giuliano Mare.
Non mancherà l’animazione e il divertimento per bambini, cioccolato caldo per tutti ed infine si potrà assistere alla cerimonia di immersione del Presepe subacqueo nelle acque del porto turistico.
Dalle ore 14 Ingresso: gratuito


VISITE GUIDATE

Giovedì 2 gennaio 2014
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini
La Signoria dei Malatesta
Il Museo della Città propone un tour nelle sale Malatestiane del Museo, per scoprire i fasti della corte rinascimentale della Signoria dei Malatesta.
Il più importante per Rimini fu Sigismondo Pandolfo (Rimini 1417 - 1468), un guerriero e mecenate che tenne una corte di umanisti, studiosi e artisti. Ne è testimonianza ancor oggi il Tempio Malatestiano, progettata da Leon Battista Alberti, così come Castel Sismondo, la residenza.
Ore 17 Ingresso: 6 €
Info: 0541/793851 (Museo); 347 4110474 www.museicomunalirimini.it  

Giovedì 2 e Sabato 4 gennaio 2014
Racconti noir di Natale
Storie e luoghi di complotti politici e religiosi nella Rimini del passato
Per il periodo natalizio la Cooperativa GuidoPolis di Rimini propone una serie di visite guidate dal titolo "Racconti noir di Natale". Si tratta di percorsi itineranti per il centro storico di Rimini, il Duomo e la Chiesa di Sant'Agostino, seguendo un filo rosso misterioso e sorprendente dei complotti e intrighi politici e religiosi nella Rimini del passato. Un racconto con l'intento di presentare personaggi poco conosciuti della città.
Ore 16 da Piazza Tre Martiri - durata della visita circa 1 ora
Costo: 5€ a persona - gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni
Info: 329 5731641; 328 9439658 www.guidopolis.it  

Sabato 4 gennaio 2014
Piazza Tre Martiri (incontro sotto la Torre dell’Orologio) - Rimini centro storico
Nel cuore della Città - Passeggiata culturale alla scoperta degli antichi palazzi riminesi
Filo conduttore del percorso guidato, che invita ad osservare con più attenzione il patrimonio monumentale del centro storico, sono i palazzi nobiliari. Balconi in ferro battuto, portali ed iscrizioni sono segni di antichi splendori e memoria dei casati riminesi che hanno fatto costruire ed abitato gli storici edifici. Si entrerà all’interno di Palazzo Gambalunga e di Palazzo Guidi, per ammirare le Sale antiche della Biblioteca Gambalunga e la Cappella Pietrangolini, luoghi ricchi di fascino, cui si può accedere solo in occasioni particolari. A cura di Michela Cesarini, storica dell'arte. La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente.
Orario: Partenza alle ore 10 da Piazza Tre Martiri
Ingresso: 7 € (sono previste riduzioni per bambini e famiglie)
Info: 333 7352877 (info e prenotazione) www.discoverrimini.it  

Domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2014
Rimini, sito archeologico in Piazza Ferrari
In festa fra Domus e Museo
Visita guidata alla Domus del Chirurgo
Nel cuore di Rimini si trova La Domus del Chirurgo, il sito archeologico di fama internazionale che racconta duemila anni di storia riminese - una visita guidata nell'area dello scavo che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi.
Ore 11 Ingresso: 6 €
Info: 0541/793851 (Museo); 347 4110474 www.museicomunalirimini.it  


MOSTRE

Fino al 20 gennaio 2014
Rimini, Palazzo Podestà, Piazza Cavour
Fellinianno 2013 - Secondo tempo. Autunno
I disegni di Fellini dal Libro dei sogni
La mostra, da un'idea di Felice Laudadio, è a cura di Francesca Fabbri Fellini, nipote del Maestro, in collaborazione con Bif&st e Fondazione Apulia Film Commission.
Segna una delle tanti possibili linee di immersione in quello stupefacente abisso di immagini, sentimenti e suggestioni che è il Libro dei sogni di Federico Fellini.
Orario: 10 - 13 / 16 - 19.30. dal 14/12 al 20/01: ore 16- 22, lunedì chiuso
Due le aperture straordinarie a capodanno dalle 16.00 alle 04.00 e di lunedì 20 gennaio (compleanno di Fellini) dalle 16 alle 22 Info: 0541/704302

