Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

09-06-2011

Rimini 2011, tutti gli eventi da segnare in agenda

Cultura, benessere, sport, enogastronomia, tradizione e tanto divertimento

Un anno con dodici, straordinari, mesi all'insegna della cultura, del divertimento e della gioia di vivere. Ecco un assaggio del calendario degli eventi che punteggeranno il 2011 a Rimini, trasformandola, non solo in estate ma durante tutto l’anno, nel palcoscenico di una grande festa fatta di divertimento, arte, cultura, musica, teatro, cinema, attività per bambini, sport e tanto altro ancora.

Gli eventi indicati possono subire variazioni e integrazioni. Per informazioni e aggiornamenti consultate l’agenda degli eventi che trovate sul sito www.riminiturismo.it, oppure contattate il numero 0541.53399 (Informazioni turistiche).

Gennaio - Dicembre
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1 e piazza Ferrari
Domus del Chirurgo
Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato ‘Domus del chirurgo’, una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell'età moderna. 
Il costo dell'ingresso è cumulabile con quello per l'adiacente Museo della città: 6 € intero - 4 € ridotto. E' possibile effettuare visite guidate su prenotazione da effettuarsi al Museo della Città
Info: tel. 0541.21482.

Ogni ultima domenica del mese
Piazza Cavour e portici adiacenti, vecchia Pescheria e Piazza Malatesta
Rimini Antiqua
La prima Mostra-Mercato dell'Antiquariato, Modernariato e Vintage della città a cadenza mensile. Un appuntamento in cui è possibile trovare ampia scelta di oggetti selezionati: ceramiche, vetri, libri, mobili, bigiotteria, argenti, oggettistica varia, tutto rigorosamente datato o antico. Un appuntamento fisso per un numero sempre crescente di selezionati espositori, appassionati e collezionisti, che è ormai un vero e proprio punto di riferimento nel panorama dell'antiquariato di qualità della Regione.
Orario: dalle 7 alle 19. Sospesa nei mesi di luglio e agosto

Ogni terza domenica del mese
Rimini, via Casalecchio, 58/n
Mostra scambio Museo nazionale del Motociclo
Torna il mercatino della terza domenica di ogni mese, unico in Italia ed organizzato sin dal 1994 negli spazi antistanti il centro espositivo. Un itinerario tra le due ruote e un punto di riferimento per motociclisti italiani e stranieri.
Orario: 7 - 19
Ingresso: a pagamento, comprende la visita al Museo
Info: tel. 0541.731096 www.museomotociclo.it  

Ogni ultima settimana del mese
Ristoranti di Rimini
Settimane del Gusto Riminese
Sette giorni per gustare i menù tipici della tradizione romagnola. Ghiotta occasione anche per chi viene a visitare Rimini e vuole portarsi a casa un po’ di sapore locale. Chi ordina il menù della settimana del gusto riceve, infatti, in omaggio un piatto del buon ricordo, realizzato appositamente da Mattia Pari e raffigurante i monumenti riminesi, quale souvenir dei sapori e delle virtù ospitali da trasmettere alla memoria del tempo.
I ristoratori che partecipano al progetto si impegnano a preparare menù riminesi con prodotti a filiera corta, cioè a km zero, quindi coltivati, lavorati o prodotti in zona, offrendo così massima garanzia di freschezza e tipicamente di stagione
Info 

Giugno - settembre 2011
Rimini, centro storico e lungomare
Cento giorni in festa
Ogni giorno Rimini vi dà il benvenuto con una festa all’insegna del divertimento, della cultura, dello sport, della musica, della tradizione, dell'enogastronomia, della gioia di vivere. Sono oltre cinquecento i piccoli e grandi appuntamenti, organizzati dai Comitati turistici, che vi aspettano da giugno a settembre: cento giorni di festa che animano le piazze, le viuzze e soprattutto il lungomare da Torre Pedrera a Miramare.
Info: tel. 0541.56902 - 53399

