Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

29-10-2012

Nel Nome delle Memorie

Dal 1° al 4 novembre tra concerti e visite guidate al cimitero monumentale
Torna con due iniziative, nelle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, "Nel Nome delle Memorie", giunta ormai alla XVI edizione.

Nel pomeriggio di giovedì 1° novembre, con inizio alle ore 15, nell'antica cappella cimiteriale, concerto di musica classica dell'Orchestra d'archi dell'Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi" di Rimini, diretta da Gianluca Gardini. In programma musiche di E. Elgar, M. Guerra, B. Marcello, G. Puccini, P.I. Tchaikowsky, G. Ph. Telemann, A. Vivaldi, S. Voce.
Alle ore 15.30 di venerdì 2 novembre, S. Messa solenne nella Chiesa cimiteriale di S. Francesco celebrata dal Vescovo di Rimini S.E. Francesco Lambiasi, con brani liturgici per coro eseguiti dalla Corale "Nostra Signora di Fatima", diretta da Loris Tamburini.

All’ "Arte e storia nella città del silenzio", sono invece dedicate le visite guidate gratuite al Cimitero monumentale di Rimini curate dalla storica dell'arte Michela Cesarini che, proposte per la prima volta lo scorso anno, hanno raccolto un’ampia partecipazione.
Luoghi della memoria, del silenzio, della preghiera i cimiteri monumentali sono suggestivi musei all'aperto. Città speculari a quella dei vivi, fin dall'800 furono in tutta Europa meta di letterati e cultori di belle arti per il fascino dei monumenti sepolcrali e per le illustri personalità sepolte.

“Una manifestazione – ha detto l’assessore ai servizi al cittadino Irina Imola - che abbiamo voluto confermare anche quest’anno in occasione della commemorazione dei defunti per conoscere un patrimonio artistico monumentale e la storia di Rimini attraverso i suoi cittadini più illustri. Un percorso, che si è ampliato anche sulla base dei suggerimenti di alcuni dei tanti cittadini che hanno partecipato alla prima edizione dello scorso anno, attraverso il quale crediamo ci possa riappropriare dello spirito identitario attraverso le memorie.”

Le visite guidate si terranno nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 novembre, con inizio alle ore 10:30 e nella giornata di domenica 4 novembre con inizio alle ore 15:00. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0541.793803 dalle ore 8.30 alle 12 o per e-mail all’indirizzo cimiteri.comunali@comune.rimini.it  

La Direzione cimiteriale ricorda che nelle giornate di martedì 30, mercoledì 31, giovedì 1 novembre e venerdì 2, sarà attivato il servizio gratuito di trasporto interno nel Civico Cimitero, con orario 9 - 12 e 14 - 17, mentre saranno sospesi da mercoledì 24 ottobre fino a lunedì 5 novembre i permessi per l'accesso con mezzi personali, per motivi di sicurezza di tutti gli utenti.
La Direzione raccomanda l'utilizzo dei parcheggi posti sul lato nord e sul lato levante, per evitare congestionamenti sulla strada di arrivo al piazzale dell'ingresso monumentale.