Fino al 20 gennaio 2014
Rimini, Teatro Galli, Piazza Cavour
Fellinianno 2013 - Secondo tempo. Autunno
Mostra - Fellini all'opera
La mostra è allestita nel suggestivo Teatro Galli, l'antico teatro in fase di ristrutturazione.
L’allestimento, ad opera dello scenografo Mario Brattella in collaborazione con Erasmo Massetti e, per le ricerche d'archivio, Giuseppe Ricci, tradurrà gli ambienti e i corpi principali dell’edificio (foyer, scaloni d'onore, sala Ressi) in una scena abitata da visioni e sogni di ispirazione felliniana. L'intero edificio viene interpretato come contenitore che propone suggestioni, rimandi e citazioni, presentandosi anche come “set" cinematografico un po' teatrale e visionario.
La mostra comprende 5 installazioni: kinematictriptych - installazione visiva di David Loom; Federico Fellini. I libri - video e allestimento di Rosita Copioli; Le parti non vere - videoinstallazione di Diego Zuelli; Unfinished Fellini - regia Marco Bertozzi, riprese Massimo Salvucci, musicali e paesaggi sonori Andrea Felli; Il visionario è l’unico vero realista/2.
Il progetto è a cura di Angela Piegari e Andrea Felli.
Orario: 10 - 13 / 16 - 19; dal 14/12 al 20/01: ore 16- 22; lunedì chiuso.
Due le aperture straordinarie: a capodanno dalle 16.00 alle 04.00 e di lunedì 20 gennaio (compleanno di Fellini) dalle 16 alle 22 Info: 0541/704302

Fino al 26 gennaio 2014
Museo degli Sguardi c/o Villa Alvarado, via delle Grazie 12 - Rimini Covignano
Alluna. Mondo e spiritualità Hausa
La mostra è dedicata ad uno dei maggiori gruppi etnici dell’Africa occidentale, gli Hausa del nord della Nigeria e del sud del Niger che mai prima d’ora sono stati oggetto di una mostra in Italia.
L’esposizione, a cura di Gigi Pezzoli del Centro Studi Archeologia Africana di Milano, ha quale tema centrale le alluna, le tavole coraniche (in lingua hausa alluna) come elemento simbolico dell’educazione religiosa e della spiritualità di un popolo africano da tempo islamizzato. Ma la mostra comprende anche un’ampia sezione dedicata alla cultura materiale, all’arte e all’artigianato degli Hausa.
Orario: Mercoledì e Sabato: 8.30 -13. Domenica e festivi: 15.30 - 18.30
Ingresso gratuito Info: 0541/751224; 0541/704421-26-28 www.museicomunalirimini.it  

Fino al 7 gennaio 2014
Rimini, Manica Lunga Museo della Città, 1° piano
Uno sguardo sulla Pittura a Rimini nella prima metà del Novecento tra tradizione e innovazione
La mostra presenta un tentativo di ri-guardare la prima metà del Novecento pittorico riminese. Un periodo storico in cui nell’arte prevalse la continuità con la tradizione accademica rispetto ad un atteggiamento più votato alla ricerca e meno convenzionale. Ma i grandi eventi Biennale del mare del 1953 e i premi Morgan’s Paint del 1957 e 1959 turbarono non poco il tranquillo ambiente culturale della città. A cura di Marco Gennari
Ingresso libero. Info: 0541 793851

