Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

06-07-2007

Moby cult, tornano gli incontri con gli autori

Dal 5 luglio al 31 agosto sul porto di Rimini appuntamento con saperi e sapori
Torna sul porto di Rimini per tutta l’estate MobyCult, l’appuntamento tra autori e lettori organizzato da CNA.COM, con la collaborazione del consorzio “Il libro nella città” e la direzione artistica di Manola Lazzarini, che per 16 anni ha organizzato insieme al padre la rassegna Incontro con l' autore al Porto Canale di Rimini. Da due anni MobyCult porta avanti questa tradizione, sotto la guida della sua ideatrice, con un tocco in più: le incursioni nei saperi e sapori del territorio. Dal 5 luglio al 31 agosto una galassia di incontri con scrittori di fama presentati da testimonial eccellenti, per conoscere di persona gli autori preferiti o assaggiare pagine nuove.

Programma della manifestazione - Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.                               

Tensostruttura di piazzale Boscovich, ore 21.30

Venerdì 6 luglio. Mario Giordano, giornalista e scrittore, direttore di Studio Aperto, il TG di Italia 1, presenta Senti chi parla. Viaggio nell'Italia che predica bene e razzola male (Mondadori, 2007). Testimonial: Pietro Caruso, giornalista ed esperto di comunicazione.

Domenica 8 luglio. Un incontro da brivido: Jeffery Deaver, maestro riconosciuto del thriller psicologico, tradotto in tutto il mondo, racconta il nuovo romanzo La bambola che dorme (Sonzogno, 2007). Testimonial: Pietro Caruso.

Venerdì 13 luglio. Serena Grandi, icona sexy del cinema italiano, nelle vesti di autrice de L’amante del federale (Pironti, 2006). Testimonial: l’On. Giuseppe Chicchi.

Sabato 14 luglio. Giorgio Celli (ecologo, scrittore, conduttore televisivo) espone il saggio I sette peccati capitali degli animali (Mursia, 2006). Testimonial: l’esperto di turismo e politiche giovanili Pietro Leoni. Domenica 15 luglio. Manifestazione internazionale dilettantistica di pugilato. Organizzazione: Biagini boxe Rimini.

Venerdì 20 luglio. Oliviero Beha, giornalista e conduttore radiotelevisivo, da sempre in prima linea contro abusi e scandali, espone il suo nuovo libro-inchiesta Come resistere nella palude di Italiopoli (Chiarelettere, 2007).Testimonial: Pietro Caruso.

Venerdì 27 luglio. Paolo Crepet, psichiatra e commentatore televisivo, illustra il suo ultimo studio Sull’amore (Einaudi, 2006). Testimonial: Pietro Leoni, esperto di turismo e politiche giovanili..

Sabato 28 luglio. Fabio Canino, attore, conduttore radiotelevisivo, “Iena” innamorata della Carrà, e Roberto Mancinelli, giornalista musicale e radiofonico, alle prese con Raffabook (Sperling & Kupfer, 2006).

Domenica 29 luglio. Vladimir Luxuria, parlamentare alla Camera dei deputati, oggi; protagonista dell’orgoglio omosessuale da sempre, si racconta in Chi ha paura della Muccassassina? Il mio mondo in discoteca e viceversa (Bompiani, 2007). Testimonial: Pietro Caruso.

Martedì 31 luglio. Alessandro “Alex” Zanardi, pilota WTCC del team BMW Italy-Spain, tornato a correre e vincere dopo aver perso le gambe in un incidente, presenta Alex guarda il cielo.

 Il mito dell’uomo antico. Le fiabe degli eroi moderni (Fucina, 2006) scritto insieme al dott. Claudio Costa.

Mercoledì 1 agosto. Diego dalla Palma, uno degli esperti d’immagine più famosi del mondo, presenta il suo secondo libro Per amarsi un po’. Buone ragioni per stare bene con se stessi (Sperling & Kupfer, 2007). Testimonial: la scrittrice e giornalista Simona Bisacchi.

Giovedì 2 agosto. Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della Sera e scrittore, denuncia La Casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili (Rizzoli, 2007). Un ritratto della nostra classe politica insaziabile e proterva. Coautore il giornalista Sergio Rizzo. Testimonial della serata: Pietro Caruso.

Venerdì 3 agosto. Il Musical: quando il teatro e la danza si incontrano (Scuola di danza Sport Village). Sabato 4 agosto. La “Iena” Andrea Pellizzari, alias Mr. Brown, ci regala il suo frasario umoristico The girl is on the table (Mondadori, 2007).

