Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / A Rimini è di scena l'Ambiente

22-10-2009

A Rimini è di scena l'Ambiente

Dal 22 ottobre al 2 novembre la prima edizione di Ambiente festival

Dal 22 ottobre al 2 novembre Rimini diventa capitale dell'ambiente con la prima edizione di Ambiente festival, una manifestazione aperta a tutti i cittadini che prende vita nel centro della città.
Il Festival - ideato e promosso dall'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini e da Rimini Fiera - si affianca al tradizionale appuntamento con la fiera Ecomondo.


Ambiente festival è un’iniziativa di divulgazione popolare per diffondere una nuova cultura dell’ambiente più consapevole, incentrata sulla responsabilità diretta di cittadini, imprese, istituzioni e associazioni per uno sviluppo sostenibile ed eco-compatibile. Una manifestazione, rivolta al grande pubblico, capace di unire momenti di confronto istituzionale con il dibattito scientifico, attività di formazione e divulgazione con iniziative di carattere ludico e culturale.

E’ un'occasione di confronto e discussione su ciò che ci circonda e sui problemi che affliggono il nostro ecosistema, da quelli di più ampio respiro a quelli più locali e incentrati sui comportamenti dei singoli. Vivere etico, cambiamenti climatici, fonti energetiche, emergenza rifiuti, green economy ed edilizia sostenibile sono i temi principali della prima edizione di Ambiente festival.

Il programma di Ambiente festival è articolato in tre percorsi ricchi di appuntamenti. Comprendo - che ospita convegni, incontri, dibattiti e talk show con esperti, scienziati e divulgatori e rappresenta il vero e proprio spazio per il dialogo tra cittadini, associazioni, mondo politico, impresa ed esperti; Sperimento – dedicato ad eventi informativi e formativi, come laboratori, workshop e percorsi didattici ideati per coinvolgere soprattutto i più giovani e le scuole e realizzati grazie alla collaborazione di Ecomondo Education e delle associazioni territoriali; Partecipo - un percorso attivo tra mostre, spettacoli, degustazioni di prodotti, presentazioni di libri e rassegne cinematografiche, tra cui, grazie alla partnership con CinemAmbiente, la proiezione in esclusiva dei 6 film vincitori della dodicesima edizione dell’Environmental Film Festival 2009 di Torino.

Numerosi gli ospiti: dal mondo politico, dalle imprese, dalle associazioni, dalle università, ma anche dal mondo del cinema, dello spettacolo, dell'arte e della divulgazione. Tra le personalità presenti: Stefania Prestigiacomo, Ministro dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Leo Hickman, giornalista del Guardian e autore di libri di successo sul vivere etico, Maurizio Pallante, ideatore della "decrescita felice", Carlo Carraro, professore di Economia dell'Ambiente e Rettore dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Chicco Testa, fondatore di Legambiente e Managing Director di Rothschild, Daniele Fortini, Presidente Federambiente, Walter Ganapini, Assessore all’Ambiente Regione Campania, Roberto Tortoli, Vicepresidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Italo Rota, architetto di fama internazionale, Vincenzo Balzani, autore del libro "Energia per l'astronave terra", Tristram Stuart, scrittore che presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo libro "Waste", Vittorio Capecchi, sociologo del lavoro e professore ordinario all'Università di Bologna, Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente, Lorenzo Pinna, autore di SuperQuark.

Numerosi i progetti speciali che arricchiscono i giorni del Festival, come Adotta una tartaruga, o il Green Speaker Corner - una riproduzione virtuale, in chiave ecologica, del famoso “angolo degli oratori” londinese attraverso il sito di Ambiente festival e i social network Twitter e Facebook.

Ambiente festival è anche un'occasione per scoprire i luoghi più interessanti della città e di viverli sotto una nuova prospettiva. A fare da cornice ai dodici giorni del Festival saranno infatti i luoghi più belli e suggestivi di Rimini, tra cui Piazza Cavour, con il Palazzo del Podestà e la Pescheria Vecchia, Piazza Malatesta, con il Castel Sismondo, Piazza Tre Martiri, la Darsena e il Parco Marecchia.

A Rimini ambiente fa rima con arte: numerose le mostre artistiche dedicate al riciclo e alla sostenibilità, tra cui quella di Salerno in Arte che prevede l’esposizione a Palazzo Podestà delle opere vincitrici della prima edizione di “Rifiuti in cerca d’autore”, oltre a delle installazioni realizzate appositamente per Ambiente festival. E poi spazio all'eco-design con la mostra “Design italiano per la sostenibilità”, promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per presentare una selezione di prodotti realizzati da aziende italiane che hanno saputo integrare il rispetto dell’ambiente con l’innovazione e il design.

La manifestazione si avvale della preziosa collaborazione di oltre 20 associazioni locali tra cui Anima Mundi, Associazione Pedalando e Camminando, Il Nido di Gaia, Legambiente Rimini, Rigas Rimini, Volontarimini, WWF Rimini.
Nasce grazie al contributo di aziende, associazioni, partner e sponsor che hanno scelto di mettere l'ambiente al centro delle proprie politiche di sviluppo e con l'impegno delle istituzioni territoriali, in primis il Comune di Rimini e Rimini Fiera, che hanno deciso di scommettere sul futuro di Rimini e dell'Emilia Romagna come territorio ad alta intensità ecologica e come centro di riferimento nazionale e internazionale per un impegno duraturo nello sviluppo di una nuova cultura ambientale.

Info:

www.ambientefestival.it