Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

21-09-2009

Parte la stagione 2009/2010 del Cinema Teatro Tiberio

Tutti gli appuntamenti da martedì 22 settembre

La stagione 2009/2010 del Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) parte con due eventi in diretta satellitare di grande importanza, nell’ambito della Festa Parrocchiale in onore di San Giuliano Martire.

Martedì 22 settembre alle ore 19 (ingresso a pagamento) viene proiettato The Age of Stupid, il nuovo film di Franny Armstrong, regista britannica molto apprezzata in campo documentaristico, con Pete Postlethwaite, inserito in un grande evento internazionale dedicato al tema ambientale: 45 paesi in tutto il mondo collegati via satellite dal Central Park di New York per la premier mondiale del film. Il film sarà preceduto da interviste, in diretta, del protagonista Pete Postlethwaite (interprete nel film del ruolo di un anziano che nel 2055 osserva sconsolato filmati del 2008 e si chiede “perché non ci siamo mossi per fermare i cambiamenti climatici quando ne avevamo la possibilità?”) e Kofi Annan; dopo il film, la serata prosegue con il concerto di Thom Yorke, voce e leader carismatico dei Radiohead, sempre in diretta da New York.

Mercoledì 23 settembre, alle ore 20, primo appuntamento con la stagione operistica su grande schermo. In diretta dal Teatro alla Scala di Milano viene proiettato L’Orfeo di Claudio Monteverdi, con la direzione di Rinaldo Alessandrini e regia di Robert Wilson.
La stagione prosegue poi fino a dicembre 2009 (altri eventi verranno poi programmati a partire da gennaio 2010)  con un ricco calendario di opere in diretta e in differita, balletti, film ed altro ancora.

OPERA LIVE: gli eventi in differita

Lunedì 5 (ore 20.30) e sabato 10 (ore 16) ottobre il pubblico può assistere alla proiezione di Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, nella messa in scena diretta da Alessandro De Marchi con la regia di Alessio Pizzech, andata in scena nel 2008 al Teatro Donizetti per il Bergamo Musica Festival. Segue martedì 20 (ore 20.30) e sabato 24 (ore 16.30) ottobre La Rondine di Giacomo Puccini nell’allestimento firmato dal regista Graham Vick con il maestro Carlo Rizzi sul podio (ripresa effettuata al Teatro La Fenice di Venezia nel 2008). Macbeth di Giuseppe Verdi è il titolo in programma martedì 17 (ore 20.30) e sabato 21 (ore 16) novembre: la messa in scena, proposta allo Sferisterio di Macerata nel 2007, è del regista Pier Luigi Pizzi con la bacchetta di Daniele Callegari. Infine domenica 27 dicembre alle ore 16 e alle ore 20.30, Tosca di Giacomo Puccini (Arena di Verona 2006) con la direzione musicale di Daniel Oren e la regia di Hugo de Ana.

OPERA LIVE: dirette e prime visioni

Martedì 10 novembre
(ore 18.30) viene trasmessa in prima cinematografica la ripresa dal Teatro Carlo Felice di Genova effettuata nel 2009 de Il Turco in Italia di Gioacchino Rossini per la regia di Egidio Marcucci e la direzione di Jonathan Webb. In diretta dall’Opéra de Wallonie di Liegi arriva sullo schermo del Cinema Tiberio mercoledì 25 novembre alle ore 20 Falstaff di Giuseppe Verdi con Ruggero Raimondi, per la regia di Stefano Poda e la direzione di Paolo Arrivabeni. Anche quest’anno il pubblico riminese potrà assistere alla diretta della Prima del Teatro alla Scala di Milano, stagione 2009/2010: in programma lunedì 7 dicembre alle ore 18 Carmen di George Bizet con la regia di Emma Dante e la direzione di Daniel Barenboim. Altri due appuntamenti in programma per dicembre sono la prima cinematografica (ripresa nel Teatro Regio di Torino nel 2009) di Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea, diretta da Renato Palumbo per la regia di Lorenzo Mariani (mercoledì 15 dicembre, ore 18.30) e la diretta dal Gran Teatro del Liceu di Barcelona de Il Trovatore di Giuseppe Verdi, con la direzione di Marco Amiliato e la regia di Gilbert Deflo (martedì 22 dicembre, ore 20).


