Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

15-07-2005

Rimini capitale del beach volley

Dal 15 al 17 luglio va in scena il Challenger maschile FIVB

Terzo appuntamento del circuito di Arnette Cup, promosso da La Gazzetta dello Sport e organizzato da Rcs Sport in collaborazione con il Comune di Rimini. Va in scena sulla spiaggia di Rimini da venerdì 15 luglio a domenica 17 luglio il Challenger maschile FIVB di beach volley che vedrà 50 coppie di 18 Paesi contendersi un montepremi di 30 mila dollari. Nell’ampio spazio di spiaggia libera prospiciente Piazzale Boscovich, a un passo dal porto canale, tutto è pronto per ospitare, nelle strutture del campo centrale (le cui tribune possono ospitare 3 mila spettatori) e dei quattro campi laterali, nonché nel villaggio commerciale, i virtuosi della specialità olimpica che, non dimentichiamolo, ha prodotto il quinto ascolto televisivo ai Giochi di Atene 2004.

I verdetti dei due tornei Challenger appena andati in scena in Italia – a Cagliari e Roseto degli Abruzzi negli scorsi week end – hanno confermato una tendenza comune a tutti gli anni d’esordio dei quadrienni olimpici: gran rimescolamento delle carte, con coppie stagionate che vanno all’aria e giovani talenti che prepotentemente emergono, a dettare continue sorprese. E’ accaduto a Cagliari con i tedeschi Matysik-Popp, a Roseto con i giovani brasiliani Paré-Jan. Entrambe le coppie vincitrici sono emerse dalle qualificazioni.

Matysik-Popp giocheranno anche a Rimini, affiancati dai compatrioti Krug-Urbatzka (quarti sull’isola) mentre i giovanissimi brasiliani Solberg Salgano-Borges, terzi a Cagliari, cercheranno di far valere la loro forma crescente. Sono queste le coppie giovani degne di grande considerazione.

Più di loro reclamano il pronostico altri brasiliani di maggior grido, in particolare il duo Paulo Emilio-Santos (teste di serie n. 1) il cui doppio quinto posto nei due Challenger precedenti non li ha certo soddisfatti. Cunha-Dulinski e De Paula- Rodrigo sono le altre due coppie brasiliane più titolate, forti del ruolo di teste di serie numero 2 e 3. Un occhio di riguardo lo merita anche la coppia carioca Acco-Luizao capace di emergere a Roseto pochi giorni fa dalle qualificazioni sino a un secondo posto conclusivo nel torneo. Anche loro muovono dalle qualifiche, ma sapranno farsi valere.

Sul fronte italiano siamo ben rappresentati, anche se Fenili-Amore nello scenario internazionale partono dalle qualificazioni per difetto di punteggi FIVB. Ma sono stati bravissimi a Cagliari, battuti solo nella finale per il primo posto. Altra coppia in crescendo quella degli stagionati Raffaelli-Galli cui la classe non difetta. Gli automatismi fanno il resto, al punto che a Roseto hanno chiuso al quarto posto, battuti da quelle vecchie lenze che sono gli argentini Baracetti-Depiaggio.

Degli italiani non ancora citati Cicola-Bendandi e Lione-Varnier sono nel tabellone principale, entrano in scena a partire da sabato. Nota-Domenghini devono qualificarsi mentre Ghiurghi-Mascagna, Tomatis-Bua, Apicella-Lorenzoni, Cavaliere-Cicchelli e De Cecco-Tchernichov sono le cinque coppie italiane che danno vita al country quota. A partire da domattina, non appena hanno inizio le qualificazioni.

Oltre al title sponsor Arnette, Estathé è main sponsor e drink ufficiale dell’evento, mentre Smart è l’auto ufficiale. Sponsor è Unno. Partner sono: Expert, Windows, Durex Love, Gillette Venus, Vialattea, Mikasa. Media partner sono: SportWeek, Max, CNR.

Giocatori e staff indosseranno il braccialetto arancione "Vivi Appassionatamente", la cui raccolta fondi è a favore della Fondazione Patrizio Paoletti a sostegno del Progetto Scuole nel Mondo.

 

Così in tv la tappa di Rimini di Arnette Cup:

Sabato 16 luglio – diretta Rai Tre (all’interno del contenitore Sabato Sport) dalle 17.40 circa alle 18.40

Martedì 19 luglio – differita Rai Sport Satellite dalle 21.20 alle 22.20

Sabato sera il Beach Party - A partire dalle 22.30, all’interno del Beach Village, verranno proposte la sfilata di moda "Unno", giochi, musica, divertimento e balli in compagnia di Arnette, Radio Studio Più, i comici di MTV Comedy Lab e le ballerine della trasmissione CD Live.

Special Guest della serata sarà Marina Graziani, ex velina del programma satirico "Striscia la notizia" dal 1996 al 1999.