Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

23-09-2014

A Rimini 150 eventi per il Mese delle famiglie

Feste in piazza, spettacoli teatrali, ma anche incontri, intrattenimento per i più piccoli, visite guidate, laboratori e biglietto famiglia per la visita al Museo
Come ogni anno a Rimini il mese di ottobre è dedicato alle famiglie con l’ottava edizione del “Mese delle Famiglie”, a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini. Un evento ormai consolidato che porta nel centro della città, nelle piazze, nelle strade, nei parchi, più di 150 eventi, 50 tra istituzioni, enti e associazioni coinvolti per un nuovo modo di intendere la genitorialità, la socialità, l’educazione e la cura dei figli.

L’edizione del 2014 è fortemente influenzata da due anniversari di grande importanza per la città di Rimini, il bimillenario del “ponte di Tiberio” e la commemorazione dei dieci anni trascorsi dalla beatificazione di Alberto Marvelli (5 ottobre 2004 – 5 ottobre 2014).

L’ottava edizione del Mese delle Famiglie vuole riflettere quindi sull’educazione come un possibile “ponte” verso il cambiamento: strumento di cultura, pace e sviluppo, forte e fragile insieme, che si preserva, nonostante gli attacchi e le insidie del tempo e della storia, quanto più viene riconosciuta nella sua importanza e nel suo valore.

Sono più di 150 gli eventi nel corposo programma del “Mese delle famiglie 2014”, che quest'anno occuperà non solo, come ormai da tradizione, il mese di ottobre, ma anche parte di settembre fino a novembre.
Tra i più importanti va certamente ricordata la “festa in piazza delle famiglie e della cittadinanza solidale” di domenica 12 ottobre (ore 15.00 - Piazza Tre Martiri), un pomeriggio domenicale per tutta la famiglia con laboratori, animazioni e divertimento, durante il quale verrà anche donato un attestato simbolico di cittadinanza da parte del Comune di Rimini ai figli di famiglie immigrate nati e cresciuti nella comunità riminese.

Sabato 4 ottobre, la prima visione del documentario-film “Siamo fatti per il cielo. Una vita tutta di corsa” prodotto da Icaro Communication per il decimo anniversario dalla beatificazione di Alberto Marvelli (ore 21.00 – Teatro degli Atti, via Cairoli 42). Il documentario vuole dimostrare A. Marvelli come nelle normali condizioni di vita è possibile essere santo: amare con lo stesso cuore di Dio. Per informazioni: 0541.787183 – 349.3237566.

Domenica 5 ottobre I volontari dei gruppi Ci.Vi.Vo. festeggiano i tre anni del progetto di
volontariato, con musica, incontri, cibo e area bimbi in piazza Tre Martirio dalle ore 15.30 alle ore 20.00 (in caso di maltempo presso il Teatro degli Atti - Chiostro e Sala Pamphili, via Cairoli 42).

Sabato 15 novembre, al Teatro degli Atti alle ore 17.30, va in scena lo spettacolo “Rosatina” a cura della Compagnia Teatrale Mattioli, che con delicatezza, poesia e vivacità affronta le paure grandi e piccole dei bambini.

inoltre tra le iniziative di interesse culturale e turistico per grandi e piccini, i Musei comunali propongono:

Venerdì 3 ottobre ore 20.30
Le strade di Rimini raccontano
Ritrovo c/o il Museo della Città
A cura di Michela Cesarini
Nell'ambito di Camminate!!! Per piacere - l'iniziativa a cura dell’Associazione sportiva dilettantistica “La Pedivella” di Rimini che invita a coniugare sport e cultura - i Musei Comunali propongono una passeggiata notturna nel centro cittadino, lungo alcune delle vie più cariche di storia e di tradizioni sulle tracce dei ricordi delle Guerre del XX secolo. Durante il percorso la guida darà voce a palazzi, monumenti, piazze, iscrizioni…ma anche a racconti e storie del passato. Una camminata che unisce il piacere della scoperta con il benessere fisico e il gusto di condividere un'esperienza cui tutta la famiglia può partecipare.
Info: tel. 320.7433000
La partecipazione è gratuita

Domenica 12 ottobre ore 16.30
Alla scoperta dell’America!
Museo degli Sguardi
A cura di Monica Farneti in collaborazione con Alessandra D’Alba
Quando Colombo arrivò in America trovò davvero un "nuovo" mondo, animali, piante, miti, divinità, modi di vivere e di vestire diversi, curiosi e mai visti...
Cibi, stoffe e colori saranno il punto di partenza per una attività in cui ogni partecipante potrà creare un proprio manufatto.
Per bambini da 4 anni a 9
Si richiede prenotazione telefonica (tel. 0541.704421-704426)
La partecipazione è gratuita

