Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

02-12-2011

Martedì 6 dicembre al Capodanno più lungo del mondo...

Concerto dell’Orchestra Sinfonica Statale delle Acque Minerali del Caucaso
Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Camera di Commercio e Aeradria in collaborazione con World of Culture –Mosca, Convention Bureau della Riviera di Rimini e Rimini Winter Hotel, in occasione dell’anno della cultura Italia-Russia e delle iniziative musicali riminesi del Capodanno più lungo del mondo propone martedì 6 dicembre alle ore 21 al Nuovo Auditorium Palacongressi di Rimini (via della Fiera, 23) il concerto dell’Orchestra Filarmonica Statale delle Acque Minerali del Caucaso, direttore e solista Ilia Gaisin, impegnata in un programma dedicato a Vivaldi (“Quattro Stagioni” per violino e orchestra) e Mendelssohn (Sinfonia n. 4 in la magg. Op.90).

Si tratta del primo concerto nella nuova struttura del Palacongressi, utile anche come“test” per le verifiche necessarie per il futuro utilizzo dello spazio per gli eventi musicali cittadini.
La storia della Filarmonica Statale delle Acque Minerali del Caucaso è indissolubilmente legata alla storia del suo capo collettivo musicale – l’Orchestra sinfonica accademica, una delle più antiche orchestre in Russia. Organizzata su iniziativa di Vasily Ilyich Safonov (1895), un grande musicista, illustre esponente sociale, pedagogo famoso (direttore del Conservatorio di Mosca), l’orchestra è diventata il centro della vita culturale della Russia. Nell’ anno del centenario (1995) l’Orchestra è stata insignita del grado d’onore di “Accademica”. Nel corso della sua storia l’orchestra è stata diretta da musicisti come V.Safonov, M.Ippolitov-Ivanov, A.Glasunov, I.Mussin, K.Kondrasciyn, E.Mravinsky, V.Gergiev, J.Simonov e altri prestigiosi direttori prestigiosi russi e stranieri. Ha collaborato con cantanti del calibro di F.Scialiapin, L.Sobinov, A.Nezhdanova, N.Obukhova ed ha visto collaborazioni con eminenti compositori come S. Rakhmaninov, S.Prokofiev, A.Skriabin e solisti di fama mondiale come i pianisti E.Ghilels e S.Richter, o ancora il violinista D.Eustrach e il leggendario violoncellista Mstislav Rostropovitch,
Negli ultimi tempi l’orchestra è stata diretta da Jury Kochnev, Konrad van Alfen e Alessandro Cernuscenko. Dal 2010 il Direttore Principale dell’orchestra è il Vincitore del concorso internazionale Stanislav Kocianovsky, Zaurbek Gukaev.
Nel repertorio dell’orchestra figurano, tra gli altri, l’esecuzione integrale delle sinfonie di Beethoven, composizioni di Brahms, Saint-Sans, Tchaikovsky, Rakhmaninov, Sciostakovitch, sinfonie di Bruckner, Onegger, la Messa h-moll di J.S.Bach e la cantata “Carmina Burana” di K.Orff

Per il concerto è possible ritirare gli inviti in distribuzione fino ad esaurimento posti, al Teatro Novelli dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.
Per informazioni:
Istituzione Musica Teatro Eventi via Cavalieri, 26 - 47921 Rimini
tel. 0541.704295-96 - 793811
Assessorato al turismo P.le Fellini, 3 47921 Rimini
tel 0541 704587
www.sagramusicalemalatestiana.it