13 giugno - 22 agosto 2011
Spiaggia di Rimini
Le spiagge del benessere
VIII edizione dell'evento più "energetico" dell'estate riminese. Dieci settimane di attività, 20 aree attrezzate in altrettanti stabilimenti balneari, 50 operatori, 1000 interventi di attività psico-corporee, discipline bio-naturali, arti e danze orientali, meditazioni attive, counselling individuali e per gruppi, laboratori, le "spiagge dei bimbi felici", albe di benessere in barca a vela per meditazioni mentre sorge il sole.
E di sera: incontri con la cultura del benessere, bio-degustazioni, cene a tema, magiche notti del benessere, albe di luna in barca in occasione del plenilunio.
Info 335 5419107 www.lespiaggedelbenessere.it   turisport2001@yahoo.it  

15 giugno - 3 luglio 2011
Rimini, 105 Stadium, piazzale Pasolini 1/c
Campionato Italiano Tennis da Tavolo
Appuntamento a Rimini per gli atleti e gli appassionati del tennis da tavolo, noto soprattutto col nome popolare di ping pong, uno degli sport di maggior diffusione nel mondo e specialità olimpica.
Info: www.eventifitet.org  

17- 18 - 19 giugno 2011
Rimini, centro storico
Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono
Il primo Festival di letteratura in Italia dedicato agli adolescenti.
Quarta edizione del festival di letteratura dedicato al pubblico degli adolescenti e dei "giovani adulti"; tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori e spettacoli. Mare di Libri è una manifestazione all'insegna del divertimento culturale, un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono le loro passioni. Il Festival si svolge nel centro storico, nei luoghi più ricchi di storia della città, tra i quali è facile spostarsi a piedi. Sarà un'occasione per scoprire un altro lato di Rimini, oltre a quello di città di mare e, nello stesso tempo, per poter godere di un periodo particolarmente piacevole della stagione balneare.
Info: www.maredilibri.it  

24 - 25 giugno 2011
Rimini, centro storico
I laboratori urbani del Festival del mondo antico
Custodire il passato per disegnare il futuro
La rassegna avviata nel 2005 come Antico/Presente che ha coinvolto un vasto pubblico appassionato e interessato al ricco patrimonio storico archeologico e culturale della città, si propone quest'anno come una due giorni dedicata ai givanissimi. Il ricco patrimonio archeologico recentemente consegnato alla Città sarà fonte di ispirazione per attività ed iniziative rivolte al mondo dei più giovani: dall’archeologia sperimentale, agli itinerari guidati, agli spettacoli, all’intervista con il grande archeologo, all’incontro-scambio con realtà archeologiche di rilievo.
Accanto a appuntamenti già collaudati che spazieranno dai laboratori. ai giochi, alle visite guidate plurisensoriali, ai racconti animati, fra preistoria e età classica, si proporranno nuove attività: fra queste particolare risalto sarà dato al fumetto in varie declinazioni e all’archeologia sperimentale. Tante iniziative per avvicinare anche i più piccoli al patrimonio di cui diventeranno custodi, ma anche significativi appuntamenti in cui approfondire tematiche legate al rapporto-giovani e antico, eredità del passato ed educazione.
Info: tel. 0541.21482 (Musei comunali)

30 giugno - 1 luglio 2011
Rimini Fiera, via Emilia 155
Btc - the meetings and events industry exhibition
La Borsa del Turismo Congressuale, è l’unica fiera italiana esclusivamente dedicata alla meeting industry:meeting, eventi, congressi, convention, viaggi di incentivazione e turismo d’affari. La fiera italiana del settore meeting torna a Rimini per la seconda edizione con attività di b2b, networking e formazione professionale. Il Convention bureau della Riviera di Rimini fornirà a Btc supporto logistico e servizi sinergici.
Info: tel. 0541.711500 http://btc.it  

1 luglio 2011
Rimini e Provincia
La Notte Rosa
Nel 2011 il 'capodanno' dell'estate romagnola, con i suoi cento chilometri di costa vestiti a festa, da Comacchio a Cattolica, si svolgerà venerdì 1 luglio. Per il sesto anno consecutivo la notte, a Rimini e lungo tutta la Riviera, si tinge di rosa con spiagge, negozi, musei aperti e spettacoli e animazioni ovunque. È la notte dedicata al divertimento, alle relazioni fra le persone, ai sentimenti. A mezzanotte fuochi d’artificio in rosa lungo la costa romagnola.
Info: tel. 0541.56902  www.lanotterosa.it  

