Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

07-03-2013

Respira Rimini: la prima domenica ecologica romagnola

Domenica 10 marzo i capoluoghi della Romagna uniti per una giornata all’insegna della qualità dell’aria

Nasce “l'area vasta" della qualità dell'aria: i Comuni di Rimini, Cesena, Faenza, Forlì, e Ravenna, hanno deciso insieme di promuovere "Respira ....... la prima domenica ecologica della Romagna”. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato Ambiente della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Piano di Azione Ambientale 2011-2013, finora unica nel suo genere, si svolgerà domenica 10 marzo 2013.

L'obiettivo è quello di promuovere un modo diverso di vivere le nostre città, coinvolgendo i cittadini e le parti economiche e sociali per comprendere il valore positivo delle limitazioni alla circolazione delle auto e, più in generale, il beneficio qualitativo derivante dall'adozione di stili di vita più ecocompatibili.

Nell'occasione saranno organizzati eventi coordinati fra le cinque città e momenti di confronto per coinvolgere i cittadini e le parti economiche e sociali, per sensibilizzarli ulteriormente sulla necessità di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Le piazze si confronteranno in una sfida ecologica, cercando di portare il maggior numero di bici e pedoni. Una sfida il cui obiettivo è la partecipazione e la promozione di un modo diverso di vivere le nostre città, riscoprendo i loro valori culturali e ambientali.

In particolar modo il programma del Comune di Rimini prevede l'organizzazione di una biciclettata nei parchi cittadini in collaborazione con l'Associazione Pedalando e Camminando e una camminata a cura dell'Associazione La Pedivella con partenza da Piazza Cavour alle ore 9,30 e intrattenimento per i più piccoli in Piazza Cavour a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini.

PROGRAMMA

BICICLETTATA PEDALANDO E CAMMINANDO
Partenza con biciclette da Piazza Cavour ore 9.30. Arco di Augusto- parco Fabbri con direzione ovest ( entroterra) – Parco PEEP- via Euterpe- diritto per rotonda Via della Fiera e Via Acquario- a rotonda Via Acquario a sinistra per prendere la ciclabile dell'Ausa – Attraversamento di Via Covignano e Via Marecchiese con aiuto dei mediani che fermeranno il traffico- rientro in Parco XXV Aprile ( Parco Marecchia) con uscita in parcheggio Ponte di Tiberio - oltrepassare il Ponte di Tiberio- Corso d'Augusto- P.zza Cavour. Arrivo per le ore 11.30/12.00.

CAMMINATA LA PEDIVELLA
Partenza da P.zza Cavour ore 9.30 - Ponte di Tiberio – Parco Marecchia – Lungo Ausa fino ad incrocio con Via Marecchiese – ciclabile lungo Ausa – attraversamento Via Covignano – Via Acquario – attraversamento Via della Fiera – Chiesa Riconcialiazione – attraversamento Via Euterpe – ingresso Parco V Peep da scuole Bertola – Arco d’Augusto con attraversamenti Via Bastioni Orientali – C.so d’Augusto. Arrivo per le ore 11.30/12.00.

INTRATTENIMENTO PER I PIU' PICCOLI
In Piazza Cavour durante la mattinata ci sarà intrattenimento per i bambini più piccoli con giochi e laboratori a cura del Centro per le famiglie del Comune di Rimini

FOTO
Alle ore 11.30 verrà scattata una foto in Piazza Cavour che parteciperà, con gli altri quattro Comuni romagnoli partecipanti, alla gara della "Piazza più piena di pedoni e ciclisti"....RAGGIUNGETECI PER VINCERE INSIEME!!