Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

03-07-2009

Notte Rosa, al via al capodanno dell'estate

Morgan, Vinicio Capossela, Fiorella Mannoia, Giuliano Palma e tante sorprese accenderanno la Riviera il 3 e il 4 luglio

Sabato 4 luglio 2009 torna la Notte Rosa, il capodanno dell’estate italiana. Anche quest’anno l’evento si snoderà lungo i 110 chilometri di costa della Riviera adriatica dell’Emilia Romagna, ma avrà il proprio cuore pulsante a Rimini.

La formula della Notte Rosa è quella vincente delle prime tre edizioni: arredi, scenografie e illuminazioni in rosa, spettacoli, concerti, momenti culturali, feste sui lungomari e sulla spiaggia, look rosa ovunque (dai capelli, all’abbigliamento, alla tavola), fuochi d’artificio e, insieme a tutto questo, una grande ondata di divertimento, creatività, sogno, energia, piacere che travolgerà la Riviera.

Un’ondata di rosa

Nella serata del 4 luglio la Riviera sarà sommersa dal rosa. I lampioni del lungomare di Rimini diffonderanno la luce dell’amore; i simboli della città, dal Ponte di Tiberio al Grand Hotel, saranno colorati di rosa. E ancora: palloncini, bandiere, festoni, aquiloni sulla spiaggia (come al bagno 86 Argylia, dove 500 aquiloni rosa saranno dati in omaggio ai bambini e saliranno in cielo 20 aquiloni giganti dell’associazione RiminiVola; o a Torre Pedrera presso il bagno 65 dove si terrà l’aquilonata sulla spiaggia). E poi le vetrine dei negozi che fanno a gara per la scenografia più bella, così come gli alberghi che, fra acqua delle piscine colorata di rosa e festoni ovunque, daranno libero sfogo alla fantasia. Chi non è ancora ben ‘bardato’, potrà chiedere un tocco di rosa nei vari punti Pink Hair allestiti da parrucchieri ed estetiste (presso: Marina Grande (Viserba), Coconuts (Marina Centro), Pub The Old Bull & Bush, (Marina Centro), Via Oliveti (Miramare), Bagni 49 - 65 Rimini, Playa Tamarindo (Bagni 29 – 33) Viserba di Rimini).

Il protagonismo diffuso

Anche nell’edizione 2009 la Notte Rosa si conferma un evento che nasce dal coinvolgimento di tutti i protagonisti del turismo riminese: enti pubblici, Comuni, operatori privati. In ogni Comune, i comitati turistici delle diverse zone hanno organizzato feste per regalare agli ospiti della Riviera una serata di divertimento. Gli ingredienti, che ogni comitato ha miscelato a proprio gusto, sono musica e spettacoli dal vivo, stand gastronomici con grigliate di pesce di carne per tutti, allestimenti in rosa.

Dallo spettacolo con 60 majorette in viale Vespucci (dalle 20,45) e sulla spiaggia dai bagni 9 al 28 (a partire dalle 22,30), alla sfilata di circa cento centaure a partire da piazzale Boscovich (ore 16,00) fino al Marano e ritorno. Dalla grigliata di pesce davanti al bagno 100, alle piadine del bagno 106B fino alle degustazioni di Grana Padano rosa (ore 21,30 piazzale Benedetto Croce – Piazza Pascoli). La mattina della Notte rosa inizierà all’insegna della cultura: Rimini risvela i suoi gioielli del tempo di Francesca da Rimini, l’eroina dantesca e il personaggio più affascinante e più celebrato nelle arti, con due appuntamenti, uno alle 10,30 con la presentazione del celebre codice membranaceo "Gradenigo", l’altro alle 11,30, il prof. Pier Giorgio Pasini, dopo una conversazione introduttiva alla città di Rimini tra Due e Trecento nelle sale antiche della Gambalunga, condurrà gli intervenuti nella chiesa di Sant’Agostino per illustrare "dal vivo" gli affreschi della Scuola Riminese del Trecento.

Gli artisti della Notte Rosa

La Notte Rosa è una notte di musica di qualità, capace di incontrare i gusti di ampie fasce di pubblico.

Anteprima e un ritorno d’eccezione a Rimini, il 3 luglio, nell’ambito del Festival Assalti al cuore, Vinicio Capossela che presenta In Clandestinità, il libro appena uscito in libreria per i tipi di Feltrinelli, volume a "quattro guantoni" scritto insieme a Vincenzo Costantino "Cinasky". Il 3 luglio 2009 a Rimini sarà proposto il reading che prende le mosse dal libro appena pubblicato: In clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall dove Vinicio Capossela e Vincenzo Costantino "Cinasky" presentano in forma di incontro di boxe, in cui i due contendenti si sfidano/abbracciano a colpi di poesie, brevi racconti, silenzi, canzoni, restituendo "in clandestinità" i colpi della vita..

