Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

12-08-2008

In piazza Cavour il Concerto lirico di mezza estate

14 agosto con le sinfonie più note ed apprezzate della tradizione lirica
 

Le note dell'opera vanno in scena nel cuore del centro storico. Aspettando il Ferragosto, l’Associazione Atto Primo Rimini in Musica, in collaborazione con il Comune di Rimini, promuove ed organizza il tradizionale concerto lirico di mezza estate. L’ingresso è gratuito.

In piazza Cavour, giovedì 14 agosto a partire dalle ore 21.00 si esibiranno in un repertorio lirico e corale due formazioni riminesi che nell’ultimo anno hanno scoperto un interessante sodalizio artistico: il coro lirico Città di Rimini ‘Amintore Galli’ e la Banda Città di Rimini. Diretti dal Maestro Matteo Salvemini.

Uno spettacolo di piazza che ripercorre le arie e le sinfonie più note ed apprezzate della tradizione lirica. Da Rossini a Donizetti, da Verdi a Häendel sulle note delle celebri ‘Libiamo nei lieti calici’ da La Traviata, ‘Va pensiero’ da Nabucco, ‘Gloria all’Egitto’ conosciuta come la marcia trionfale dell’Aida.

Una serata che si prospetta come ogni anno molto seguita da un numeroso pubblico di appassionati e di turisti, con un programma musicale di grande effetto.

"Il coro e la banda di Rimini – ricorda Claudia Corbelli, Presidente di Atto Primo – si sono incontrati artisticamente un anno fa proprio in occasione di questo spettacolo di mezza estate. Il successo riscontrato e la reciproca capacità di lavorare bene insieme, hanno dato vita ad una formazione riminese che ci dà molta soddisfazione e che giovedì riproponiamo, non solo ai nostri concittadini ma anche ai turisti perché possano apprezzare l’aspetto artistico musicale della nostra città. La collaborazione e il reciproco scambio di esperienze e di conoscenze, sono alla base di questa unione, basti pensare che, un anno fa, coro e banda sono stati diretti dal Direttore d’orchestra e Maestro della banda, Jader Abbondanza e quest’anno saranno diretti dal Direttore d’orchestra e Maestro del Coro Matteo Salvemini."

 

PROGRAMMA
G. Rossini - Il Signor Bruschino, Sinfonia
G. Donizetti - L’Elisir d’amore, Saria possibile?
G. Verdi - La Traviata, Zingarelle e Mattadori
G. Verdi - Aroldo, Sinfonia
G. Verdi - Aida, Gloria all’Egitto
G. Verdi - Nabucco, Sinfonia
G. Verdi - Nabucco, Gli arredi festivi
G. Verdi - Requiem, Dies irae
G. Verdi - La Traviata, Libiamo ne’ lieti calici
G. Verdi - Nabucco, Va’ Pensiero
G.F. Häendel - Il Messia, Halleluja

 

Le note dell'opera vanno in scena nel cuore del centro storico. Aspettando il Ferragosto, l’Associazione Atto Primo Rimini in Musica, in collaborazione con il Comune di Rimini, promuove ed organizza il tradizionale concerto lirico di mezza estate. L’ingresso è gratuito.

In piazza Cavour, giovedì 14 agosto a partire dalle ore 21.00 si esibiranno in un repertorio lirico e corale due formazioni riminesi che nell’ultimo anno hanno scoperto un interessante sodalizio artistico: il coro lirico Città di Rimini ‘Amintore Galli’ e la Banda Città di Rimini." data-share-imageurl="">