EVENTI SPECIALI
Spazio anche in questa stagione del Cinema Tiberio al balletto: martedì 13 ottobre alle ore 21 viene proiettato (registrazione effettuata nel Teatro Mariinsky di San Pietroburgo) il trittico composto da L’uccello di fuoco, La sagra della primavera e Le nozze su musiche di Igor Stravinsky, con il balletto Kirov e la direzione orchestrale di Valery Gergiev.
Per giovedì 5 novembre (ore 21.30) è in programma la proiezione, nell’ambito della rassegna cinematografica Notorius Rimini Cineclub, di La Boheme – il film, diretto da Robert Dornhelm, il regista di “Echo Park”, “Cold Feet” e dello sceneggiato televisivo “Guerra e Pace”. Infine venerdì 18 dicembre alle ore 21 (ingresso libero) Tosca… così è se vi pare, guida all’ascolto dell’opera di Puccini con il maestro Giovanni Bartoli.


IL CINEMA: i giovedì di Notorius Rimini Cineclub

Come da tradizione la serata del giovedì è dedicata alle proiezioni cinematografiche curate da Notorius Rimini Cineclub. Si inizia il 15 ottobre con Ritorno a Brideshead di Julian Jarrold con Emma Thompson, tratto dal romanzo di Evelyn Waugh. Sul lago Tahoe di Fernando Eimbcke è la proposta del 22 ottobre mentre per il 29 ottobre è in programma Amori e altri crimini di Stefan Arsenjevic. Pausa musicale con il film La Boheme di Robert Dornhelm il 5 novembre per passare il 12 novembre all’irlandese Garage di Lenny Abrahamson. Bent Hamer, già regista di “Kitchen Stories” è l’autore di Il mondo di Horten (9 novembre) seguito il 3 dicembre da Look Both Ways di Sarah Watt. Le ultime due serate del 10 e del 17 dicembre presentano la novità Notorius 2.0: il pubblico avrà l’opportunità di votare, in una rosa indicata dal Cineclub, il film che predilige. I due film più votati saranno proiettati nel corso delle due serate.

Oltre agli spettacoli del giovedì sabato 3 ottobre (ore 21, ingresso gratuito) il Cinema Tiberio propone, in diretta da Milano, la serata di gala di premiazione del concorso I’ve Seen International Festival, con la partecipazione di Rutger Hauer che premierà i vincitori. Nel corso della serata, presentata da Bill Bristow, accompagnato dal trio vocale delle Blue Dolls, verranno proiettati i cortometraggi vincitori del concorso.

Il biglietto d’ingresso del giovedì è rimasto invariato a 5,50 euro per gli interi e 4,50 euro per i ridotti. Alle ore 21 viene proiettato come di consueto un cortometraggio e alle ore 21.30 c’è il film in programma.


JUNIOR CINEMA: la domenica delle famiglie
Non può mancare l’appuntamento della domenica pomeriggio con i film per tutta la famiglia: alle ore 14.30 e alle ore 17, a partire dal 4 ottobre, saranno proiettati Mostri contro Alieni, il fantasioso Viaggio al centro della terra di Eric Brevig con Brendan Fraser (11 ottobre), il delizioso film d’animazione Le avventure del topino Desperaux (18 ottobre), due film del maestro giapponese dell’animazione Hayao Miyazaki (Il mio amico Totoro il 25 ottobre e Ponyo sulla scogliera l’8 novembre, la sesta puntata delle avventure del giovane Mago di Hogwarts, ovvero Harry Potter e il principe mezzosangue (1 novembre), lo spassoso Il mistero della pietra magica di Robert Rodriguez (15 novembre) e il brillante Alieni in soffitta di John Schultz.
Biglietti d’ingresso a 5 euro (interi) e 4 euro (ridotti).



ABBONAMENTI E BIGLIETTI (solo per Opera Live)
Il rinnovo degli abbonamenti
(solo per gli eventi in differita) è sabato 26 settembre dalle ore 9 alle ore 12, mentre la vendita dei nuovi abbonamenti è, nello stesso giorno, dalle ore 16 alle ore 18.
Per quanto riguarda la prevendita per ogni singolo spettacolo (in differita e in diretta) la cassa del cinema è aperta ogni lunedì dalle ore 17 alle ore 19 (gli abbonati possono acquistare i biglietti per gli eventi in diretta dalle ore 16). Si può anche prenotare il posto, qualora siano ancora disponibili, solo dopo gli orari di prevendita, tramite posta elettronica (
info@cinematiberio.it). Nel giorno di spettacolo la biglietteria del Cinema Tiberio apre un’ora prima dell’evento. Non è prevista prevendita per la proiezione del 5 novembre (biglietto intero 5,50, ridotto 4,50).
PREZZI
Per gli eventi in differita abbonamento per quattro spettacoli 32 euro
Biglietto eventi in differita: intero 10 euro, ridotto 8 euro (studenti, under 18 e over 60 e Cultcard)
Biglietto prime visioni (dirette e prime cinematografiche): intero 12 euro, ridotto 10 euro (studenti, under 18 e over 60 e Cultcard)


Per informazioni: tel. 328/2571483  
www.cinematiberio.it