Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

14-08-2003

Meeting 2003

Le mostre e gli spettacoli della XXIV edizione

Saranno oltre 130 gli incontri, 27 gli spettacoli, 16 le mostre, 30 gli avvenimenti sportivi. Più di 350 i personaggi provenienti da tutto il mondo. Sono questi i numeri dell’edizione 2003 del Meeting per l’amicizia fra i popoli che si terrà dal 24 al 30 agosto nel nuovo quartiere fieristico, situato a Rimini Nord.

Le mostre

"La Sistina e Michelangelo. Storia e fortuna di un capolavoro" è il titolo della Grande Mostra che sarà ospitata a Castel Sismondo dal 24 agosto al 16 novembre. La mostra presenta la storia e i grandi cicli pittorici della Cappella Sisitina alla luce dei nuovi studi che hanno accompagnato il lungo e impegnativo restauro.

Saranno 15 le mostre didattiche allestite nelle grandi piazze del Nuovo Quartiere Fieristico: interi spazi comunicanti tra loro dedicati alle mostre, che saranno separate da pannelli alti 5 metri con più opportunità di incontri con i curatori, più spazio per guide e dialoghi sui temi e percorsi che alterneranno pezzi originali ai tradizionali pannelli e filmati tridimensionali alle ricostruzioni d’ambiente.

Spettacoli

Sarà una prestigiosa compagnia di teatro anglo-francese, i Footsbarn, ad inaugurare la XXIV edizione del Meeting domenica 24 agosto alle 21,45 (Nuovo quartiere fierisitico), con uno spettacolo che metterà in scena il meglio dell’opera di Shakespeare, miscelando teatro e musica dal vivo, maschere ed effetti acrobatici, mimo e teatro delle ombre.

"Perchance to Dream" raccoglie le opere più importanti del maestro inglese: Re Lear, Amleto, Sogno di una Notte di Mezza Estate, Macbeth, Romeo e Giulietta. Un filo rosso: le età drammatiche e appassionanti della vita dell’uomo, le quattro stagioni.

Il Meeting ospita un altro evento teatrale di prim'ordine (martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 agosto, Nuovo Quartiere Fieristico, ore 21), la messa in scena dei Promessi Sposi alla prova di Giovanni Testori (in Fiera anche una mostra a lui dedicata) da parte di Elsinor per la regia di Maurizio Schmidt.

La rassegna ‘Musica e Parole’ si apre lunedì 25 agosto alle 21,45 nella Sala Neri del Nuovo Quartiere Fieristico con ‘Un cuore di bambino’, ovvero l'esecuzione da parte dello SchubertTrio di Dumky Trio Opera 90 di Antonin Dvorák

Il secondo appuntamento della rassegna (martedì 26 agosto, stesso luogo, stessa ora) vede protagonista la musica di Chopin interpetata da Magdalena Lutka, una pianista di origine polacca. "…col desiderio all'alba navigando…" è il titolo dello spettacolo che nella prima parte vedrà l'attore e scrittore Vito Punzi interpretare il poema di Cyprian Kamil Norwid (poeta romantico polacco, amico di Chopin) intitolato "Il pianoforte di Chopin".

I canti della tradizione occidentale (laudi, cantigas spagnole, polifonia latina) e orientale (attingendo al grande patrimonio della tradizione bizantino-slava) sulla presenza della Madre di Dio sono il contenuto del terzo appuntamento in programma mercoledì 27 agosto (stesso luogo, stessa ora). ‘In te si rallegra o Madre di Dio ogni creatura’ è una delle espressioni più suggestive usate nel mondo russo per parlare della Madonna ed è anche il titolo del concerto proposto dal Coro Ars Nova di Milano diretto dal maestro Achille Baldi.

Il quarto appuntamento della rassegna (giovedì 28 agosto) vuole essere un percorso proprio attraverso le ‘Lettere che Mozart’ scrisse al padre, alla madre, alla cugina e ad alcuni amici.

Il Meeting Mare a Piazzale Fellini, avamposto balneare della manifestazione, sarà ancora più ricco delle scorse edizioni. Il tradizionale appuntamento serale "Onda su onda" sarà presentato anche quest’anno da Carlo Pastori che avrà ospiti d’eccezione.

Sport

Un intero padiglione diventerà il "Palastadium Auchan", realizzato in collaborazione con il "Centro Sportivo Italiano".

6000 mq di campi da calcetto, pallavolo, minivolley, basket, un’intera palestra "Air.machine" e una zona "Multisport" riservata a esibizioni di sport spettacolari come le arti marziali e la scherma.

Tanti gli sport organizzati nei magnifici dintorni di Rimini: dal ciclismo, con il IX Giro dei Castelli Malatestiani e della Repubblica di San Marino, al Trekking & bike sul Monte Carpegna e all’area sport del Meeting al mare, con biliardino umano, basket, ping pong, area gimcana e altro ancora.

Meeting per l’amicizia fra i popoli che si terrà dal 24 al 30 agosto nel nuovo quartiere fieristico, situato a Rimini Nord.

Le mostre

"La Sistina e Michelangelo." data-share-imageurl="http://www.riminiturismo.it/sites/riminiturismo/files/field/image/manifesto.jpg_4.gif">