Il 4 luglio, la Notte Rosa entra ne vivo e in una festa che si rispetti non può mancare la musica di qualità e quest’anno saliranno sui palchi della Notte Rosa i protagonisti della musica leggera italiana: a Rimini aprirà la serata in piazzale Fellini una stella come Fiorella Mannoia, nel cuore della notte a Bellariva ci saranno i ritmi e le musiche di Giuliano Palma, l’alba nello spazio di Rimini Terme sarà invece accompagnata dal piano solo di Morgan, il mattatore di X Factor. Bellaria Igea Marina punta su Arisa, la vincitrice della sezione giovani dell’ultimo Festival di Sanremo; Franco Battiato sarà a Riccione in piazzale Roma con uno spettacolo ispirato all’ultimo Cd; a Misano Adriatico si esibisce l’Orchestra di Piazza Vittorio; a Cattolica invece, si riderà con Geppi Cucciari. Anche la tradizione napoletana irrompe nella Notte Rosa: alle 21 a Rimini, nella Corte degli Agostiniani, concerto di Alfredo Minucci e la sua band. Il clou della Notte Rosa va dal tramonto di sabato 4 all’alba di domenica 5 luglio.

Con Bagno di Luna nella Notte Rosa si realizza il sogno del tuffo a mezzanotte

Si chiama Bagno di Luna. E una ragione c’è: è il bagno in mare di notte, al chiarore delle stelle e della luna. Chi non ha desiderato farlo? Appartiene ai sogni nel cassetto di quanti scelgono Rimini come destinazione per le loro vacanze. La Notte Rosa si conferma una notte di magia e realizza i sogni dei vacanzieri. Nella notte tra il 4 e 5 luglio, dopo il grandioso spettacolo di fuochi d’artificio "sparati" da più punti della spiaggia, si potrà fare un tuffo in mare. Non ovunque, certo, perché la sicurezza ha esigenze che devono essere rispettate. Il Bagno di Luna aspetta il popolo della Notte Rosa ai bagni 21, 58 e 144 della spiaggia di Rimini. Non sarà difficile individuare questi bagni: avranno un’illuminazione particolare, anche in acqua. L’ebbrezza del bagno notturno in Adriatico si potrà provare dalle 0.30 all’1.30. Tutti sono invitati, magari accompagnati da amici e innamorati. È insomma un avvenimento unico, da non perdere.

Aspettando la Notte Rosa (3 luglio)

Il 3 luglio torna da Pola, sulla costa istriana, la Transadriatica: centoventimila bracciate a nuoto fino a Viserba. L’arrivo dei dodici nuotatori riminesi che compiranno l’impresa è atteso sulla spiaggia di Marina intorno alle ore 19.

Nella serata, nella centrale Piazza Tre Martiri, andrà in scena Mod’art, i protagonisti del benessere, sfilata di moda, estetica e fitness che vede impegnate le imprese riminesi che eccellono nei settori della moda, della bellezza e del benessere.

Nel pomeriggio vale invece la pena fare un salto a San Giuliano per ammirare i murales realizzati da pittori riminesi sul lungofiume Marecchia e per partecipare a Pink Pink Pink, incontri letterari nel segno del rosa. Nei locali del Borgo San Giuliano vi sarà la possibilità di incontrare autrici famose (dal glamour, al rosa-giallo, alteens e così via) chiacchierando, bevendo un aperitivo e degustando prodotti tipici.

Notte Rosa: le limitazioni alla circolazione

Il Comando di Polizia municipale comunica che in occasione della "Notte Rosa" nella zona mare sarà modificata temporaneamente la circolazione stradale.

In particolare fino alle ore 24 di domenica 5 luglio saranno chiuse totalmente al traffico le corsie lato monte della rotonda del Grand Hotel e viale Colombo, dalla rotonda alla via Bianchi; un senso unico di marcia monte – mare sarà creato su via Bianchi; inoltre un doppio senso di circolazione sarà istituito sulle corsie lato mare della Rotonda del Grand Hotel e sul lungomare Tintori, dalla via Bianchi alla rotonda.

Un divieto di sosta 0/24, con rimozione coatta, sarà istituito sulle strade interessate dalla manifestazione.

Altre limitazioni sono previste nelle zone del lungomare Murri, Tintori, Di Vittorio, Spadazzi dove si svolgeranno gli eventi della "Notte Rosa".

Durante la "Notte Rosa" tra la giornata di sabato 4 luglio e domenica 5 saranno sospese le limitazioni previste per la durata delle manifestazioni previste dal Regolamento per la tutela dall’inquinamento acustico.

Per il programma completo cliccare qui