Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

25-07-2006

'Ragione e passione' al porto di Rimini con Vittorio Sgarbi

26 luglio appuntamento serale con Moby Cult


Mercoledì 26 luglio, alle 21.15, il Porto di Rimini torna ad ospitare Vittorio Sgarbi che presenterà il suo nuovo libro Ragione e Passione. Contro l’indifferenza (Bompiani). Non potrà invece partecipare all’evento, in quanto trattenuto a Roma per seri motivi di lavoro, il prefetto Achille Serra. Testimonial della serata sarà il giornalista Pietro Caruso.
Vittorio Sgarbi è una vecchia conoscenza per Rimini, ha infatti sempre partecipato con entusiasmo alla rassegna Incontro con l’autore, che per sedici anni ha animato il Porto della città. Il critico d’arte, attualmente assessore alla cultura di Milano, presenterà il suo nuovo libro dedicato a tutti i luoghi comuni che caratterizzano l’Italia. "La passione - scrive Sgarbi - è uno strumento di difesa della ragione. Perché non basta avere ragione: bisogna anche, appassionatamente difenderla".
Vittorio Sgarbi - critico d'arte, personaggio televisivo e uomo politico italiano, si laureò in filosofia e si occupò soprattutto di arte, diventando ispettore della sovrintendenza ai beni storici e artistici in Veneto. Parallelamente alla sua attività politica Sgarbi ha continuato ad occuparsi di arte, scrivendo numerosi saggi e libri specializzati quali Carpaccio (1979), I capolavori della pittura antica (1984), La stanza dipinta (1989), Davanti all'immagine (1990, vincitore del Premio Bancarella), Onorevoli fantasmi (1994), Lezioni private (1995), Lezioni private 2 (1996).

L’appuntamento rientra tra gli eventi di MobyBook, sezione letteraria della rassegna MobyCult, organizzata da Cna.Com in collaborazione con il consorzio Il libro nella Città

I prossimi appuntamenti di MobyCult vedranno il concerto del Quartetto di armoniche a bocca animato (venerdì 28 luglio) e l’incontro con Maria Rita Parsi e il suo nuovo libro La natura dell’amore. È stato invece spostato a data da definirsi l’appuntamento di MobyFood previsto per domenica 30 luglio, dedicato al progetto PiuRimini.

Gli incontri si terranno presso la tensostruttura di MobyCult in piazzale Boscovich (sul porto di Rimini) dalle ore 21.15.

Info: info@cnarimini.it; tel. 0541.777510 – 23624.