Fino al 9 febbraio 2014
Rimini, FAR Fabbrica Arte Rimini, Piazza Cavour
Mostra di Leonardo Pivi - Terra bruciata
Il percorso artistico di Leonardo Pivi è paradigmatico di una certa arte italiana a cavallo fra gli anni 90 e i primi decenni XXI secolo. Affine per generazione e per frequentazione a figure come Cattelan, Marisaldi e Pessoli, ha saputo unire elementi tipicamente “Italici” come l’ironia, la tecnica e la consapevolezza storica, con lo stile globalizzato contemporaneo. In oltre vent’anni di lavoro però Pivi ha fatto “terra bruciata” dietro di sé, perseguendo una linea del tutto personale che è andata componendo la sua inconfondibile identità (…) a cura di Marco Senaldi.
Orario: 16-22. Lunedì chiuso Ingresso libero Info: 0541.704416/14

Fino al 19 gennaio 2014
Rimini, Sala delle Teche del Museo della Città, piano terra
Dalla terra dei Karamanli ai Malatesta
La mostra si propone di illustrare un’avventura didattico-artistica che trova le proprie origini a Tripoli, in Libia, nel 1935, con la fondazione della Scuola d’Arte Orafa “B. Cellini” da parte di Guido Angelini, che si interrompe con il forzato esodo in Italia nel 1970, e prosegue il suo destino a Rimini attraverso una nuova esperienza d’impresa ed educativa tramite Silvano Angelini. Il percorso va dall’artigianato alla medaglistica, dalla scultura alla pittura, per continuare con le le flowforms e la land art. A cura di Silvano Angelini artista e incisore e Dodecauro Gallery
Ingresso libero Info: 0541 793851

Fino al 19 gennaio 2014
Rimini, Galleria dell’Immagine
M’ama non m’ama di Jader Bonfiglioli e Renato Ferri
La Galleria dell'Immagine propone una esposizione di Jader Bonfiglioli (artista) e Renato Ferri (fotografo). Gli autori sintetizzano cosi la loro mostra: "Imbarazzante equilibrio tra pudore, vergogna, purezza e peccato. Diciannove stampe fotografiche in bianco e nero e quattro tridimensioni in polivinilmetacrilato. Una mostra a due mani (e due teste) con la voglia di esprimere e comunicare alcune emozioni. Emozioni che sempre sono presenti in ognuno di noi e che costantemente ci accompagnano sin dalla nascita. Incontrare i nostri tabù e trattarli con semplicità e disinvoltura, a volte, a volte invece cercare di evitarli per non dover guardare negli occhi quello specchio lì davanti... Perché il bianco e nero? Perché il colore rosso sia solo sulle vostre guance al pensiero di vedervi davanti a quello specchio".
Orario: 16-19.30, il sabato e i festivi anche 20.30 - 22.lunedì chiuso
Ingresso libero Info: 0541 704416 www.bibliotecagambalunga.it  

Fino al 6 gennaio 2014
Rimini, Spazio GATE, via Tonini 24
"Il fumetto in Chiesa" di Mabel Morri
In anteprima le tavole "mute" che raccontano uno dei momenti più importanti della vita di San Martino: il taglio del mantello. Le tavole decoreranno 4 delle 8 colonne della Chiesa di San Martino in Riparotta - Viserba di Rimini.
Il progetto artistico, una volta completato, vedrà la rappresentazione di due momenti della vita del Santo. Oltre all'episodio del "taglio del mantello", sarà rappresentato l'episodio in cui San Martino, si spogliò dell'armatura e avanzò inerme verso il nemico. Sarà possibile ammirare la Chiesa di San Martino in Riparotta decorata con il primo ciclo di tavole già alla fine di gennaio, mentre sarà necessario attendere ancora qualche mese per vedere realizzato l'intero progetto artistico.
Orario: tutti giorni dalle 16 alle 20 Ingresso gratuito Info: 366 9704497
www.cambia-menti.com  

Da giovedì 26 dicembre a lunedì 6 gennaio 2014
Rimini Viserbella, Via Minguzzi
Museo delle Conchiglie e della Marineria “E Scaion”
Apre al pubblico per le festività il museo delle conchiglie e della Marineria. Un’opportunità per scoprire le tradizioni marinare, gli usi e i costumi della zona attraverso documenti e strumenti d’epoca.
Orario: tutti i giorni 15.00 - 18.00; 31 dicembre e 1° gennaio chiuso.

