Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / Passione, fascino e storia per il Gran Premio Nuvolari 2016

16-09-2016

Passione, fascino e storia per il Gran Premio Nuvolari 2016

Gran Premio Nuvolari
Sabato 17 settembre oltre 300 auto d'epoca fanno tappa a Rimini sfilando tra il centro storico e il Grand Hotel


Farà tappa a Rimini, sabato 17 settembre, l'edizione 2016 del Gran Premio Nuvolari, manifestazione internazionale di regolarità per auto d’epoca dedicata a Tazio Nuvolari, uno dei più grandi piloti della storia dell'automobilismo mondiale.  Auto storiche, provenienti da tutto il mondo, gareggeranno al Gran Premio per tre giorni di competizione su un percorso di 1000 km con partenza e arrivo a Mantova.

La corsa è riservata alle auto d’epoca immatricolate fra il 1919 e il 1969. Il Gran Premio Nuvolari è la seconda manifestazione di regolarità al mondo per numero di equipaggi e chilometri percorsi ed è la prima per difficoltà tecniche e numero di prove cronometriche. L’edizione 2016 propone la formula dei “due mari”, con una prima tappa da Mantova, attraverso gli Appennini, fino a Forte dei Marmi sul Tirreno; la seconda tappa dal Tirreno passerà per la Toscana transitando per le antiche mura di Lucca, Piazza dei Miracoli a Pisa, Piazza del Campo a Siena, e poi ancora per Arezzo, Città di Castello, Urbino e infine Rimini, sul Mare Adriatico, dove al “Grand Hotel”, si terrà la serata ufficiale in onore di Tazio Nuvolari. La terza tappa, da Rimini attraverso le città dell’Emilia Romagna, porterà nuovamente a tagliare il traguardo a Mantova, città natale di Tazio Nuvolari. Un percorso di 1000 km tra le bellezze d’Italia e i centri storici più suggestivi, un connubio di storia, passione, tradizione ed esclusiva ospitalità, vedrà sfilare bellissime auto storiche provenienti dai cinque continenti. 

310 sono le vetture iscritte alla corsa confermando il successo del format del Gran Premio Nuvolari. Un premio alla professionalità di Mantova Corse che ininterrottamente da 26 anni organizza l’evento in onore di Nivolari.
Cinquanta i marchi delle case automobilistiche presenti al via: dalle italiane Fiat, Lancia, Alfa Romeo, OM e Ferrari alle inglesi Triumph, Jaguar, Aston Martin e Bentley; dalle statunitensi Ford, Buick e Chrisler alle tedesche Auto Union, DKW, Mercedes, BMW, Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. In pratica l’eccellenza della produzione mondiale dell’automobile. Un’autentica macchina del tempo che farà sfilare auto (per regolamento prodotte dal 1919 al ’69) come la Bentley Le Mans Tourer 3.0 del 1923, fino alla ben più recente Alfa Romeo Duetto Spyder del 1969. Di primissimo valore anche il livello dei gentlemen-drivers a partire dalla coppia Andrea Vesco-Andea Guerini vincitori con l’inseparabile Fiat 508 S Balilla Sport delle ultime quattro edizioni del G P Nuvolari.

A Rimini si prevede l'arrivo a Rimini in Piazza Tre Martiri sabato 17 settembre intorno alle 18.30 per giungere poi in Piazzale Fellini, dove le vetture sosteranno e resteranno in mostra, mentre l'esclusiva serata di gala in memoria di Tazio Nuvolari si svolgerà nella splendida cornice del Grand Hotel di Rimini con gli equipaggi e gli ospiti dell’evento. 

Nella mattina di domenica 18 settembre (ore 7.00) la carovana ripartirà da Piazzale Fellini, omaggio all’omonimo regista riminese, per la terza e ultima tappa alla volta del traguardo di Mantova (con arrivo nel pomeriggio), transitando per Meldola, Imola e Ferrara.

Il Gran Premio Nuvolari come ad ogni edizione sarà un’interessante occasione per tutti gli appassionati per vedere su strada modelli di auto storiche da museo.

Info: www.gpnuvolari.it