2 luglio - 3 agosto 2011
Rimini, Corte degli Agostiniani, via Cairoli
Percuotere la mente
Ogni anno nei mesi estivi si svolge l’importante rassegna musicale rivolta alle nuove sonorità che si collocano in un territorio di confine fra presente e passato, tra musica ‘colta’ e ‘extracolta’, tra sperdute tradizioni popolari e l’universo della world music. Sempre complice il jazz, collante di generi e sonorità che spaziano fra rock, blues, classica, popular di latitudini diverse e lontane.
Info: tel. 0541.704294 - 95 - 96 finali www.sagramusicalemalatestiana.it

4 luglio - 13 agosto 2011
Rimini, Corte degli Agostiniani
Agostiniani Estate - Cinema sotto le stelle
In centro storico, nella splendida corte del palazzo degli Agostiniani, i migliori film della stagione vi aspettano con ‘Cinema sotto le stelle’.
Info: tel. 0541.704302  

8 - 30 Luglio 2011

Rimini, centro storico e Marina Centro
Cartoon Club
Torna a Rimini nel mese di luglio Cartoon Club il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto. Numerosi gli eventi in programma, tutti a ingresso libero, distribuiti fra il centro storico e la marina: tantissimi i cartoni animati offerti al pubblico nelle varie serate di proiezioni, tre giorni con la mostra mercato del Fumetto Rimini Comix, la colorata Cosplay Convention, gli incontri con i fumettisti, le mostre e i grandi spettacoli.
Info: tel. 0541.784193 www.cartoonclub.it  

9 - 10 luglio 2011
Rimini, Borgo San Giovanni
Festa nel Borgo san Giovanni
10° edizione della tradizionale festa borghigiana in occasione della ricorrernza religiosa  della Beata Vergine del Carmine. In ricordo di Pietro Guglielmi, la festa propone momenti dedicati all'arte, alla cultura, al floklore. Non mancheranno gli stand gastronomici, gli spettacoli musicali e itineranti per grandi e piccini, mostre di pittura e fotografiche. Alla festa sarà abbinata una favolosa lotteria e a conclusione dell'evento un fantntastico spettacolo pirotecnico nella splendida cornice dell'Arco d'Augusto
Info: tel. 0541.782384 

15 - 24 luglio 2011
Rimini, Arcod'Augusto
Arco in Danza
Arco in danza, la rassegna estiva di danza, che ogni anno accoglie tantissimi appassionati del ballo nella splendida cornice dell’arco d'Augusto. Nel corso delle 10 serate saranno presenti i migliori allievi delle scuole di danza provenienti da tutto il territorio regionale, che si esibiscono nelle varie discipline:
- danza moderna e hip hop;
- danza classica e contemporanea
- danza etnica (flamenco, danza orientale, capoeira, africana, tango argentino)
- danza folk (mazurca, polca, valzer)
Inizio spettacoli ore 21,00
Prove spettacoli aperte al pubblico ore 18,00
Ingresso libero 
Info: tel. 333.3986013  www.arcoindanza.it 

Dal 19 luglio al 12 agosto 2011
Rimini, spiaggia da Torre Pedrera a Miramare 
A’marena 
La rassegna cinematografica estiva sulla spiaggia, con un'arena itinerante fra cinque punti diversi del litorale. Info: tel. 0541.56902  www.riminieventi.it  

Fine luglio - agosto 2011
Rimini, tensostruttura in Piazzale Boscovich
MobyCult - Estate 2011
Incontrare Vittorio Sgarbi, Bruno Vespa, Michele Santoro, ma anche Flavio Oreglio o Enzo Iachetti è quello che può succedere nei mesi estivi nella suggestiva cornice del porto di Rimini dove tutti gli anni, si tiene la manifestazione ‘Incontro con l’autore’. Un salotto letterario dove l’incontro con l’autore avviene davvero, grazie agli autori che si prestano a dialogare senza filtri con i loro lettori, ai testimonial che fanno da interlocutori attenti e curiosi, al pubblico che spegne la televisione e viene a vederseli dal vivo, i personaggi che lo hanno incuriosito magari proprio dal piccolo schermo.
Ingresso libero
Info: tel. 0541.780332 