Dal 2 al 15 gennaio 2014
Galleria Bijar, via Brighenti, 29 - Rimini centro storico
Mostra Galleria Bijar
Oro e Viola - esposizione personale di Eufemia Rampi
Nella galleria Bijar si propone una mostra personale di Eufemia Rampi. Sono opere ad olio su tela antica dei primi del '900 e molti dipinti parlano delle "attese e ritorni", di luoghi di passaggio, stazioni e aeroporti.
In esposizione ci sono anche le sue creazioni di ceramica al terzo fuoco in oro.
Inaugurazione: domenica 5 gennaio 2014 alle ore 17 www.eufemiarampi.eu  

* Tutto l’anno
Rimini, Museo della Città, via Tonini1
Il Libro dei Sogni di Federico Fellini in mostra al Museo della Città
In omaggio a Federico Fellini il Museo ha inaugurato una sala riservata al Libro dei sogni: i due album originali su cui Fellini ha appuntato e schizzato, dall'inizio degli anni sessanta al 1990, le invenzioni della sua fervida attività onirica, repertorio di figure, circostanze e temi che riaffioreranno e popoleranno i suoi film. I volumi sono conservati e protetti in due teche, ma in una postazione interattiva si può sfogliare l'edizione anastatica di Rizzoli, o quella digitale di Guaraldi. Ingresso gratuito. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

* Tutto l’anno
Rimini, Castel Sismondo, Ala di Isotta
Castel Sismondo e i castelli dei Malatesta
Castel Sismondo apre le porte al pubblico con la visita all’Ala di Isotta e alla Corte del Soccorso. Nelle sale si può ammirare la mostra permanente, che valorizza l’inestimabile patrimonio di castelli, rocche e residenze della Signoria dei Malatesta anche tramite l’utilizzo di strumenti multimediali.
Orari: dal martedì alla domenica 9.30 -12.3; lunedì chiuso. Ingresso: 2 € - Visite guidate per gruppi minimo 20 pax su richiesta 4 € (ingresso + guida). Info: 0541.901171

Fino al 16 marzo 2014
Repubblica di San Marino - Centro Congressi Kursaal, Palazzo Pubblico, la Prima e la Seconda Torre, il Museo di Stato
Il Mondo di Leonardo
Mostra diffusa con anteprime mondiali, 300 ricostruzioni in 3D ed esperienze interattive.
Concepita e organizzata dal centro studi Leonardo3 (L3) di Milano, che ha esposto in tutti i principali musei del mondo, apre al pubblico anche a San Marino, a pochi chilometri da Rimini, dove si arricchisce di anteprime mondiali ed esperienze interattive che consentono ai visitatori di interagire in prima persona con le opere artistiche e i codici di Leonardo.
Oltre 300 ricostruzioni in 3D e modelli reali, incluso il primo ed unico restauro digitale de L’Ultima Cena, alcune riproduzioni fisiche delle macchine, molte inedite e mai ricostruite dopo Leonardo, tutte realizzate nel rigoroso rispetto del progetto originale, tra cui - in anteprima mondiale - le ricostruzioni inedite della Balestra e della Macchina del Tempo. Tutte le esperienze interattive sono anche in lingua inglese ed anche i più piccoli potranno vivere esperienze interattive grazie a Il Laboratorio di Leonardo.


MERCATINI E PRESEPI

Mercati e Fiere

* Fino al 6 gennaio 2014
Chiesa di Sant'Agnese, via Garibaldi 84 - Rimini centro storico
Altronatale di Pacha Mama - Eventi e Mostra Mercato del Commercio equo e solidale
Prosegue nel centro storico la manifestazione natalizia promossa dalla cooperativa sociale Pacha Mama, ALTRONATALE. Accanto alla tradizionale mostra mercato dei prodotti del commercio equo e solidale, si alternano momenti ludici e culturali ispirati ai valori della trasparenza, del dialogo e del rispetto. L’edizione 2013 prevede la collocazione presso la Chiesa di Sant’Agnese, messa a disposizione dalla Diocesi, con la collaborazione del Consorzio AltroMercato per la presentazione degli spazi. L’esposizione non riguarda solamente i paesi del Sud del mondo, ma troveranno spazio anche le iniziative italiane e del territorio locale rivolte a proporre la sostenibilità ambientale, il riciclo, la legalità nei territori maggior rischio di infiltrazioni mafiose.
Orario: tutti i giorni 9.30 - 12.30 / 15.30 – 19 Info: 0541/751301 www.pachamama-rimini.org