Martedì 7 agosto. Antonio Caprarica, giornalista e corrispondente estero della Rai, direttore del GRR e scrittore, commenta ironicamente Com’è dolce Parigi… o no?! Perché amare la Francia nonostante i francesi (Sperling & Kupfer, 2007). Testimonial: Pietro Caruso.

Mercoledì 8 agosto. Enzo Braschi, attore televisivo e studioso dei Nativi delle Grandi Pianure del Nord America, presenta il romanzo Di terra e di luce (Barbera, 2006). Roberto Pinotti, sociologo ed esperto di ufologia ci rapisce con Ufo, il fattore contatto (Mondadori, 2007).

Giovedì 9 agosto. Gustosa Rimini: freschezza e leggerezza nelle ricette di “da Sandro” (serata gastronomica su prenotazione).

Venerdì 10 agosto. La scrittrice riminese Simona B. Lenic presenta il suo “fantasy” Setalux (Barbera, 2007). Testimonial: Michele Marziani, giornalista, gastronomo e romanziere.

Martedì 14 agosto. Pio Trebbi e Giacomo Celentano in concerto: dagli anni ’60 del Clan alle nuove canzoni. Giovedì 16 agosto. Claudio Brachino, vicedirettore di Studio Aperto, ci rivela Chi ha ucciso Lady D. (Mondadori, 2007, coautore Paolo Filo della Torre) a dieci anni dalla sua scomparsa.

Sabato 18 agosto. Il senatore Sergio Zavoli, testimone e cronista eccellente di mezzo secolo di vita italiana, espone il suo saggio La questione. Eclissi di Dio o della storia? (Mondadori, 2007). Testimonial: Piero Meldini, romanziere e saggista.

Domenica 19 agosto. Francesco Grianti racconta Rita Cutolo, una scheggia dal cielo. Il soffio del Dio nascosto (Ananke, 2006), vita e opere della nota guaritrice e pranoterapeuta. Sarà presente Rita Cutolo. Lunedì 20 agosto. Alessandro Meluzzi, psichiatra, ex senatore e opinionista televisivo, presenta con Roberto Milone Il soffio della vita (OCD, 2007).

Martedì 21 agosto. L’editorialista e scrittore “musulmano laico” Magdi Allam presenta Viva Israele (Mondadori, 2006) pamphlet contro tutti i fondamentalismi. Testimonial: Pietro Caruso.

Domenica 26 agosto. La showgirl Lory Del Santo riannoda il filo della sua vita e dei suoi amori in Piacere è una sfida (Sperling & Kupfer, 2006).

Lunedì 27 agosto. La giornalista e critica d’arte Maria Grazia Torri trova la soluzione di un delitto controverso in Cogne, un enigma svelato (Giraldi, 2007). L’omeopata Mario Aluigi racconta Il sentiero delle agrimonie (AIEP, 2007). Testimonial: Enzo Braschi.

Martedì 28 agosto. Anthony C. Dewhurst, poeta inglese residente a Rimini, è In arrivo sul rimario uno… (Battimani) con le sue filastrocche per l’infanzia.

Mercoledì 29 agosto. Pëtrë dë Vëjëlì (alias l’editore riminese Pietroneno Capitani) in Bussavamo con i piedi (Capitani, 2007) racconta l’epopea della migrazione degli ascolani in Romagna e Toscana negli anni ’50. Benito Colonna, scrittore e pittore, presenta Il treno (La Pieve).

Venerdì 31 agosto. Marco Travaglio, giornalista e famoso polemista si interroga con Pietro Leoni su La scomparsa dei fatti (Il Saggiatore, 2007).

 

MobyCult è organizzato da CNA.COM in collaborazione con il consorzio Il libro nella Città, sotto la direzione artistica di Manola Lazzarini.

Con il patrocinio e il contributo di:

Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Comune di Bellaria-Igea Marina, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Riccione, Camera di Commercio di Rimini.

Torna sul porto di Rimini per tutta l’estate MobyCult, l’appuntamento tra autori e lettori organizzato da CNA.COM, con la collaborazione del consorzio “Il libro nella città” e la direzione artistica di Manola Lazzarini, che per 16 anni ha organizzato insieme al padre la rassegna Incontro con l' autore al Porto Canale di Rimini." data-share-imageurl="">