Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

25-09-2006

Maratona Crumb alla Sagra Malatestiana

1 ottobre: il ciclo dei Makrokosmos in esecuzione integrale in prima italiana

La 57esima Sagra Musicale Malatestiana presenta domenica 1 ottobre 2006, alle ore 20, al Teatro degli Atti (via Cairoli, 40) la Maratona Crumb con i pianisti Andrea Corazziari, Paolo Wolfango Cremonte e Marco Vergini ed i percussionisti Matteo Fratesi e Giacomo Sebastianelli, supportati dalle immagini video di Michela Grienti. La maratona propone I quattro Makrokosmos in esecuzione integrale in prima italiana.

Il ciclo dei Makrokosmos è stato composto da George Crumb tra il 1972 e il 1979. Si tratta di due composizioni per pianoforte solo, seguite da una suite per due pianoforti e percussioni e da un’opera per piano a quattro mani. I primi due cicli sono dedicati ai segni dello Zodiaco; il terzo pezzo esplora le sonorità della notte, l’ultimo brano invece le meccaniche celesti. L’intero ciclo è affiancato alle immagini - video e pittoriche - di Michela Grienti, che ha lavorato direttamente sulle partiture del compositore americano, ottenendo un effetto visivo di grande impatto. Le tre ore di musica saranno alleggerite da intervalli gastronomici, dove si potranno gustare delle specialità culinarie a tema.

La maratona sarà proceduta da un incontro sabato 30 settembre 2006 alle ore 17 presso l’Auditorium Lettimi con Guido Barbieri che interviene su “George Crumb, la musica delle stelle”

L’evento è realizzato dall’Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini in collaborazione con Istituto Musicale “G. Lettimi” e Università Aperta “G.Masina e F. Fellini”.

Mercoledì 4 ottobre 2006, alle ore 21, il Teatro degli Atti ospita Salon Kafka, la musica di Praga ai tempi di Kafka: musiche dal vivo di L. Janácek, A. Dvorák, E. Schulhoff, B. Smetana con lettura di brani tratti da “America” di Kafka a cura di Nicoletta Fabbri. La serata è proposta in collaborazione con l’Istituto Musicale “G.Lettimi”.

Domenica 8 ottobre 2006, alle ore 17, sempre al Teatro degli Atti, Kafka in America e il sogno di Fellini, letture e visioni attorno a un film di Fellini mai realizzato su “America” di Kafka.Intervengono Vittorio Boarini e Paolo Fabbri con la partecipazione di Sergio Rubini. Musiche di L. Janácek eseguite dal pianista Alessandro Maffei. L’appuntamento è proposto in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini.

La prevendita dei biglietti per la “Maratona Crumb” è presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3 tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. La biglietteria del Teatro degli Atti (tel. 0541/784736) apre il 1 ottobre alle ore 17.

Per informazioni:

Istituzione Musica Teatro Eventi via Gambalunga 27 47900 Rimini tel. 0541.704294 – 704293.

Ufficio Relazioni con il Pubblico Corso d’Augusto 158  47900 Rimini tel. 0541.704112

 

La 57esima Sagra Musicale Malatestiana presenta domenica 1 ottobre 2006, alle ore 20, al Teatro degli Atti (via Cairoli, 40) la Maratona Crumb con i pianisti Andrea Corazziari, Paolo Wolfango Cremonte e Marco Vergini ed i percussionisti Matteo Fratesi e Giacomo Sebastianelli, supportati dalle immagini video di Michela Grienti. La maratona propone I quattro Makrokosmos in esecuzione integrale in prima italiana." data-share-imageurl="">