Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

12-02-2009

Meditazioni Riminesi con Antonio Paolucci

Domenica 15 febbraio appuntamento dal titolo: il Denaro e l'Arte; la gloriosa necessaria alleanza

Domenica 15 febbraio, alle ore 17, nelle Aule 13 e 14 del complesso Alberti del Polo riminese dell’Università di Bologna (via Quintino Sella 13), prosegue l’undicesima edizione delle "Meditazioni riminesi", con una conferenza, ad ingresso libero, di Antonio Paolucci.

Paolucci, attualmente a capo dei Musei Vaticani, annuncia il suo contributo dal titolo: Il Denaro e l'Arte; la gloriosa necessaria alleanza.

Nella storia d'Italia e d'Occidente – dice Paolucci - la vicenda delle arti è sempre stata legata al denaro. Non può esserci, non c'è mai stata, vera fioritura artistica senza vasta circolazione di denaro e in assenza di una prospera economia monetaria. Vari esempi tratti dalla storia dell'arte illustrano questo concetto e questa relazione tra arte e mercato che vale anche per l'età contemporanea.

Riminese, storico dell'arte, Antonio Paolucci è entrato nell'Amministrazione statale dei Beni Culturali nel 1969 è stato Soprintendente reggente in Veneto, sedi di Venezia e Verona, Soprintendente a Mantova Brescia e Cremona, a Firenze dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro e del Polo museale fiorentino, Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana e Ministro per i Beni Culturali dal 1995 al 1996.

Cavaliere della Gran Croce, insignito della Legion d'Onore è Accademico dei Lincei. Curatore di importanti mostre in Italia e all'estero, scrive e collabora con numerose testate tra cui "Paragone", "Il Bollettino d'arte", "Il Giornale dell'arte", "Il Sole 24 ore", "La Repubblica", "Avvenire". Le sue competenze tecniche riguardano specificamente la gestione dei musei e la tutela del paesaggio artistico ed il restauro.

Mercoledì 18 febbraio, ore 17, nell’Aula 1 del complesso Alberti di Via Quintino Sella, sarà Pierluigi Ciocca a tenere il secondo dei seminari di approfondimento che integrano le conferenze "filosofiche" con alcuni contributi di autorevoli studiosi che trattano il tema Governare la crisi. Il contributo del pensiero economico italiano

Ciocca parlerà di Carlo Cipolla. Il declino economico, fra storia e teoria.

Informazioni: Biblioteca civica Gambalunga Rimini, tel. 0541/704486; fax 0541/704480; e mail: gambalunghiana@comune.rimini.it.