Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

21-07-2006

Pier Luigi Celli racconta 'Un anno nella vita' al porto di Rimini

Sabato 22 luglio l’incontro con l'ex presidente Rai che presenterà il suo nuovo libro

Sabato 22 luglio, alle 21.15, al Porto di Rimini si svolgerà l’incontro con l’autore Pier Luigi Celli, che presenterà il suo nuovo libro Un anno nella vita. Racconti e memorie di un lungo addio all’impresa (Sellerio editore, collana La memoria).

Il libro narra la storia di un manager che, in un momento di pausa esistenziale, riflette sulla lunga esperienza che lo ha portato a capo di importanti imprese, pur essendo un personaggio molto spesso scomodo. Un viaggio introspettivo che parte dai ricordi legati alla sua professione per giungere al momento in cui l’equilibrio – dote fondamentale per un manager – esplode, sparisce. La memoria torna poi ai ricordi dell’infanzia e della giovinezza, trascorse in un paese dell’entroterra riminese, in un’atmosfera nostalgicamente felliniana. Il viaggio si chiude con una riflessione sul lavoro, con la proposta di spunti per una teoria dell’impresa capace di superare i paradossi di un’organizzazione che troppo spesso dimentica di avere a che fare con esseri umani.

“E’ nei momenti di difficoltà - momenti che la malattia interpreta a meraviglia - che la memoria ci consegna il sereno disordine degli anni vissuti come fossero pezzi di storie da incorniciare prima che tutto sfumi”. Ed è proprio da questi momenti che Pier Luigi Celli ha preso l’ispirazione per scrivere questo libro, fatto di pensieri e memorie.

L’autore

Pier Luigi Celli è stato al vertice di aziende come Omnitel, Olivetti,  Rai,  Unicredit. Ora è Direttore Generale dell’Università Luiss Guido Carli. si è sempre occupato di  cultura d’impresa, tema sul quale ha scritto diversi libri. Con la Sellerio ha pubblicato Graffiti aziendali, Il manager avveduto, Addio al padre, Nascita e morte di un’impresa in 42 lettere.

L’appuntamento rientra tra gli eventi di MobyBook, sezione letteraria della rassegna MobyCult, organizzata da Cna.Com in collaborazione con il Consorzio Il libro nella Città, sotto la direzione artistica di Manola Lazzarini.

MobyCult tornerà domenica 23 luglio con l’incontro con Lia Celi sul tema A tu per tu con il tutù… questo sconosciuto.Il prossimo appuntamento di MobyBook sarà invece per mercoledì 26 luglio, con Vittorio Sgarbi, autore di Ragione e passione, e Achille Serra, autore di Poliziotto senza pistola (edizioni Bompiani).

Info 0541.23624.