Domenica 26 ottobre ore 17
Opere d’arte viventi
Museo della Città
A cura di Veronika Aguglia
Un incontro attivo con le collezioni museali attraverso un approccio ludico e pratico, che promuova un’esperienza creativa con le opere.
I ragazzi sono guidati all’osservazione e all’analisi di un’opera dal punto di vista formale-compositivo del movimento e introdotti ai concetti base della danza come corpo, azione, spazio, dinamica, relazione con l’altro. La parte pratica prevede la relazione di scoperta del proprio movimento per divertirci a comporre opere d’arte viventi con un vocabolario di gesti individuali e di gruppo.
Per ragazzi da 8 anni
Si richiede prenotazione telefonica (tel. 0541.704421-704426)
Costo: euro 4,00


PICCOLO MONDO ANTICO FESTIVAL PER HALLOWEEN
Venerdì 31 ottobre
Museo della Città
In occasione di Halloween il Museo della Città riserva a bambini e ragazzi una serata di paura e divertimento.
Ore 17.30
Little Skelley e il mosaico stregato
Brividini alla domus del chirurgo!
Racconto animato a cura di Cristina Sedioli
Avventura brividosa di Little Skelley, lo scheletrino della domus del chirurgo. Il divertente personaggio questa volta è alle prese con misteriose e buffe apparizioni notturne. Qualcuno deve avere stregato i mosaici della domus del chirurgo! La narrazione sarà conclusa da una mini-caccia al tesoro per bambini e genitori. A tutti i partecipanti un simpatico premio.
Per bambini da 3 a 8 anni
Ore 21.30
Caccia al tesoro fra gli spiriti di Ariminum
Gli spiriti dei morti degli antichi Romani, insieme a esseri mostruosi del mito hanno lasciato loro tracce nelle sale del Museo. Inseguiamole in un’avventurosa caccia al tesoro che li metterà in fuga! E poi divertiamoci a realizzare un amuleto personale per tenere lontane le forze maligne.
A cura di Raffaella Angelini, Eleonora Rinaldini, Rita Bambini
Per ragazzi da 8 a 11 anni
Ore 21.30
Intervista ai fantasmi del Museo
Incontri “da paura” nella Pinacoteca fra “parrucconi”, scheletri, mostri, teste mozzate! Un’avventura nello spirito di Halloween che ci porta a dialogare con bizzarri personaggi del passato, come il farmacista che scelse la morte a insegna della sua attività. Al termine realizziamo una simpatica marionetta-scheletrino.
A cura di Patrizia Alunni, Lorenza Angelini, Silvia Monetti
Per ragazzi da 8 a 11 anni
Ore 23
Un Museo da paura!
A cura di Armida Loffredo
Il terrore corre nelle sale del Museo. La visione delle opere con occhi nuovi alla luce di letture teatralizzate di pagine da brivido.
Per ragazzi da 12 anni e adulti

Si richiede prenotazione telefonica (tel. 0541.704421-704426) e il pagamento di una quota di partecipazione di euro 4,00 per ogni iniziativa.


Domenica 30 novembre ore 16
Hapa-zome. Dipingere e stampare con la natura
Museo della Città
A cura di Angela Marcatelli
Da fiori, foglie, cortecce e radici si estraggono moltissimi colori ma non solo…con loro si può anche stampare! Cosa succede se “batto” delicatamente un fiore su un tessuto? Succede una magia che si chiama “HAPA-ZOME”. Si tratta di un’antica tecnica tintoria giapponese che lascia sbalorditi per la facilità di realizzazione e per il divertimento che arreca.
Per bambini da 3 a 8 anni
Si richiede prenotazione telefonica (tel. 0541.704421-704426)
Costo: euro 5,00


PICCOLO MONDO ANTICO FESTIVAL SPECIALE FESTE DI NATALE
Domenica 14 dicembre ore 16
Il museo in una busta
a cura di Elisa Brighi e Evelina Garoni
Un magico viaggio attraverso le sale del Museo per scoprire animali fantastici. Con pennelli e colori per stoffa catturiamo gli animali e, nell’atmosfera del Natale, decoriamo le nostre personalissime shopper in cotone.
Per bambini da 4 a 10 anni
Si richiede prenotazione telefonica (tel. 0541.704421-704426)
Costo: euro 5,00

E inoltre:
Nei mesi di ottobre e novembre 2014 i Musei propongono il “Biglietto famiglia”, la tariffa unica di 10 euro per l’ingresso al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo di un nucleo famigliare (genitori con figli).

Info: 0541.704421 - 6