Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

01-07-2013

Luglio animato con la XXIX edizione di Cartoon Club

Fino al 28 luglio torna a Rimini il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto
Un mese di luglio molto animato a Rimini grazie a Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto promosso da Unasp Acli Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna. Una 29° edizione, dal 4 al 28 luglio, ricca come di consueto di eventi in varie parti della città, dal mare al centro storico, con anche trasferte in altre località dell’entroterra, nel segno del cinema d’animazione e del fumetto.

L’immagine del manifesto della 29° edizione è stata realizzata da Fabrizio de Fabritiis, il creatore di “Capitan Nova”, il più famoso supereroe italiano. Tra gli ospiti spicca la presenza di Jimmy Murakami, il regista di pregiati film d’animazione come “The Snowman” e “Quando soffia il vento”.

CARTOON CLUB MEETS COMI-CON
Per la prima volta in assoluto due grandi festival internazionali si incontrano per dare vita a un evento epico!
Cartoon Club si unisce al San Diego Comic-Con, il più importante e adorato evento di cultura pop geek del mondo occidentale. Alle ore 18 di giovedì 18 luglio dal palco principale di Cartoon Club si darà vita a un collegamento in diretta con il Comic-Con di San Diego.
Due palchi, due maxi schermi, due masse di fan, due continenti ed un solo unico incredibile evento. Cartoon Club inaugura così il suo nuovo marchio NERD-CON, dedicato agli eventi internazionali del mondo pop/geek/nerd. Quattro giorni di eventi speciali, nelle giornate centrali del festival, in contemporanea con la mostra mercato di Cartoon Club, ovvero RiminiComix, e la Rimini Cosplay Convention.

LE MOSTRE
Gli eventi espositivi di Cartoon Club 2013 prevedono l’esposizione dedicata ai Cavalieri dello Zodiaco con la più grande collezione italiana di memorabilia e “action-figures” dei celebri eroi, opere indipendenti di autori professionisti e i “manga” dedicati a questo vero e proprio fenomeno (Museo della Città, via Tonini, dal 4 al 28 luglio). Sempre al Museo della Città è in programma la mostra Mytico! Ai confini della leggenda dedicata all’albo a fumetti italiano che, attingendo dall’Iliade, racconta le gesta dei primi (super) eroi.
Il Centro Commerciale Le Befane, dal 4 al 28 luglio ospita un percorso espositivo sui supereroi che sono stati trasformati in eventi cinematografici sbancando spesso i botteghini di tutto il mondo, mentre alla Galleria dell’Immagine in via Gambalunga (dal 6 al 28 luglio) il fotografo professionista Graziano Villa espone i suoi scatti dedicati ai “Cosplayers” italiani che animano da diversi anni le giornate di Riminicomix a piazzale Fellini.
Nel segno di Fellini la mostra Fellini e Manara (dal 7 al 28 luglio) nel foyer del Teatro Galli in piazza Cavour, con le opere realizzate da Milo Manara per i film mai realizzati da Federico Fellini “Viaggio a Tulum” e “Le avventure di G.Mastorna detto Fernet”. All’interno del Progetto Fellini il 5 e il 6 luglio, durante la Notte Rosa nel Foyer del Teatro Galli, Video/presenze e suoni tratti dai film di Federico Fellini e dal Libro dei Sogni: lo spazio diverrà un tempio onirico dedicato al grande regista riminese, in cui si entrerà a esplorare, completamente coinvolti dalle immagini e dai suoni, il mondo segreto e suggestivo della ir/realtà felliniana e la proiezione, presso la Cineteca di Rimini, dei film I Vitelloni (1953) – 8 e 1/2 (1963) - Amarcord (1973) – E la nave va (1983). L’iniziativa è realizzata grazie al cofinanziamento del progetto Por Fesr 2007-2013 “Il frattempo è il tempo del nostro tempo. Iniziative di promozione aspettando il Teatro Galli”
Prosegue fino al 28 luglio alla FAR –Galleria di Arte moderna in piazza Cavour la mostra Favole e misteri. Le opere di Lorenzo Mattotti con le tavole in bianco e nero di “Oltremai” e i colorati disegni di “Pinocchio” realizzati per il recente lungometraggio animato di Enzo d’Alò.
Allo Spazio Duomo in corso Giovanni XXIII dal 4 al 20 luglio la personale del disegnatore Gianluca Sbrana, artista visionario, creatore di universi paralleli popolati da creature fantastiche.
Dal 18 al 21 luglio, presso la palazzina Roma, Rimini ospita un omaggio a Enzo Jannacci dal titolo: La mia gente. Milano sta preparando un importante “omaggio a fumetti” a Enzo Jannacci, una galleria di cinquanta personaggi delle sue canzoni illustrati da altrettanti artisti. Rimini è lieta di ospitare in anteprima la sezione realizzata dagli autori da Pseudostudio, un progetto espositivo a cura di Davide Barzi e Sandro Paté.
A Sogliano, al Teatro E. Turroni, verrà riproposta una mostra storica di Cartoon Club: Carta Canta. La musica nel fumetto, il fumetto nella musica, dal 18 al 27 luglio.