Dal 21 al 27 agosto 2011
Rimini, nuovo quartiere fieristico
Meeting per l’amicizia fra i popoli
Con le sue oltre 600mila presenze medie, il Meeting di Rimini dal 1980 è il festival estivo di incontri, cultura, musica e spettacolo più frequentato del mondo. Titolo della XXXII edizione "E l'esistenza diventa una immensa certezza".
Info: tel. 0541.783100 www.meetingrimini.org  

Settembre 2011
Rimini, Auditorium Palacongressi, via della Fiera
Sagra Musicale Malatestiana
E’ la più antica e prestigiosa manifestazione del territorio riminese. Nelle sue oltre 60 edizioni ha ospitato i più grandi musicisti del mondo tra cui Arturo Benedetti Michelangeli, Riccardo Chailly, Mstislav Rostropovich, Giuseppe Sinopoli, Renata Tebaldi, Vladimir Ashkenazy, Zubin Metha, Georges Pretre, Lorin Maazel, Kurt Masur, Valery Gergiev, Neville Marriner, James Conlon, Myung-Whun Chung. Negli ultimi anni l’appuntamento di settembre si è ampliato con la rassegna BWV Bach dedicata al Kantor di Lipsia che si tiene nel mese di agosto e con diversi progetti collaterali, come le maratone musicali e l'indagine sui musicisti riminesi del passato, la produzione di opere contemporanee nel Complesso degli Agostiniani, che prolungano il calendario fino in autunno inoltrato.
Ingresso a pagamento
Info: www.sagramusicalemalatestiana.it  

2 - 4 settembre 2011
Rimini, circuito di Misano
Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini
Rimini e tutta la Riviera si preparano ad accogliere il grande evento del Gran Premio della MotoGp sul circuito internazionale di Misano Adriatico con un calendario speciale di spettacoli.
Info: www.motogpsanmarinorivieradirimini.com  

Settembre 2011
Rimini, Piazzale Fellini
Jazz & Swing Rimini 2011 - Festival Internazionale del Jazz Tradizionale e Swing
Ancora una volta jazz, swing e dixieland, la grande musica "nera" che fonda le radici nei canti degli schiavi di colore impegnati nelle piantagioni di cotone d’Oltreoceano, sbarcano a Rimini per una settimana di concerti di alcune fra le più celebri band del panorama musicale nazionale e internazionale, tutte a ingresso libero.
Info: www.riminijazz.it  

5 - 11 settembre 2011
Rimini Fiera, via Emilia 155
Dancesport Meeting
Settimana di studio, stage e formazione della danza sportiva
Info: www.sportdance.it  

23 - 26 Settembre 2011
Rimini, Polo fieristico
Anthony Robbins UPW2011
La capitale dell’accoglienza si candida a diventare anche capitale della formazione con l’unica tappa Europea 2011 per Anthony Robbins, il coach dei numeri uno.
La 25° edizione del seminario di Anthony Robbins è l'unica tappa europea per il 2011 per il coach dei numeri uno, dopo le edizioni precedenti di Roma, Londra, Bruxelles, Ginevra, Francoforte. Anthony Robbins, annoverato tra uno dei 50 più autorevoli intellettuali al mondo ed attualmente uno tra i primi sei business men americani da 30 anni allena vertici aziendali, capi di Stato, ledaers e corpi militari a raggiungere le massime performance tanto che è diventato il coach personale di Bill Clinton, Mikhail Gorbachev, Donald Trump, Richard Branson ma anche campioni sportivi come Serena Williams e Michael Jordan, e di star dello spettacolo come Anthony Hopkins e Hugh Jackman. Eccellenza mondiale nel campo della formazione Anthony Robbins è sempre pronto a coinvolgere migliaia di persone con il corso "Sprigiona il potere che è in te".
Info: www.anthonyrobbinsrimini.com  

