Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

06-07-2010

REgeneration Rimini

Fino al 1 agosto al Palazzo dell'Arengo di Rimini una mostra del Cracking Art Group e le incursioni in città delle loro fantastiche chiocciole giganti: da non perdere!
“Rigenerazione Rimini” rappresenta una importante tappa del progetto REgeneration, partito da Milano nel Novembre 2009 e che proseguirà con varie tappe nazionali ed internazionale fino al ritorno a Milano nel 2015, in occasione dell’Expo Universale.

Per la prima volta l’installazione delle chiocciole verrà associata ad una mostra che illustra il lavoro di tutti i singoli componenti del gruppo, offrendo con completezza tutti gli aspetti di questo movimento artistico.

Ma non solo.

“Rigenerazione Rimini” oltre che una mostra e un’installazione sarà anche un video e una documentazione fotografica della provincia riminese.

Nel mese che ha preceduto l’esposizione, infatti, le grandi chiocciole sono state protagoniste di una serie di incursioni nel territorio della provincia di Rimini.


“Perchè delle chiocciole di color fucsia, di grandi dimensioni, a spasso per la città? Perchè abbiamo bisogno di giocare con la città per costruirla idealmente, mentalmente per rompere l'ovvietà del nostro quotidiano urbano e per riscoprire l'esperienza dell'attraversamento urbano, del suo paesaggio. Abbiamo scelto le chiocciole perchè rappresentano con il linguaggio dell'arte contemporanea tre metafore: la prima riguarda l'ascolto per via della "forma" delle chiocciole che ricorda l'orecchio umano; la seconda l'abitare perchè questo simpatico animale si porta con sè la propria casa; il terzo concerna l'attualità tecnologica del segno grafico che rimanda alle comunicazioni in Rete. Infine, il progetto REgeneration di Cracking Art Group racchiude un ulteriore importante valore: le chiocciole sono fatte di plastica riciclabile. E questo vuol dire lasciare una traccia artistica sul territorio metropolitano in favore di un approccio all'ambiente eticamente responsabile”
Cracking Art Group


La mostra è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24. L'ingresso è libero
Sede dell'esposizione: Paazzo dell'Arengo, Piazza Cavour Rimini
Le grandi chiocciole si potranno ammirare in Piazza Tre Martiri, in Piazza CAvour, all'Arco d'Augusto, in Piazzale Fellini