MERCATINO DEI BAMBINI

(12 - 13 luglio, Piazzale Fellini )
Due giornate dedicate al marcatino per i bambini, realizzato con la collaborazione di COCAP Rimini. All’interno della tensostruttura di “Riminicomix” c’è lo spazio per i bambini dai 5 ai 12 anni per poter esporre, scambiare e vendere giocattoli, libri, fumetti, figurine e tutto ciò che è finito in soffitta. Accanto al mercatino i laboratori di ceramica, di trucco e palloncini, di piccolo Pronto Soccorso, di Fumetto e di “monster-design” con MostroPino, Inoltre sarà in funzione uno Spazio Lego, un’area attrezzata per bambini costruita dalla famosa ditta svedese dei mattoncini colorati.

PREMIO CARTOON KIDS

(15-16 luglio, Teatro Novelli)
Nelle mattine del 15 e del 16 luglio si terrà il Premio Cartoon Kids con una giuria di 600 bambini che decreterà il Premio per il miglior film d’animazione per bambini dai 6 agli 11 anni.

PROIEZIONI CORTOMETRAGGI
(dal 12 al 18 luglio, ore 21 – piazzale Fellini)
Proiezioni serali dei film d’animazione selezionati dal Festival e delle ultime produzioni provenienti dai grandi canali satellitari con la collaborazione di Cartoon Network, Nickelodeon.

CARTOON CLUB FESTIVAL STREET PARADE
(Dal 18 al 21 luglio piazzale Fellini, lungomare e centro storico)
La variegata kermesse di Riminicomix, uno degli eventi di maggior prestigio della manifestazione, si presenta, sempre più ampia, con la sua diciassettesima edizione: da giovedì 18 a domenica 21 luglio piazzale Fellini si trasforma nel regno della fantasia con la Mostra Mercato ospitata nella grande tensostruttura che accoglie editori, commercianti ed autori, oltre ad incontri ed eventi speciali. Durante le giornate di Riminicomix si tiene il tradizionale Stage di fumetto, dal 19 al 21 luglio. Immancabile l’appuntamento con i Fumetti on the Beach, dal 19 al 21 luglio dalle ore 10 alle ore 12 al Bagno 34 con tanti fumettisti in azione per disegni dal vivo e sessioni di autografi. L’Auditorium di Riminicomix ospita incontri con autori ed editori con appuntamenti dedicati a Zagor, Dampyr, Dragonero e altre sorprese
La Cosplay Convention, si presenta anche quest’anno per la sua nona edizione: ogni giorno sfilate e competizioni per i più bei costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, realizzati rigorosamente a mano dai fan. L’evento sarà “condito” dall’atteso ritorno di Giorgio Vanni, il più popolare compositore ed interprete di sigle di cartoni che sabato 20 luglio proporrà con la sua al pubblico il suo set dedicato alle più celebri serie animate.
Altri eventi in programma sono la reunion dei doppiatori originali italiani de “I cavalieri dello zodiaco” (venerdì 19 luglio, ore 20.30, piazzale Fellini) e l’incontro con alcuni doppiatori de “Il signore degli anelli” che al pub The Barge, che si trasformerà per l’occasione nella Locanda del Puledro Impennato, leggeranno passi dal libro di Tolkien (sabato 20 luglio, ore 21.30). Sempre al Barge domenica 21 luglio alle ore 21.30, Impro-Nerd Show, sessione d’improvvisazione teatrale in collaborazione con On The Fly Theatre dedicato al mondo nerd/pop/geek.
Ritorna a Cartoon Club La Tana dei Goblin, uno spazio dedicato ai Giochi da tavolo, di ruolo e di carte, con giocatori esperti disponibili per far provare i giochi al pubblico e luogo di ritrovo per le associazioni ludiche non a scopo di lucro, appassionate di “role games”. Accanto ai “Goblin” ecco La squadra dei falchi, associazione nazionale dedita ai giochi di ruolo che crea eventi mesnili a Gradara e che a Rimini proporrà eccitanti sfide con ambientazione fantasy-rinascimentale.
Il 18 e il 21 luglio (Grande Palco ed Auditorium) spazio alle proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo con novità, rarità, vetrine internazionali, film d’animazione per i più piccoli e anime giapponesi
E nelle serate del 19 e del 20 luglio grande festa Cartoon al Coconuts a partire dalle ore 24 con ospiti e sorprese.