6 - 8 ottobre 2011
Rimini Fiera, via Emilia 155
TTG Incontri e TTI Travel Trade Italia
TTG Incontri è la più importante fiera internazionale b2b del settore turistico in Italia - 48° edizione. Nei tre giorni della rassegna vengono presentate al mercato le principali novità degli operatori del turismo. Sono previsti momenti di aggiornamento continuo (TTG Forum) ma anche dei luoghi dove acquisire strumenti, conoscenze e applicazioni per lo sviluppo del business (TTG LAB).
TTI Travel Trade Italia è il principale workshop per promuovere il prodotto turistico Italia a livello internazionale - 11° edizione. Nei due giorni di contrattazione i buyer contattano le aziende ricettive italiane per costruire e pianificare la commercializzazione dell'Italia del turismo sui mercati mondiali, per conoscere le novità dell'offerta e individuare prodotti inediti, per trovare nuovi partner e siglare accordi.
Info; www.ttgincontri.it   http://ttiworkshop.it  

14 ottobre 2011
Rimini, ritrovo presso il Museo della Città
Pedalando tra i segni del passato
Alla scoperta della città e della sua storia in bicicletta nel giorno che festeggia San Gaudenzo, il Santo Patrono di Rimini.
Iniziativa gratuita in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica “La Pedivella” di Rimini
Info: tel. 0541.704421-704426

Metà ottobre 2011
Rimini, Teatro Novelli
Giornate di Studio del Centro Ricerche Pio Manzù
Tradizionale appuntamento con la cultura, la politica, l'economia con particolare riferimento alle problematiche ambientali, tecniche e dello sviluppo.
Info 0541.678139 www.piomanzu.org  

20 - 22 ottobre 2011
Rimini Fiera, via Emilia 155
Sun e Giosun
Il 29° Salone Internazionale dell'Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori si svolge in contemporanea con il 26° Salone Internazionale del Giocattolo e dei Giochi all'Aria Aperta.
Info: www.sungiosun.it  

Fine ottobre – 5 novembre 2011
Rimini, centro storico
Ambiente Festival
Confronto di idee, eventi, dibattiti, iniziative in grado di unire momenti di confronto istituzionale con il dibattito scientifico, attività di formazione e divulgazione con iniziative a carattere ludico e culturale, nonché momenti di relax ed intrattenimento.
La manifestazione propone mostre e spettacoli, convegni, incontri, dibattiti, presentazioni di libri e laboratori ed educational. Il programma scientifico della manifestazione affiancherà e completerà i contenuti di Ecomondo.
Info: www.ambientefestival.it  

2 - 5 novembre 2011
Rimini Fiera, via Emilia 155
Ecomondo e Key Energy
Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile e Fiera Internazionale per l'Energia e la Mobilità Sostenibile.
Info: www.ecomondo.com  

Novembre 2011 - Aprile 2012
Rimini, Teatro Ermete Novelli, via Cappellini 3 - Teatro degli Atti, via Cairoli 42
Stagione Teatrale Ermete Novelli
Un’intera stagione di appuntamenti teatrali in programma al Teatro Novelli e al Teatro degli Atti, con un articolato cartellone preparato dall’Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini, e come sempre suddiviso nei Turni A, B e C, Turno D - Altri Percorsi e Tracce D Nuovo.
Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21, ad esclusione di alcuni spettacoli della domenica
Info: Istituzione Musica e Teatri 0541.704292 - 704293 www.teatroermetenovelli.it  

19 - 22 novembre 2011
Rimini Fiera, via Emilia 155
Sia Guest
61° Salone Internazionale dell'Accoglienza. Unico evento nel panorama internazionale dedicato esclusivamente al comparto alberghiero e ricettivo e dell’ospitalità. E’ un salone rivolto all’innovazione, alle nuove tendenze, ai luoghi e alle atmosfere di un mercato in continua evoluzione.
Info: www.siarimini.com