Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / Officina biblioteca. Leggere, scrivere, ascoltare, dialogare

01-10-2016

Officina biblioteca. Leggere, scrivere, ascoltare, dialogare

Officina Gambalunga

Si ampliano le attività della Biblioteca Gambalunga, che con “Officina biblioteca. Leggere, scrivere, ascoltare, dialogare”, diventa un luogo per costruire percorsi conoscitivi e formativi per lavoro, studio, svago. 

Sono tre i workshop a cui è possibile iscriversi  entro il 12 ottobre.  “Con parole tue”, il  laboratorio di scrittura e  lettura dedicato alla poesia (giovedì 27 ottobre, 3, 10, 17, 24 novembre, 1° e 15 dicembre, ore 18-19.30; costo del corso:  40 euro;  numero partecipanti minimo: 10)  , curato dall’artista e poetessa Sabrina Foschini. Il laboratorio si rivolge a coloro che amano frequentare la poesia, sia nel tentativo di scriverla, che in quello più raro di leggerla e comprenderla, ma anche a chi se ne senta attratto senza avere avuto finora, il coraggio, di accostarla.

Lelia Serra, formatrice teatrale ed esperta in promozione della lettura, cura il seminario “Farsi sentire”, dedicato alla lettura ad alta voce,  in cui sono proposti esercizi sulla respirazione, sulla parola, sul canto, ritmo e spazio (mercoledì 23, 30 novembre, ore 17-19.30; costo del seminario: 40 euro; numero partecipanti minimo: 10).

A uno dei decenni più ricchi, “favolosi”, ma anche tragici, della seconda metà del Novecento è dedicato il laboratorio curato da Emiliano Visconti, studioso di popular music, che con “Gli anni Sessanta e la nascita del Rock” ne ripercorre la storia dal punto di vista dei musicisti e dei gruppi che li hanno attraversati, mettendo in relazione gli avvenimenti musicali con quelli che sono i momenti salienti, con l’ausilio di video d’epoca, frammenti di musiche originali, foto, interviste, documentari (martedì 8, 15, 22, 29 novembre, 13, 20 dicembre,  ore: 17.30-19.30; costo del corso: 40 euro;  numero partecipanti minimo: 18).  Laboratori e seminari saranno attivati solo in caso di raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.

Per il programma completo e iscrizioni consultare: www.bibliotecagambalunga.it

 

Anche quest’anno si riaprono riaprono inoltre le iscrizioni ai gruppi di lettura che s’incontrano una volta al mese in Biblioteca per confrontarsi sulle letture fatte individualmente, ma scelte insieme, creando la possibilità di una lettura attiva, partecipata e critica.

Quattro i gruppi attivati:  il gruppo di lettura di testi filosofici curato da Isa Valbonesi,  Philosophe vivere, philosophe legere. Vivere e leggere con philosophia. (si incontrerà il terzo mercoledì di ogni mese a partire da mercoledì 16 novembre, ore 17-19); il gruppo di lettura di testi sacri e sapienziali,  curato da Mariolina Tentoni, Viaggio alle sorgenti. Alla letteratura sono dedicati gli altri due gruppi:  il Gruppo di lettura del sabato, coordinato da Lorella Barlaam (sabato di ogni mese a partire dal 19 novembre, ore 10.30) e Cara beltà,  a cura di Milena De Luigi (terzo lunedì del mese a partire da lunedì 24 ottobre, ore 17). La partecipazione ai gruppi di lettura è gratuita.

 

Info: Biblioteca Gambalunga -  tel. 0541 704486 – fax 0541704480 - gambalunghiana@comune.rimini.it – www.bibliotecagambalunga.it