CONCERTO DALLABANDA: Se io fossi un angelo
(Corte degli Agostiniani, venerdì 19 luglio, ore 21.15, ingresso a pagamento)
La storica Band di Lucio Dalla insieme in un emozionante concerto in collaborazione con Percuotere la Mente. A distanza di un anno dalla scomparsa di LUCIO DALLA, la “sua Band originale”, porta sul palco l'eredità artistica del cantautore bolognese. Alle sue canzoni più belle si aggiungono le sonorità a lui care del jazz, delle musiche da film, dell'Opera, del Fado, della musica etnica. L’originalità di questo appuntamento risiede nella proiezione di alcune riprese del suo ultimo impegno per la realizzazione della colonna sonora del film Pinocchio (con la regia di Enzo d’Alò) e di un Lucio Dalla doppiatore, divertito e divertente così come solo lui riusciva ad essere con la sua innata naturalezza. Il tutto commentato da chi è stato testimone diretto di questa straordinaria esperienza: Roberto Costa, suo collaboratore da sempre. Sul palco, i nomi storici dell’entourage di Lucio Dalla: Bruno Mariani e Roberto Costa. Insieme a loro, i musicisti aggiunti alla band negli anni '90, Gionata Colaprisca ed Emanuela Cortesi. Ultima, ma non meno importante, Iskra Menarini, nota vocalist di Lucio Dalla e special guest della banda assieme a Lalo Cibelli.

I LUNGOMETRAGGI
(Corte degli Agostiniani, ingresso a pagamento, ore 21)
Sabato 20 luglio prosegue l’omaggio a Lucio Dalla con la proiezione di Pinocchio di Enzo D’Alò, con i disegni di Lorenzo Mattotti e le musiche di Lucio Dalla che registrò il suo ultimo emozionante contributo sonoro, doppiando anche il personaggio del Pescatore Verde, prima di morire. Sabato 27 luglio è invece in programma Le avventure di Zarafa-Giraffa giramondo di Remi Bezançon, bellissima storia avventurosa che si ispira alla vicenda della prima giraffa esibita in Francia in uno zoo. Domenica 28 luglio appuntamento con Epic –il mondo segreto, il nuovo film di Chris Wedge, il creatore del ciclo de “L’era glaciale”, storia fantastica con piccoli esseri impegnati a difendere la foresta da malvagie creature che vivono nelle tenebre.

CARTOON CLUB ON TOUR
Previste serate con proiezioni di cortometraggi animati in alcune parrocchie, nello specifico a Coriano (22 luglio), Rimini – San Giuliano Borgo (23 luglio), Verucchio (24 luglio), San Lorenzo in Correggiano (25 luglio) e Sant’Aquilina (26 luglio).

CARTOON CLUB RADIO E TV
Cartoon Club disporrà di una postazione radio durante i giorni di Riminicomix e sarà presente su Janas TV la tv web creata dalal regista P.J. Gambioli che seguirà tutti gli eventi del Festival

I PREMI
Articolato come di consueto l’elenco dei premi previsti anche per questa XXVIII edizione: confermati il Premio "SIGNOR ROSSI", dedicato alle produzioni degli studenti delle scuole di cinema d’animazione italiane ed estere, il Premio "FRANCO FOSSATI", dedicato alle opere italiane di storia, critica e saggistica sul fumetto, il Premio “FEDE A STRISCE – ROBERTO RAMBERTI”, dedicato alle opere a fumetti di ispirazione cristiana, il Premio “CARTOON KIDS” per i cortometraggi d’animazione dedicati a un pubblico di età fino ai 12 anni, il Premio “CARTOON JUNIOR” per i cortometraggi realizzati dai bambini delle scuole elementari nei laboratori di cinema d’animazione svolti nelle scuole e il Premio "CARTOON CLUB" dedicato ai film d’animazione prodotti da registi professionisti e case di produzione italiane ed estere.


Tutti gli eventi, salvo dove indicato, sono ad ingresso gratuito.
Per informazioni segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193
Programma completo su www.cartoonclub.it