Fino al 6 gennaio 2014
Fiera di Natale in Piazza Tre Martiri
Ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi, e originali idee regalo.


Presepi

Fino al 12 gennaio 2014
spiaggia di Rimini, piazzale Boscovich e bagni 64 e 65 di Torre Pedrera
Presepi di sabbia
Nella splendida cornice del mare d'inverno, gruppi scultorei a grandezza naturale danno vita a Natività di sabbia e a spettacolari scenografie natalizie. Nell’anno delle celebrazioni felliniane, non mancheranno riferimenti a Federico Fellini e immagini “felliniane" in omaggio al grande Maestro
- Presepe piazzale Boscovich,
Sulla spiaggia di una delle zone più caratteristiche della Marina Riminese quale il porto, il Presepe di Sabbia si estende su un' area di oltre 450 mq accanto al villaggio natalizio con due piste di ghiaccio e una zona dedicata agli spettacoli e all’intrattenimento. Basta entrare per immergersi in una magica atmosfera in cui suggestione e bellezza colpiscono la fantasia di chi ammira il non convenzionale presepe scolpito nella sabbia.
Orari apertura:
festivi e prefestivi: 9.30/12.30 - 14.30/19.00 - 20.30/22.00.
dal lunedì al venerdì: 14.30/19.00 - 20.30/22.00. Al mattino su prenotazione
Dal 23 Dicembre al 6 Gennaio: 9.30 /12.30 - 14.30 /19.30 - 20.30/ 22.00
- Presepe Torre Pedrera,
Giunto alla sua 7° edizione il presepe viene realizzato con un duro lavoro da un’equipe diretta e coordinata dal maestro della sabbia Leonardo Ugolini su un’area di 6000 mq all'altezza del bagno 65, utilizzando oltre 1.000.0000 di kg di sabbia mescolata con acqua pressata e poi scolpita utilizzando spatole e pennelli. E’ rappresentata una natività classica immersa in ambientazioni locali, dominata da una spettacolare sculture esterna che si può vedere da lontano. A far cornice al suggestivo presepe una serie di eventi e manifestazioni che si alternano nelle giornate di festa insieme il tradizionale mercatino.
Orari apertura: tutti i giorni 9.00-20.00 con aperture straordinarie nelle giornate festive dalle 09:00 alle 22:00.

Fino al 6 gennaio 2014
Rimini, Sala dell’Arengo - P.zza Cavour
Presepi dal Mondo
Per l’undicesimo anno consecutivo la Caritas e Migrantes della diocesi di Rimini promuovono la Mostra dei presepi dal mondo. Il tema di questo anno è “Famiglia e Lavoro”. Saranno esposti circa 300 presepi provenienti da tutto il mondo, a cui lavorano una trentina di gruppi di immigrati. Sarà anche possibile visitare la mostra fotografica sulla Sacra Famiglia nella quale saranno rappresentate immagini del patrimonio artistico della Diocesi di Rimini e della tradizione religiosa dei vari paesi di provenienza degli immigrati residenti in città.
Orario: 9,30 - 12, 30 / 15,30 - 19,00 Ingresso libero
Info/prenotazioni visita guidata per scuole e gruppi: Caritas Diocesana tel. 0541 26040 – 3299537234

