Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

19-11-2012

Percorso guidato tra museo e città alla scoperta della pittura a Rimini nel Seicento

Sabato 1° dicembre Discover Rimini presenta la città dei sensi e del Classicismo

Per il pomeriggio di sabato 1 dicembre Discover Rimini organizza un percorso guidato tra museo e città alla scoperta della pittura a Rimini nel Seicento, dal titolo LA CITTA’ DEI SENSI E DEL CLASSICISMO.

Sul piano artistico Rimini visse nel Seicento una fulgida stagione, in contrasto con il clima sociale travagliato, dovuto a pestilenze, carestie, passaggi di truppe e terremoti.
Fiorì l’astro di Guido Cagnacci, che lasciò in Rimini opere di straordinario realismo e sensualità, come il grande quadro con Santa Teresa d’Avila nella Chiesa di San Giovanni Battista.

Nel Museo della Città, oltre ad opere del Cagnacci, si ammireranno dipinti della corrente classicista bolognese, tra i quali spicca La visione di San Girolamo del Guercino. Interessanti pale d’altare e quadri da stanza attesteranno i legami di Rimini con le città capitali dello stato pontificio, Roma e Bologna, nonchè l’influsso di Venezia.

La visita, a cura della storica dell'arte Michela Cesarini, prevede l'iIncontro alla Chiesa di San Giovanni Battista alle ore 16.00


Costo: 10 Euro a persona (comprensivo di biglietto di ingresso al Museo della Città; sono previste riduzioni per bambini e famiglie).

Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente: 333/7352877 o michela.cesarini@discoverrimini.it  

Si ringraziano i Musei Comunali e la Parrocchia di San Giovanni Battista per la collaborazione.