Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

15-01-2003

Rimini al cinema

Appuntamento giovedì 16 gennaio al Fulgor

Dopo la pausa natalizia riprende la rassegna Rimini al cinema, organizzata dalla Fondazione Fellini e dal Circolo cinematografico Hellzapoppin' in collaborazione con la Cineteca di Rimini e il cinema Fulgor, e con la sponsorizzazione della Carim di Rimini. Giovedì 16 gennaio alle 8.30 per le scuole uno dei capolavori felliniani, I VITELLONI, del 1953, riproposto anche per il pubblico alle 16.30.

Ambientato in una cittadina della costa romagnola, racconta il lungo inverno monotono di un gruppo di amici, i "vitelloni", che trascorrono il tempo tra sogni e scherzi nonostante l'età non più verde. Scritto da Fellini con Flaiano, da un'idea di Tullio Pinelli, annovera nel cast Alberto Sordi, Leopoldo Trieste, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi, Paola Borboni.

Il film della sera (ore 21.30) è invece ANGELA di Roberta Torre, acclamato a Cannes, ma mai passato a Rimini. La regista milanese, palermitana d'adozione, al terzo lungometraggio dopo Tano da morire e Sud Side Stori racconta di una donna del Sud che a vent'anni si sposa con Saro e con lui, uomo d'onore, condivide per anni una vita fatta di traffici di droga e di facili guadagni. È la moglie del boss, braccio destro in affari, le piacciono i soldi e il rischio. Ma quando Angela si invaghirà del giovane e bellissimo Masino, guardaspalle del marito, la sua vita cambierà. In un mondo dove le leggi sono scritte dagli uomini, fa un errore intollerabile: va contro regole e convenzioni mafiose. Cambiando del tutto rotta rispetto alle colorate e vivacissime pellicole precedenti, Roberta Torre riesce ancora una volta a stupire con un film molto realistico, molto bello e magnificamente interpretato da una debuttante catanese, la trentenne Donatella Finocchiaro, che dà volto alle emozioni della protagonista.

La fotografia è di Daniele Ciprì, le musiche di Andrea Guerra.

Il film, dopo il passaggio a Cannes nella Quinzaine, è stato acquistato da molti paesi stranieri.

Il cinema Fulgor è nel centro di Rimini, in corso d'Augusto n. 162.

Il costo del biglietto intero è di 4 euro; ridotto 3 euro.

Possono usufruire della riduzione i possessori della Cultcard, una nuova carta per i giovani fino a 29 anni (non compiuti) che offre agevolazioni e sconti per abbonamenti e biglietti per vari eventi culturali (costa 5 euro ed è valida fino al 31.12.2003; per iscriversi e richiederla URP, Ufficio relazioni con il Pubblico, corso d'Augusto 158, Rimini: 0541-704112). Inoltre usufruiscono della riduzione i possessori della tessera del Circolo Cinematografico Hellzapoppin', i possessori della tessera del Club Il Pellicano Carim e gli iscritti all'Università Aperta Giulietta Masina e Federico Fellini.

Per informazioni Fondazione Fellini, via Oberdan 1, Rimini, tel. 0541-50303, email fondazione@federicofellini.it, sito www.federicofellini.it.