Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / Proseguono gli appuntamenti della Sagra Musicale Malatestiana:

09-09-2013

Proseguono gli appuntamenti della Sagra Musicale Malatestiana:

In scena la “Suite Michelangelo”, due prestigiose bacchette come Zubin Mehta e Esa Pekka Salonen e il ritorno del dinamico violinista Ara Malikian
Proseguono gli appuntamenti della 64.ma edizione della Sagra Musicale Malatestiana.

Giovedì 12 settembre è di scena una delle più prestigiose formazioni orchestrali italiane, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che sarà a Rimini con il suo direttore principale, Zubin Mehta, per una serata nel segno di Beethoven con l’esecuzione delle Sinfonie n. 7 e n. 6 “Pastorale”.
Il concerto è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

E' affidato al gruppo Città di Ebla il progetto di rileggere la Suite sulle rime di Michelangelo, composta nel 1973 di Dmitri Šostakovič come spazio d’incontro tra poesia e musica, attraverso uno scavo interpretativo che tenga conto non solo delle tensioni scatenate fra testo verbale e musicale, ma anche delle relazioni fra i due interpreti della partitura – la pianista Shizuka Salvemini e il baritono Riccardo Fioratti. Nella scelta e ricollocazione delle Rime michelangiolesche il destino del genio rinascimentale incontra quello del grande compositore novecentesco arrivando a condividere così una comune lotta in nome dell’arte.
Lo spettacolo Suite Michelangelo sarà presentato venerdì 13 e sabato 14 settembre alle ore 21.30 alla Sala Pamphili del Complesso degli Agostiniani (via Cairoli, 42).

Chiude il cartellone sinfonico della 64.a Sagra Musicale Malatestiana domenica 15 settembre (ore 21) all’ Auditorium “Sala della Piazza” al Palacongressi in via della Fiera, 23, una delle più raffinate bacchette della scena contemporanea, il finlandese Esa Pekka Salonen alla testa dell’orchestra di cui è direttore principale e direttore artistico da un lustro, la Philharmonia Orchestra di Londra. In programma la Sinfonia n 3 “Eroica” in mi bemolle maggiore op. 55 di Beethoven e la Sinfonia Fantastica op. 14 di Berlioz.
Il programma apre con la Sinfonia n 3 “Eroica” in mi bemolle maggiore op. 55 di Ludwig van Beethoven. Composta fra il 1802 e 1804 ed eseguita nell'agosto 1804 a Vienna, fu inizialmente dedicata a Napoleone Bonaparte per poi, a seguito di un impeto di sdegno del compositore deluso dopo che Napoleone si fece incoronare imperatore, essere intitolata al Principe Joseph Franz Maximilian Lobkowitz, un aristocratico boemo appassionato di musica e buon violinista dilettante che ne ospitò nel proprio palazzo la prima esecuzione. Nella seconda parte del concerto verrà eseguita la Sinfonia Fantastica op. 14, tra i lavori più noti ed eseguiti di Hector Berlioz, primo esempio in assoluto di questo genere e prima della serie delle composizioni sinfoniche a programma del musicista francese. Scritta nei primi mesi del 1830 ed eseguita a Parigi il 5 dicembre dello stesso anno e divisa in cinque parti – Sogni e passioni, Un ballo, Scena nei campi, Marcia al supplizio, Sogni di una notte del Sabba - fu così descritta dallo stesso Berlioz: «Un'immensa composizione strumentale d'un genere nuovo con cui cercherò d'impressionare fortemente gli ascoltatori».
Il concerto è realizzato con il contributo di Rimini Fiera.


Martedì 17 settembre al Teatro Ermete Novelli di Rimini (via Cappellini, 3), alle ore 17, si apre la sezione Armoniosamente.Crescere con la musica, dedicata ai più piccoli, con lo spettacolo Colori, viaggio musicale per bambini attraverso i colori della musica gitana con Ara Malikian (violino), Humberto Armas (viola), Alberto Román (contrabbasso) e Nacho Ramal (violino). Il concerto sostituisce il previsto spettacolo Marco Polo, rinviato per cause indipendenti dalla volontà della Direzione Artistica.


Per ulteriori informazioni:
Istituzione Musica Teatro Eventi via Cavalieri 26 47900 Rimini
tel. 0541.704294 – 704293.

Per informazioni di biglietteria:
Teatro Ermete Novelli tel. 0541 793811 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00