Fino al 10 gennaio 2014
Rimini, Oratorio della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in Piazza Marvelli
Dentro la Natività.
Un presepe non statico ed immobile, ma aperto ed interattivo, da vivere dall’interno. Organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice, in collaborazione con l’Oratorio Salesiano Alberto Marvelli ed il Cinecircolo Giovanile Socioculturale Rapsodia, con direzione artistica di Lino Di Tommaso e coordinato da don Pierluigi Alghisi, si propone di raccontare la Storia di Gesù in quadri a grandezza naturale. L'elemento centrale del presepe rimane la grotta e il mistero della Natività, ma pari importanza assumono le altre scene: dall’Annunciazione dell’Angelo a Maria fino al santo Sepolcro, insomma l'intera storia di Gesù. I "quadri" sono esposti in tredici stanze, resi "vivi" con oltre duecento movimenti meccanici tra manichini, effetti luce e zampilli d'acqua. Inoltre, in altre stanze, sono state aggiunte una rappresentazione delle parabole di Gesù, come "il buon samaritano", "le beatitudini", "l'ultima cena" e "la trasfigurazione".
Il presepe è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00 e il percorso sarà guidato da dei volontari della parrocchia. L'ingresso è ad offerta libera ed il ricavato andrà in beneficenza. Info: 340.6860429.

Fino al 6 gennaio 2014
Rimini, l'Arco d'Augusto
Presepe all'Arco d'Augusto
un Presepe per la Città
Il presepe è realizzato dai ragazzi del Centro Zavatta, dando una cura particolare alla ricerca dell'abbigliamento tipico della tradizione dei Presepi.
Info: 0541/367101 (Centro di Formazione ENAIP)
Fino al 6 gennaio 2014
Marina di Rimini, via Ortigara - Rimini San Giuliano Mare
Presepe subacqueo
Il tradizionale Presepe del Mare alla nuova Darsena
Ingresso: gratuito
Info: 0541/29488 (Darsena); 348 3955560

Fino al 6 gennaio 2014
Viserba di Rimini, Piazza Pascoli
Presepe Marinaro
Nella piazza principale di Viserba, su una superficie di 40 mq, si può ammirare il tradizionale presepe in stile marinaro, con scenografie e riproduzioni tipicamente marinare e balneari caratteristiche della zona. La fontana della piazza s’illimina della luce natalizia con gli abeti di Natale. La notte di Natale in Piazza Pascoli, dopo la Santa Messa di mezzanotte, sarà offerto vinbrulè a tutti gli intervenuti. A cura del Comitato turistico di Viserba.

Dal 1° dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Rimini, via Maffei 11
Presepe artigianale: Opera meccanica di Alberto Minelli
Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi volesse visitare il presepe gigante. Un presepe che lui stesso ha costruito occupando un'intera stanza della sua casa. Il presepe è interamente realizzato a mano, utilizzando legno, muschio e altri materiali. L'ambientazione è palestinese secondo la più realistica tradizione e si sviluppa su 5 livelli, 7 i movimenti meccanici presenti, giochi d'acqua e fuochi. Alcune statuine sono in resina con vestiti di stoffa, altre, le minori, sono in terracotta dipinta a mano.
Disponibilità: sabato, domenica o, nei giorni feriali, dopo le ore 17.00 Ingresso: gratuito
Info: 0541 390693 (ore pasti per appuntamento)

Dal 21 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014
Rimini Viserba, via Toscanelli 132
Presepe artigianale privato a Casa Semprini
Per festeggiare il Natale, i coniugi Mario e Maria Semprini, con il prezioso aiuto del nipote Giacomo, hanno allestito un maxi presepe aperto al pubblico nella loro tavernetta. Il presepe è ambientato nei primi del secolo scorso. Accanto alla Natività sono realizzati figure legate al mondo contadino del passato con le botteghe di vecchi mestieri e molte animazioni meccaniche. Un presepe che vuole rievocare l'immagine della Romagna rurale di una volta attraverso i tanti ricordi d'infanzia degli anni '30-'40 di Mario Semprini.
Orario: Sabato e domenica dalle 15 alle 19 Ingresso: gratuito
Info: 0541 732881 (casa Semprini)



Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399